Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
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Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Ho beccato questa discussione sul forum dei ''cugini'' del pompone.
Interessante davvero le impressioni di uno che ha guidato diverse aprilia bicilindriche e poi è passato alla capo.
http://www.pompone.eu/viewtopic.php?f=2 ... 03a5d0c123
Che ne pensate?
Interessante davvero le impressioni di uno che ha guidato diverse aprilia bicilindriche e poi è passato alla capo.
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Bugio, Moma, Stefano????? Che ci dite????
Se no, aspetti domani, le provo tutte e due... e poi ti so dire... 8)
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
rsvsteve è iscritto anche sul nostro forum...... mi fa piacere, ma tanto, che si sia trovato bene con la Capona!!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
D@rione ha scritto:.... mi fa piacere, ma tanto, che si sia trovato bene con la Capona!!
Avevi dubbi?
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Io la tuono ce l’ho solo da qualche settimana e alla fine l’ho usata molto poco e decentemente solo questo sabato, quindi faccio poco testo.
Non ho toccato le sospensioni ed è tarata dal precedente proprietario molto sul rigido inoltre monta gomme megaiper sportive, praticamente delle slick intagliate, che con queste temperature non mi danno alcuna confidenza.
Premesso questo posso dire che nelle uscite che ho fatto sono ancora molto rigido, mi aggrappo tantissimo al manubrio e ho guidato sciolto solo per pochi tratti, nello specifico quelli più scorrevoli e puliti.
Ieri il gruppo di soci di Qde con cui esco di solito ( e del quale normalmente con la capo tengo il passo) dopo due curve mi ha fatto ciao ciao con la manina e non li ho più visti…
Su strade sporche, bagnate, fredde e poco scorrevoli sono certo che la capo sia superiore nel regalare divertimento soprattutto per il poco impegno mentale e fisico che richiede.
Con la tuono sei più coinvolto nella guida, devi sempre sapere quello che stai facendo, freni, sospensioni, erogazione, posizione di guida, tutto è volto alla guida attiva non al farsi portare in giro...
Poi che la capo sia una signora moto non lo scopriamo oggi...
Non ho toccato le sospensioni ed è tarata dal precedente proprietario molto sul rigido inoltre monta gomme megaiper sportive, praticamente delle slick intagliate, che con queste temperature non mi danno alcuna confidenza.
Premesso questo posso dire che nelle uscite che ho fatto sono ancora molto rigido, mi aggrappo tantissimo al manubrio e ho guidato sciolto solo per pochi tratti, nello specifico quelli più scorrevoli e puliti.
Ieri il gruppo di soci di Qde con cui esco di solito ( e del quale normalmente con la capo tengo il passo) dopo due curve mi ha fatto ciao ciao con la manina e non li ho più visti…
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Ciao Bugio
fai bene a non fidarti delle gomme che monti... la mescola in questione è davvero " inadatta" per strade sporche/umide...e fai bene quindi a non fidarti troppo ! non ho certo la presunzione di insegnarti ad andare in moto, ma io arrivo da una supersportiva e mi rivedo in quello che tu hai descritto.. sono moto che non ti permettono di andare in giro "al trotto" ...
anche io ero in giro nel week end...900 km di curve ...e tanti galloni di carissima verde !
ciao !!!!
fai bene a non fidarti delle gomme che monti... la mescola in questione è davvero " inadatta" per strade sporche/umide...e fai bene quindi a non fidarti troppo ! non ho certo la presunzione di insegnarti ad andare in moto, ma io arrivo da una supersportiva e mi rivedo in quello che tu hai descritto.. sono moto che non ti permettono di andare in giro "al trotto" ...
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
a breve vi darò un mio ulteriore commento , venduta un mese fà la Tuono 2006 e da ritirare un Caponord per cui ho firmato ieri sera
certamente due moto molto diverse come utilizzo comunque darò info a riguardo
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"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Se può essere consolatorio quando lo scorso luglio ho prestato la Caponord a Fedro per un giro della provincia romana, ho preso una bella paga da Peg81 (con la sua Pegaso Strada ) su strade strette, piene di buche e senza allunghi (in cui mi sarei trovato meglio sicuramente con la CN)bugio ha scritto: Ieri il gruppo di soci di Qde con cui esco di solito ( e del quale normalmente con la capo tengo il passo) dopo due curve mi ha fatto ciao ciao con la manina e non li ho più visti…
Come non quotarti.... A parità di rispetto limiti di velocità, la Tuono appare paradossalmente una moto noiosa rispetto alla Caponord.bugio ha scritto: Su strade sporche, bagnate, fredde e poco scorrevoli sono certo che la capo sia superiore nel regalare divertimento soprattutto per il poco impegno mentale e fisico che richiede.
Con la tuono sei più coinvolto nella guida, devi sempre sapere quello che stai facendo, freni, sospensioni, erogazione, posizione di guida, tutto è volto alla guida attiva non al farsi portare in giro...
