Ciao ragazzi .
Io ho una Dorsoduro factory del 2013.
Mi riscontro un problema, in chiusura di gas ad alti o bassi giri la moto mi emette degli scoppi dall' impianto di scarico.
Pochi giorni fa ho portato la moto da uno che effettua centraline, per farla mappare e potenziare a 34 kW.
Avevo detto a lui di questo problema però per farla in breve se ne é dimenticato.
Ieri l'ho chiamato al cellulare e lui mi ha detto che devo tappare il tubo che va dalla airbox ai collettori cioè una certa :"aria secondaria".
Questa da quello che ho capito quando mi spiegava, immette aria nell' impianto di scarico per un fattore di antinquinamento che però porta la moto a scoppiettare in chiusura di gas.
Mi chiedo se qualcuno di voi sa dove si trova questo tubo e se sono uno in totale o é uno per ogni collettore dato che la moto é bicilindrica.
Io cercando sul manuale online non sono riuscito a trovare il nome di questa valvola ( SAS).
Attendo vostre risposte.
Problema scoppietti in chiusura di gas
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
Come risposto alla tua prima richiesta:
Non mi sembra che la Dorsoduro 750 avesse un sistema SAS montato ...
Fosse montato
ci sarebbe un tubo che preleva aria dall'airbox dopo il filtro, cioè dal coperchio superiore,
e la convoglia, tramite una valvola piezoelettrica direttamente nel sistema di scarico
(sul Pegaso col Minarelli già nella testata fra gli attacchi dei due collettori di scarico ...)
Ma negli esplosi non vedo né simili tubi né la valvola
molto in generale:
oltre alla SAS, che immette aria fresca nei gas di scarico per bruciare i resti incombusti e proteggere così i catalizzatori,
gli scoppi in rilascio hanno come origine una miscela troppo grassa in ingresso ...
Quanto sono forti 'sti botti?
perché in una certa misura sono "congeniti" su moto catalizzate
Non mi sembra che la Dorsoduro 750 avesse un sistema SAS montato ...
Fosse montato
ci sarebbe un tubo che preleva aria dall'airbox dopo il filtro, cioè dal coperchio superiore,
e la convoglia, tramite una valvola piezoelettrica direttamente nel sistema di scarico
(sul Pegaso col Minarelli già nella testata fra gli attacchi dei due collettori di scarico ...)
Ma negli esplosi non vedo né simili tubi né la valvola
molto in generale:
oltre alla SAS, che immette aria fresca nei gas di scarico per bruciare i resti incombusti e proteggere così i catalizzatori,
gli scoppi in rilascio hanno come origine una miscela troppo grassa in ingresso ...
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
I "botti" come li chiami tu non sono troppo forti ma sono fastidiosi. In un lungo viaggio rompono un po'.
Comunque ieri cercando un po' ho notato un tubo che collega l airbox ai collettori di scarico. Ma non vedo traccia di una valvola
Comunque ieri cercando un po' ho notato un tubo che collega l airbox ai collettori di scarico. Ma non vedo traccia di una valvola
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
se mi son sbagliato, dicendo non ci fosse, me ne scuso, ma:
puoi indicarmi dove?
qui tutti gli esplosi:
Esplosi di Wendel della DD 750
P.S:
li chiamo botti perché sul Pegaso Strada in alcune occasioni erano tali da far girare la testa ai passanti e far abbaiare i cani ...
tipo petardi di capodanno insomma
puoi indicarmi dove?
qui tutti gli esplosi:
Esplosi di Wendel della DD 750
P.S:
li chiamo botti perché sul Pegaso Strada in alcune occasioni erano tali da far girare la testa ai passanti e far abbaiare i cani ...
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
P.P.S.
se tu avessi trovato il tubo giusto,
lo puoi verificare strozzandolo o tappandolo:
fosse l'alimentazione della SAS i borbotii dovrebbero praticamente sparire
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lo puoi verificare strozzandolo o tappandolo:
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
Ciao guarda per quanto riguarda il tubo da pizzicare ho un po' paura perché se fosse uno sfiato del motore partirebbero i paraoi di banco.
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
Dovrebbe essere questo nel manuale:
Engine+Gear level il 21
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Re: Problema scoppietti in chiusura di gas
no.
A parte che il 21 è un piccolo stringitubo,
entrambe quei tubicini vanno alla testata dalla parte dell'alimentazione, non dello scarico
Quelli sembrano dei recuperi per i vapori, ma non sono la SAS, ne sono sicuro
A parte che il 21 è un piccolo stringitubo,
entrambe quei tubicini vanno alla testata dalla parte dell'alimentazione, non dello scarico
Quelli sembrano dei recuperi per i vapori, ma non sono la SAS, ne sono sicuro
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