L'angolo dei tuonati...

Tuono, RSV, RST Futura, SL Falco
Rispondi
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da capyrex »

Eccomi 8)

Io sono passato da un CN, con il quale mi sono fatto quasi 90.000km, a una Tuono R del 2009.

Ti posso certificare che per l'uso che andrai a fare tu Tommy, la Tuono è sicuramente la scelta migliore.
Io con la Tuono mi sparo we Dolomitici da 1200/1300km in due giorni, e come ho già scritto pagine indietro, arrivo a casa perfetto.
Le gambe sicuramente soffrono di più che sul CN, certo, ma collo, schiena e culo ringraziano da quando ho la Tuono. E sono 1,90 per 100kg...... :wink:

Per non parlare del divertimento alla guida, sarebbe superfluo... :giullare:

Devi però distinugere le due versioni.

C'è la Tuono dal 2003 al 2005, detta Tuono Old, e la Tuono detta New, dal 2006 a 2010. E sono profondamente diverse.
Oltre che per l'estetica, telaio e motore danno due diverse personalità alla moto.

La Old è più protettiva aerodinamicamente, posizione di guida più dritta (a causa di una diversa posizione sella/manubrio) ma è alla guida che cambia: più maneggevole (a volte nervosa), meno comunicativa di avantreno, motore con più carattere, più scorbutico e con più tiro in basso.

La New ha una guida più facile, più stabile e adatta al veloce, con un motore che tira molto di più in alto. E con una posizione di guida più caricata in avanti.

Sinceramente io ho una New, ma adesso mi sono preso a prezzo da saldo una Old Racing.....e dopo averla provata a fondo valuterò quale tenere, ma penso proprio la Old.

In definitiva: vendi il CN e portati a casa la moto più entusiasmante del mondo, anche se sappi che vuole apprendistato e polso fermo.

Ecco la mia:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E la descrizione degli interventi:

Estetica:
- Lampade Osram Hightbreaker plus H11;
- Posizioni a led;
- Cupolino fumè chiaro Puig alto;
- Portatarga Melotti ricavato dal pieno in Ergal dorato;
- Leve freno e frizione PT EVO I;
- Carbonio Aprilia: Vascone Factory, parafango ant. e post., deflettori sopraradiatore, fianchetti, copriserbatoi olio freno e frizione al manubrio;
- Carbonio non Aprilia: coprivaso olio Armor; protezione sx alta Armor, paratacchi Armor, coprivaso acqua;
- Supporto navigatore Ram Mount su riser manubrio;
- Supporto sellino piccolo passeggero modificato con sistema sgancio rapido Tanklock Givi;
- Tappi serbatoio olio e acqua in ergal dal pieno;
- Interno frecce posteriore nero;

Meccanica:
- Collettori completi Full Titanium Akrapovic EVO 6;
- Silenziatori Full Carbon Akrapovic Hexagonal Omologati;
- Mappatura Aprilia EVO;
- Filtro Sprintfilter;
- Cornice Airbox Ironbite;
- Eliminata restrizione Airbox;
- Pignone 15
- Attuatore maggiorato in ergal dorato;

Elettronica:
- Mappa EVO

Ciclistica:
- Ohlins posteriore Factory con precarico idraulico e molla dedicata;
- Ohlins di sterzo;
- OZ Forged Oro;
- Dischi Brembo serie Oro flangia nera;
- Pinze Brembo Monoblocco M4 con tubi dedicati;
- Viti titanio per pinze anteriori, piedino forcella, piastre;


E un piccolo assaggio della Old Racing che ho preso, ma che ancora non ho portato a casa (è da un amico del forum a Roma...).
Presa da un collezionista, come nuova, 8000km......
Immagine
Immagine

La regina delle Tuono....
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
Avatar utente
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1049
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
Località: Mestre (VE)

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da Tommy »

grazie Capirex,
bellissime entrambe...
cosa intendi x apprendistato e polso fermo???
io non ho tantissima esperienza in moto, circa 2 stagioni (questa e l'anno scorso), e circa 10000km alle spalle, e tutti con la Caponord, che è la mia prima moto!
dici che faccio un passo azzardato a passare alla Tuono???
della Tuono del link in particolare che ne pensi?
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da bugio »

Finalmente si vede qualcosa della old di CApyrex... 8)

Tommy, l'ideale e trovarne una da provare per bene e farti un idea tua. Secondo me sono proprio due cose diverse. Io spesso se sono in giro con una vorrei essere con l'altra e viceversa.
La tuono e un giocattolo affascinante quando ci vai in giro per le curve quanto e' scomoda e nervosa se ci vuoi solo passeggiare.
Paracarro zen
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da BlueNight »

capyrex ha scritto:Eccomi 8)
Io sono passato da un CN, con il quale mi sono fatto quasi 90.000km, a una Tuono R del 2009.
Ti posso certificare....

