Impressioni iniziali sulla Capona dopo i primi 385 km fatti Ven pomeriggio , Sabato pomeriggio e ieri con destinazione Oropa e Cervinai per provarla con passeggero in montagna

:
pregi :
- elevata protezione dall’aria molto di più di quanto mi aspettassi viste le mie misure non proprio ine perché veramente offre una grande ed estesa copertura , ovviamente tutto quel capolino lo si paga poi in consumi sicuramente
- consumi per ora ottimali , calcolati 30 € per 385 km a 1,5 € il litro e che apposta son andato a Oropa Sabato e Cervinia Domenica per provarla in due su strade di montagna ci siamo comunque dentro benissimo e rispetto la Tuono è decisamente meno assetata grazie a Dio visto cosa costa la benzina ora
- peso non elevato una volta in movimento che consente comunque delle belle pieghe soprattutto nella guida in solitaria , da fermo granitica ma sempre comunque inferiore al Gs anche solo a tirarla su dal cavalletto laterale o spostarla in box
- comodità delle selle direi ottima , un pelo di più quella del passeggero che è una vera poltrona onestamente………non ottimali invece i paramani che sono un po’ tanto chiusi e costringono un pò le dita in posizione costretta ma è anche a mio avviso il fatto che da anni non guidavo più una moto con gli stessi montati
- erogazione sportiveggiante per essere un turistico devo dire che spinge forte specie da solo e permette delle belle sgasate che accompagnato al telaio più che collaudato ripreso da Tuono e Rsv garantisce stabilità e solidità strutturale
- strumentazione bella e ben leggibile con la chicca della temperatura aria esterna , vederla ieri passare dai 33 di Vercelli ai 18 di Cervinia e viceversa mi ha fatto capire che funziona davvero
- posizione di guida ben studiata con pedane a giusta posizione e angolazione del manubrio non troppo enduristica anzi piuttosto bassa ma che consente un buon controllo generale
- grazie al cielo la moto ad alte quote non smagrisce assolutamente , avevo pessimi ricordi del SuperTenerè che a 2000 mt cominciava a scoppiettare dallo scarico e a rattare in accelerazione

, per una volta devo dire santa elettronica
difetti :
- come tutte le endurone grossi trasferimenti di carico specie nelle staccate ma è normale visto il peso
- on off abbastanza accentuato da colmare con guida rilassata 8)
- frenata anteriore da capire con prima parte che rallenta poco nulla e seconda forte anzi incisiva …..potrebbe anche dipendere dal fatto che su consiglio del conce per i primi tempi ho disattivato l’abs
- freno posteriore che a scendere dai monti dopo 5 tornanti ti saluta e lo rivedi in pianura

ci vorrebbero tubi in treccia per migliorare la situazione generale e una radiale davanti ma sarebbe snaturare la tipologia di moto a mio vedere
- imboccatura del serbatoio schifosa che se non si infila bene la pompa butta fuori tutto quel preziosissimo e carissimo liquido puzzolente
- in due tende un po’ a allargare in uscita di curva in quelle più strette ma anche qui il peso conta molto unito alla abitudine da farci con la moto
rispetto alla Tuono un altra moto ma anche un altro utilizzo , a ora cosa posso dire mi manchi di più della prima certamente la frenata anteriore .................... il motore trovo più sfruttabile la capona per uso stradale , la Tuono andava a mio avviso veramente troppo ma troppo forte
più avanti farò un confronto più approfondito tra le due moto per punti per aiutare chi fosse interessato al cambio