Poi che la capo sia una signora moto non lo scopriamo oggi...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
La Tuono la vedo come" la moto per una bella sgasata " ginocchio che striscia nelle curve ...(se in pista ,ancora meglio ) , mentre la Capo, e da turismo ,veloce, sicura , e anche con zavorrina a seguito
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Impressioni iniziali sulla Capona dopo i primi 385 km fatti Ven pomeriggio , Sabato pomeriggio e ieri con destinazione Oropa e Cervinai per provarla con passeggero in montagna :
pregi :
- elevata protezione dall’aria molto di più di quanto mi aspettassi viste le mie misure non proprio ine perché veramente offre una grande ed estesa copertura , ovviamente tutto quel capolino lo si paga poi in consumi sicuramente
- consumi per ora ottimali , calcolati 30 € per 385 km a 1,5 € il litro e che apposta son andato a Oropa Sabato e Cervinia Domenica per provarla in due su strade di montagna ci siamo comunque dentro benissimo e rispetto la Tuono è decisamente meno assetata grazie a Dio visto cosa costa la benzina ora
- peso non elevato una volta in movimento che consente comunque delle belle pieghe soprattutto nella guida in solitaria , da fermo granitica ma sempre comunque inferiore al Gs anche solo a tirarla su dal cavalletto laterale o spostarla in box
- comodità delle selle direi ottima , un pelo di più quella del passeggero che è una vera poltrona onestamente………non ottimali invece i paramani che sono un po’ tanto chiusi e costringono un pò le dita in posizione costretta ma è anche a mio avviso il fatto che da anni non guidavo più una moto con gli stessi montati
- erogazione sportiveggiante per essere un turistico devo dire che spinge forte specie da solo e permette delle belle sgasate che accompagnato al telaio più che collaudato ripreso da Tuono e Rsv garantisce stabilità e solidità strutturale
- strumentazione bella e ben leggibile con la chicca della temperatura aria esterna , vederla ieri passare dai 33 di Vercelli ai 18 di Cervinia e viceversa mi ha fatto capire che funziona davvero
- posizione di guida ben studiata con pedane a giusta posizione e angolazione del manubrio non troppo enduristica anzi piuttosto bassa ma che consente un buon controllo generale
- grazie al cielo la moto ad alte quote non smagrisce assolutamente , avevo pessimi ricordi del SuperTenerè che a 2000 mt cominciava a scoppiettare dallo scarico e a rattare in accelerazione , per una volta devo dire santa elettronica
difetti :
- come tutte le endurone grossi trasferimenti di carico specie nelle staccate ma è normale visto il peso
- on off abbastanza accentuato da colmare con guida rilassata 8)
- frenata anteriore da capire con prima parte che rallenta poco nulla e seconda forte anzi incisiva …..potrebbe anche dipendere dal fatto che su consiglio del conce per i primi tempi ho disattivato l’abs
- freno posteriore che a scendere dai monti dopo 5 tornanti ti saluta e lo rivedi in pianura ci vorrebbero tubi in treccia per migliorare la situazione generale e una radiale davanti ma sarebbe snaturare la tipologia di moto a mio vedere
- imboccatura del serbatoio schifosa che se non si infila bene la pompa butta fuori tutto quel preziosissimo e carissimo liquido puzzolente
- in due tende un po’ a allargare in uscita di curva in quelle più strette ma anche qui il peso conta molto unito alla abitudine da farci con la moto
rispetto alla Tuono un altra moto ma anche un altro utilizzo , a ora cosa posso dire mi manchi di più della prima certamente la frenata anteriore .................... il motore trovo più sfruttabile la capona per uso stradale , la Tuono andava a mio avviso veramente troppo ma troppo forte
più avanti farò un confronto più approfondito tra le due moto per punti per aiutare chi fosse interessato al cambio
pregi :
- elevata protezione dall’aria molto di più di quanto mi aspettassi viste le mie misure non proprio ine perché veramente offre una grande ed estesa copertura , ovviamente tutto quel capolino lo si paga poi in consumi sicuramente
- consumi per ora ottimali , calcolati 30 € per 385 km a 1,5 € il litro e che apposta son andato a Oropa Sabato e Cervinia Domenica per provarla in due su strade di montagna ci siamo comunque dentro benissimo e rispetto la Tuono è decisamente meno assetata grazie a Dio visto cosa costa la benzina ora
- peso non elevato una volta in movimento che consente comunque delle belle pieghe soprattutto nella guida in solitaria , da fermo granitica ma sempre comunque inferiore al Gs anche solo a tirarla su dal cavalletto laterale o spostarla in box
- comodità delle selle direi ottima , un pelo di più quella del passeggero che è una vera poltrona onestamente………non ottimali invece i paramani che sono un po’ tanto chiusi e costringono un pò le dita in posizione costretta ma è anche a mio avviso il fatto che da anni non guidavo più una moto con gli stessi montati
- erogazione sportiveggiante per essere un turistico devo dire che spinge forte specie da solo e permette delle belle sgasate che accompagnato al telaio più che collaudato ripreso da Tuono e Rsv garantisce stabilità e solidità strutturale