...fanatico..! :giullare: :giullare: :giullare:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da BlueNight »

Tommy ha scritto:grazie Capirex,
bellissime entrambe...
cosa intendi x apprendistato e polso fermo???
io non ho tantissima esperienza in moto, circa 2 stagioni (questa e l'anno scorso), e circa 10000km alle spalle, e tutti con la Caponord, che è la mia prima moto!
dici che faccio un passo azzardato a passare alla Tuono???
della Tuono del link in particolare che ne pensi?
Tommy, il Capy probabilmente intende dire che è una moto che offre grandi soddisfazioni, ma richiede tempo per abituarsi a nuovi assetti, modalità di "gestione" e soprattutto prestazioni...
Io ho affiancato lo scorso anno la Tuonazza 2007 (grazie Stefalco ! :wink: ) al CN e sono due moto del tutto diverse, nonostante il medesimo propulsore...
In comune hanno la rigorosità e precisione del telaio (diversi ma entrambi come da tradizione Aprilia.......), ma per il resto poco ci azzecca l'una con l'altra...
Occorre tempo per abituarsi ad accelerazioni - e relative decelerazioni - da razzo terra-terra, tempi di reazione del mezzo ai comandi... per la guida dipende da come guidi attualmente il CN, io ho dovuto rivedere un po' le mie consuetudini...
Sulla comodità in modalità "turistica" ho poco da potere dire, sono appena tornato da un w.e. sulle Dolomiti ed ho usato il bestione (che da ancora tante soddisfazioni) e sulla vocazione turistica della Tuono sono tutt'ora moooooolto scettico... :giullare:
Ma chissà, in futuro, se il Capyrex mi dirà quando va su :roll: , può anche essere che provi la Tuonazza sui passi alpini... anche se i miei 50 anni :salta: potrebbero fare la differenza... :lol:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da glaucot »

bentornato Blue, capo-tuonato! :salta: :salta: :salta: :salta:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da QUARTA PIENA »

Capyrex, un uccellino mi aveva detto che avevi preso la versione limitata ( 200 esemplari) :roll: Bella bestia, complimenti :clapclap:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da capyrex »

Tommy ha scritto:grazie Capirex,
bellissime entrambe...
cosa intendi x apprendistato e polso fermo???
io non ho tantissima esperienza in moto, circa 2 stagioni (questa e l'anno scorso), e circa 10000km alle spalle, e tutti con la Caponord, che è la mia prima moto!
dici che faccio un passo azzardato a passare alla Tuono???
della Tuono del link in particolare che ne pensi?
Se usi la testa come prima moto puoi comprarti anche una Bimota Delirio!
Apprendistato e polso fermo.....non pensare di salirci e dopo 10km andare sulle Fugazze ginocchio in terra. Il motore è esuberante, le prestazioni notevoli e la ciclistica è reattiva. Devi imparare a conoscerla, ma ne più ne meno che un'altra moto sportiva.

La Tuono, sia Old che New, se a punto di motore, risulta gestibile con la manopola destra, nè più, ne meno del CN.
Vedrai che te la godrai e non poco.

Quella del link non sarebbe la mia prima scelta (come estetica e modello) ma visto che ti prende il CN con conguaglio a tuo favore ed è sempre stata accudita da Fiore (al quale manderei una mail di conferma) potrebbe essere un'ottima scelta.

Se invece puoi scegliere queste sono le mie preferenze:
Escluso la Racing 8) , la Old è da preferire le fine 2004/2005, hanno già il telaio nero che le rende molto aggrssive e sono pochissimo difettate rispetto alle prime. Controllare pempre però la ruota libera.
Per le New l'ideale sarebbe andare su modelli post 2008, per evitare problemi con lo statore....sia R che Factory.
BlueNight ha scritto:
Tommy ha scritto:grazie Capirex,
bellissime entrambe...
cosa intendi x apprendistato e polso fermo???
io non ho tantissima esperienza in moto, circa 2 stagioni (questa e l'anno scorso), e circa 10000km alle spalle, e tutti con la Caponord, che è la mia prima moto!
dici che faccio un passo azzardato a passare alla Tuono???
della Tuono del link in particolare che ne pensi?
Tommy, il Capy probabilmente intende dire che è una moto che offre grandi soddisfazioni, ma richiede tempo per abituarsi a nuovi assetti, modalità di "gestione" e soprattutto prestazioni...
Io ho affiancato lo scorso anno la Tuonazza 2007 (grazie Stefalco ! :wink: ) al CN e sono due moto del tutto diverse, nonostante il medesimo propulsore...
In comune hanno la rigorosità e precisione del telaio (diversi ma entrambi come da tradizione Aprilia.......), ma per il resto poco ci azzecca l'una con l'altra...
Occorre tempo per abituarsi ad accelerazioni - e relative decelerazioni - da razzo terra-terra, tempi di reazione del mezzo ai comandi... per la guida dipende da come guidi attualmente il CN, io ho dovuto rivedere un po' le mie consuetudini...
Sulla comodità in modalità "turistica" ho poco da potere dire, sono appena tornato da un w.e. sulle Dolomiti ed ho usato il bestione (che da ancora tante soddisfazioni) e sulla vocazione turistica della Tuono sono tutt'ora moooooolto scettico... :giullare:
Ma chissà, in futuro, se il Capyrex mi dirà quando va su :roll: , può anche essere che provi la Tuonazza sui passi alpini... anche se i miei 50 anni :salta: potrebbero fare la differenza... :lol:
Ma io dico te andare sulle Dolomiti con il CN quando in garage hai la Tuonazza :giullare:
E con questo dico tutto!!!!!!

