Beh premesso che con la CN ho percorso quasi 80.000km, in tutte le condizioni, autostrada, pieghe, offroad, e quasi 20.000 negli ultimi due anni con l'Africa Twin, e premesso che sono alto 1.89m e peso 100kg a secco
con la Tuono New che ho adesso, nelle girate in solitaria (perchè di solitaria si tratta, con il passeggero non se ne parla neanche) fino a 600/700 km giornalieri "misti" (diciamo fino a metà curve e metà autostrada) io la trovo molto meno stancante a fine giornata.
E ti spiego perchè.
Aerodinamica. E' vero che si è completamente esposti (anche se il Puig "rompe" abbastanza il colpo d'aria, ma viaggiando a 130 (e di più cmq non puoi per i velox...) il casco è completamente esposto a un getto d'aria lineare e non turbolento (come quello causato dai parabrezza alti di tutte le enduro stradali...) e quindi diventa silenziosissimo. Il collo ringrazia per lo stesso motivo (zero turbolenze vuol dire zero vibrazioni e ondeggiamenti).
Per avere lo stesso effetto sul CN dovresti avere un plexi alto 25 cm più della sommità del tuo casco..... 8)
Quindi preferisco avere tutta l'aria addosso ma nel silenzio e senza turbolenze.
Posizione di guida. Ad esclusione delle gambe (che effettivamente così piegate dopo un pò stanca...) il peso del corpo è ripartito credo 70% sella e 30% manubrio, al contrario delle endurone dove il 100% del peso si scarica sulla schiena e il culo (se infatti provi un vera Tourer stradale hanno sempre un minimo carico anche sul manubrio.)
Con la CN (sella rialzata) dopo 400km di autostrada avevo le chiappe che mi facevano un gran male (e questo a molti altri CapoNordisti), mentre con la Tuono no, anche perchè la sella è meno cedevole e sorregge molto (tanta gente crede ancora che sella morbida vuol dire comoda...bah..).
Motore. La Tuono New (perfettamente a punto di elettronica e mappata come la mia) con il Rotax Magnesium candela singola, ha un motore dolcissimo ai bassi, molto più fluido, lineare e pulito ai bassi del CN.
Quindi guidando dolce, complice anche la leggerezza del mezzo, ci si stanca veramente pochissimo.
Tra le curve questo si traduce in facilità e divertimento.
Per l'uso che ne faccio io ora, cioè in singolo (faccio qualche uscita in coppia qualche domenica per max 200km) e per i miei we sulle Dolomiti (quindi circa 650 km di autostrada tra andata e ritorno e circa 600 di curve in due giorni), è indubbiamente più divertente e anche comoda la Tuono che ho ora.
Ovviamente in coppia, per lunghi viaggi stracarichi o se devi fare dello sterratino, è la moto più scomoda che c'è
Tutto questo in attesa della CapoNord 1200 con il doppio 17"....