- strumentazione bella e ben leggibile con la chicca della temperatura aria esterna , vederla ieri passare dai 33 di Vercelli ai 18 di Cervinia e viceversa mi ha fatto capire che funziona davvero
- posizione di guida ben studiata con pedane a giusta posizione e angolazione del manubrio non troppo enduristica anzi piuttosto bassa ma che consente un buon controllo generale
- grazie al cielo la moto ad alte quote non smagrisce assolutamente , avevo pessimi ricordi del SuperTenerè che a 2000 mt cominciava a scoppiettare dallo scarico e a rattare in accelerazione , per una volta devo dire santa elettronica
difetti :
- come tutte le endurone grossi trasferimenti di carico specie nelle staccate ma è normale visto il peso
- on off abbastanza accentuato da colmare con guida rilassata 8)
- frenata anteriore da capire con prima parte che rallenta poco nulla e seconda forte anzi incisiva …..potrebbe anche dipendere dal fatto che su consiglio del conce per i primi tempi ho disattivato l’abs
- freno posteriore che a scendere dai monti dopo 5 tornanti ti saluta e lo rivedi in pianura ci vorrebbero tubi in treccia per migliorare la situazione generale e una radiale davanti ma sarebbe snaturare la tipologia di moto a mio vedere
- imboccatura del serbatoio schifosa che se non si infila bene la pompa butta fuori tutto quel preziosissimo e carissimo liquido puzzolente
- in due tende un po’ a allargare in uscita di curva in quelle più strette ma anche qui il peso conta molto unito alla abitudine da farci con la moto
rispetto alla Tuono un altra moto ma anche un altro utilizzo , a ora cosa posso dire mi manchi di più della prima certamente la frenata anteriore .................... il motore trovo più sfruttabile la capona per uso stradale , la Tuono andava a mio avviso veramente troppo ma troppo forte
più avanti farò un confronto più approfondito tra le due moto per punti per aiutare chi fosse interessato al cambio
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- NIUBBO
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
a mio avviso con sospensioni originali,freni originali le cose sono un pò diverse,frena molto poco almeno la mia che è un 2001,le pieghe sono molto limitate visto che si frega pedane e cavaletto,invece con un buon intervento sulla ciclistica (forcelle e mono) e montando le biellette rr pinze radiali la musica cambia,capisco che non sia una moto x fare il tempo,ma a mio parere diventa molto più godibile e sicura.
- bugio
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Che ci azzeccano ?
A me sembrano lontane cugine....
Per il discorso freni, la capo nell'ambito della sua categoria non frena male, ovviamente rapportata alla Tuono la frenata pare debole.
Ma non crediate di ottenere chissà quali miglioramenti... io, come forse si intravede nella foto, monto pinze maggiorate, tubi treccia, freni a margherita e pastiglie sinterizzate ben più aggressive. La moto frena meglio ma è lontanissima dalla frenata della cugina.
In realtà credo che per migliorare la frenata vada prima di tutto indurita la forcella per diminuire il trasferimento di carico.
A me sembrano lontane cugine....
Per il discorso freni, la capo nell'ambito della sua categoria non frena male, ovviamente rapportata alla Tuono la frenata pare debole.
Ma non crediate di ottenere chissà quali miglioramenti... io, come forse si intravede nella foto, monto pinze maggiorate, tubi treccia, freni a margherita e pastiglie sinterizzate ben più aggressive. La moto frena meglio ma è lontanissima dalla frenata della cugina.
In realtà credo che per migliorare la frenata vada prima di tutto indurita la forcella per diminuire il trasferimento di carico.
Paracarro zen
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- NIUBBO
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
non sono molto d'accordo,io ho provato sia la gs 1150 sia la 1200 e frenano molto di più :
MA che se uno fà una modifica hai freni con dischi,pinze e tubi in treccia non può non fare le forcelle,altrimenti è un lavoro a metà...
CMQ BEL PARCO MACCHIENE
MA che se uno fà una modifica hai freni con dischi,pinze e tubi in treccia non può non fare le forcelle,altrimenti è un lavoro a metà...
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- bugio
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Re: Da tuono a Caponord [passaggio indolore]
Il 1150 non ricordo di come frena...l'ho provato in era pre-caponord.
Il 1200 frena bene, ma secondo me molto è dato dal telelever che regala tantissimo sostegno e quindi ti porta a pinzare deciso sin dall'inizio...monta delle Brembo a 4 pistoni se non ricordo male.
Sulla capo che configurazione monti come freni/tubi/sospensione anteriore ?
Io rispetto alla capo da originale avevo trovato dei benefici immediati cambiando le molle originali delle forche con le Wirth e utilizzando pastiglie sinterizzate...
Il 1200 frena bene, ma secondo me molto è dato dal telelever che regala tantissimo sostegno e quindi ti porta a pinzare deciso sin dall'inizio...monta delle Brembo a 4 pistoni se non ricordo male.
Sulla capo che configurazione monti come freni/tubi/sospensione anteriore ?
Io rispetto alla capo da originale avevo trovato dei benefici immediati cambiando le molle originali delle forche con le Wirth e utilizzando pastiglie sinterizzate...
Paracarro zen