Con la Tuono a passeggio ti diverti il doppio che tirando con il CN, e rischiando la metà!!!!
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da capyrex »

QUARTA PIENA ha scritto:Capyrex, un uccellino mi aveva detto che avevo preso la versione limitata ( 200 esemplari) :roll: Bella bestia, complimenti :clapclap:
Ciao Andrea. E' stato un regalo di mia madre in seguito a quello che è successo in famiglia e che tu sai.
Purtroppo non è limitata.
Ne hanno fatte pochissime, la maggior parte hanno corso e sono distrutte, altrettante smembrate e vendute a pezzi......ce ne sono poche originali...la mia viene da un collezionista 8) ...doveva fare spazio....ti dico solo che l'ho pagata meno di un terzo di un T-max... :tie:

Per la cronaca, la Limited, 200 esemplari, è la primissima Tuono, chiamata appunto Limited, con le selle in kevlar, Ohlins assiale, cerchi normali e carbonio opaco. Orrenda rispetto alla mia Racing, ma di quella ne hanno fatte solo 200..... :oops:
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
Avatar utente
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1049
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
Località: Mestre (VE)

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da Tommy »

capyrex ha scritto:
Tommy ha scritto:grazie Capirex,
bellissime entrambe...
cosa intendi x apprendistato e polso fermo???
io non ho tantissima esperienza in moto, circa 2 stagioni (questa e l'anno scorso), e circa 10000km alle spalle, e tutti con la Caponord, che è la mia prima moto!
dici che faccio un passo azzardato a passare alla Tuono???
della Tuono del link in particolare che ne pensi?
Se usi la testa come prima moto puoi comprarti anche una Bimota Delirio!
Apprendistato e polso fermo.....non pensare di salirci e dopo 10km andare sulle Fugazze ginocchio in terra. Il motore è esuberante, le prestazioni notevoli e la ciclistica è reattiva. Devi imparare a conoscerla, ma ne più ne meno che un'altra moto sportiva.

La Tuono, sia Old che New, se a punto di motore, risulta gestibile con la manopola destra, nè più, ne meno del CN.
Vedrai che te la godrai e non poco.

Quella del link non sarebbe la mia prima scelta (come estetica e modello) ma visto che ti prende il CN con conguaglio a tuo favore ed è sempre stata accudita da Fiore (al quale manderei una mail di conferma) potrebbe essere un'ottima scelta.

Se invece puoi scegliere queste sono le mie preferenze:
Escluso la Racing 8) , la Old è da preferire le fine 2004/2005, hanno già il telaio nero che le rende molto aggrssive e sono pochissimo difettate rispetto alle prime. Controllare pempre però la ruota libera.
Per le New l'ideale sarebbe andare su modelli post 2008, per evitare problemi con lo statore....sia R che Factory.
bene.. grazie mille x le risposte a tutti...
aspetterò questo inverno x vedere se il mercato offrirà più scelta... :wink: :wink: :wink:
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Avatar utente
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1049
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
Località: Mestre (VE)

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da Tommy »

bugio ha scritto:Finalmente si vede qualcosa della old di CApyrex... 8)

