Sostituzione pompa benz e filtri.

Dennis
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 21:03
Moto: Pegaso fun 2006

Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Dennis »

Mi avevano chiesto di scrivere come ho gestito il cambio pompa e filtri
Allora tempo 1:30h circa.
Smontato porta oggetti, staccato tubo benzina senza svuotare serbatoio intanto cè una valvola di non ritorno che chiude. Tolto serbatoio svuotato e tolto il blocco con pompa filtri ecc
Pulito il filtro a rete anche se era già pulito, tagliato tubo di congiunzione filtro-pompa, sostituito pompa con pompa tecnotre(è leggermente piu piccola quindi fissare con fascette in plastica o stringi tubi)sostituito filtro e rimontato sullo stesso tubo originale con fascette in plastica.rimontato tutto
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da giamaica75 »

Il Manuale Fai Da Te proprio vi fa schifo? [emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Dennis
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 21:03
Moto: Pegaso fun 2006

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Dennis »

È una revisione la mia.il manuale l'ho usato per vedere cosa serviva:) poi mi avevate detto di scrivere come avevo fatto e mi spiaceva intasare il manuale per una cosa già fatta e rifatta
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da fedro69 »

Io la mia l'ho cambiata eoni fa e non ricordo bene:
- quale valvola di non ritorno? al tappo?
- a me sembra di ricordare di aver potuto aprire le fascette originali e così di non dover tagliare nulla
sono però sicuro che da allora le fascette stringicavo che utilizzai siano dentro e funzionanti :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da giamaica75 »

Presumo la valvola di non ritorno sia il pezzo rosso del blocco pompa... il mio ormai non blocca piú nulla, la benzina esce...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da fedro69 »

no, quello è da sempre solo un condotto a gomito,
l'unica valvola che mi sovviene è quella che, montata al contrario,
porta alla rottura della pompa, al suo condotto d'uscita, nella cappa :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Dennis
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 21:03
Moto: Pegaso fun 2006

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Dennis »

Non so dove sia la valvola o all'interno del serbatoio o in quell'attacco rosso, ma è comoda.
invece ho fatto una cazzata ora che ci penso e ho messo due fasce stringi tubo in ferro e non in inox, resisteranno un po?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da fedro69 »

la benzina NON contiene acqua ... o non dovrebbe contenerne affatto,
ed è povera di Ossigeno, percui le fascette dovrebbero metterci decenni ad ossidarsi :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Dennis
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 21:03
Moto: Pegaso fun 2006

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Dennis »

:clapclap: speriamooo
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Lupo motociclista »

Un po' di acqua nella benzina c'è sempre, vuoi per la mera condensazione all'interno del serbatoio, vuoi per i benzinieri truffaldini, ma soprattutto una certa, minima quantità, viene aggiunta alla fonte.
L'odierna benzina è ricca in alcooli per cui riesce a trattenere piccole quantità d'acqua che, oltretutto non sono dannose per il motore, recenti studi hanno confermato alcuni benefici.
In ogni caso la quantità è talmente piccola da non provocare corrosioni di sorta, perlomeno per decenni.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da giamaica75 »

Posto qui, tantotra i vari post sulla pompa, uno vale l’altro.
State lontani da questa:
D3A2F809-9B3C-42D7-BFE5-9B6EA4C3DB1C.jpeg
La danno come perfettamente compatibile, ma è grossa almeno il doppio dell’originale...
Presa solo perché la Teknoetre non me la mandavano qui, ma è una cagata... hanno provato in tutti i modi a dirmi che mi sbagliavo, ma alla fine è bastato minacciare un feedback negativo e mi hanno rimborsato tutto, e non hanno neanche voluto la pompa indietro...😏
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jilard
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2021, 11:32
Moto: Pegaso Strada

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Jilard »

Ho cambiato pompa di recente ma ho dovuto rompere il tubo che collegava la pompa al filtro: era molto duro, con la parte interna rinforzata, e soprattutto sembrava ristretto con il calore (tipo guaina termorestringente per capirci), poi bloccato con fascette.
Avevo solo un tubo trasparente a disposizione, con diametro interno da 6mm, che avevo usato per evitare che il serbatoio gocciolasse, ed ho usato quello con due fascette.

Rimontato il tutto dal gomito rosso del serbatoio però non esce benzina, ne a motore spento, ne accendendo il quadro o provando ad avviare il motore. Aggiungo che quando la pompa ronza la benzina nel serbatoio gorgoglia in modo anomalo.

Ho riletto svariate volte il tutorial, ma probabilmente per andare di fretta ho sbagliato qualcosa. Siccome devo smontare/rimontare il serbatoio e il gruppo pompa vorrei avere tutto a disposizione in quel momento, questo tubo può andare bene?

Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da giamaica75 »

Probabilmente la pompa pompa fuori, il tubo si sarà staccato…
Non so se il tubo linkato vada bene, basta che sia del siametro giusto e regga l’immersione nella benzina
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Lupo motociclista »

Il tubo va benissimo, è specifico per gli idrocarburi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Jilard
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2021, 11:32
Moto: Pegaso Strada

Re: Sostituzione pompa benz e filtri.

Messaggio da Jilard »

Ecco come stava il tubo tra pompa e filtro
IMG_2216.jpeg
Sicuramente la pressione (più che la benzina in se') l'ha strappato.

L'ho sostituito (non con quello del link perché non potevo aspettare lun-mar) con un tubo benzina preso da un ricambista di zona, di quelli colorati trasparenti (6mm interno 9mm esterno).

Moto ripartita (con la pompa nuova che avevo montato giorni fa): 25 km con caldo torrido, un paio di soste da fermo lunghe con 4a tacca e ventola in funzione. Per ora nessun problema.

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”