Tommy, l'ideale e trovarne una da provare per bene e farti un idea tua. Secondo me sono proprio due cose diverse. Io spesso se sono in giro con una vorrei essere con l'altra e viceversa.
La tuono e un giocattolo affascinante quando ci vai in giro per le curve quanto e' scomoda e nervosa se ci vuoi solo passeggiare.
grazie!!! :D :wink: :wink:
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da Aleevo »

capyrex ha scritto:
QUARTA PIENA ha scritto:Capyrex, un uccellino mi aveva detto che avevo preso la versione limitata ( 200 esemplari) :roll: Bella bestia, complimenti :clapclap:
Ciao Andrea. E' stato un regalo di mia madre in seguito a quello che è successo in famiglia e che tu sai.
Purtroppo non è limitata.
Ne hanno fatte pochissime, la maggior parte hanno corso e sono distrutte, altrettante smembrate e vendute a pezzi......ce ne sono poche originali...la mia viene da un collezionista 8) ...doveva fare spazio....ti dico solo che l'ho pagata meno di un terzo di un T-max... :tie:

Per la cronaca, la Limited, 200 esemplari, è la primissima Tuono, chiamata appunto Limited, con le selle in kevlar, Ohlins assiale, cerchi normali e carbonio opaco. Orrenda rispetto alla mia Racing, ma di quella ne hanno fatte solo 200..... :oops:

::il piccolo assaggio di foto della "Regina" non mi basta !! Voglio più foto della Old !! :salta: :salta:

...l'ex proprietario però..da buon collezionista, avrebbe dovuto tenere le frecce anteriori e posteriori originali !! :wink: ..il vascone in carbonio te l'ha dato??

Complimenti per la bestia !...Tempo fa me ne è scappata una per poco porca putt.....
..rispetto alla New non c'è paragone...almeno per i miei gusti !

..con tanta sana invidia ... :) :)
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
Avatar utente
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1049
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
Località: Mestre (VE)

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da Tommy »

CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da BlueNight »

glaucot ha scritto:bentornato Blue, capo-tuonato! :salta: :salta: :salta: :salta:
:tnx: :D
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: L'angolo dei tuonati...

Messaggio da capyrex »

Aleevo ha scritto:
capyrex ha scritto:
QUARTA PIENA ha scritto:Capyrex, un uccellino mi aveva detto che avevo preso la versione limitata ( 200 esemplari) :roll: Bella bestia, complimenti :clapclap:
Ciao Andrea. E' stato un regalo di mia madre in seguito a quello che è successo in famiglia e che tu sai.
Purtroppo non è limitata.
Ne hanno fatte pochissime, la maggior parte hanno corso e sono distrutte, altrettante smembrate e vendute a pezzi......ce ne sono poche originali...la mia viene da un collezionista 8) ...doveva fare spazio....ti dico solo che l'ho pagata meno di un terzo di un T-max... :tie:

Per la cronaca, la Limited, 200 esemplari, è la primissima Tuono, chiamata appunto Limited, con le selle in kevlar, Ohlins assiale, cerchi normali e carbonio opaco. Orrenda rispetto alla mia Racing, ma di quella ne hanno fatte solo 200..... :oops:

::il piccolo assaggio di foto della "Regina" non mi basta !! Voglio più foto della Old !! :salta: :salta:

...l'ex proprietario però..da buon collezionista, avrebbe dovuto tenere le frecce anteriori e posteriori originali !! :wink: ..il vascone in carbonio te l'ha dato??

Complimenti per la bestia !...Tempo fa me ne è scappata una per poco porca putt.....
..rispetto alla New non c'è paragone...almeno per i miei gusti !

..con tanta sana invidia ... :) :)
Ciao Ale.
Per trovarne una in queste condizioni (cioè pari al nuovo) ho impiegato più di un anno e molto tempo.
Tra l'altro ci sono alcuni particolari che la distinguono dalle RSV R trasformate...e in giro ce ne sono....

Non vedi le frecce originali perchè la moto ha avuto un secondo proprietario (io sono il terzo), ancora più maniaco del collezionista di cui sopra.
Il primo ha fatto 1100km, il secondo 7000, la moto non ha mai preso pioggia o lavata con acqua....le frecce mancano perche nel passaggio tra i due proprietari frecce, specchi e terminale originale si sono persi :evil:
Ma io ho già trovato tutto ed è tutto nel mio garage, nello scatolone che mi servirà tra 10 anni per farla d'epoca (o cmq tutta originale).
Per circolare ho già frecce Tuono New (omologate e con vetro bianco) e specchi Tuono New.
Lo scarico...chettelodicoafà..........se trovo un buon usato il prossimoinverno...Akra....

Il vascone lungo, faceva parte del kit, la moto usciva con il corto...

Ma ho già il lungo a casa :lol: .....

Appena la vado a prendere, foto a nastro e post dedicato!!!
Tommy ha scritto:tuonati che ne pensate di questa? :roll: :roll:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/apr ... 833980.htm
Troppo cara.
Con 500 euro in più si prendono delle New 2007.
Una Old 2005 devi pagarla non più d 2800/3000 se è stupenda.
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
Rispondi

Torna a “V2 60°”