Aprilia Falco l'incompresa

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Zarco
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da Zarco »

nicuzzo ha scritto:
Sting AB ha scritto: e ci sono le jap che sfornano modelli nuovi ogni 4-5 anni
o camuffati da nuovi :ridi: :ridi: :ridi:
L'espressione "camuffati da nuovi" non mi pare adatta ai modelli giapponesi, infatti quasi sempre i nuovi modelli (specialmente nelle supersportive) non hanno in comune con i vecchi nemmeno una vite................... i giapponesi adottano da anni delle tecnologie sui modelli stradali che noi non abbiamo nemmeno per le superbike (vedi fusioni in terra), ovviamente questo è reso possibile dai numeri enormemente superiori a quelli delle vendite italiane........... comunque l'arte del rimpasto e del camuffamento è un dominio assoluto dei modelli europei (e non giapponesi), d in particolar modo lo scettro asssoluto spetta all'Italia......................... :wink:
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nicuzzo
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da nicuzzo »

Dai su :roll: , era una provocazione (pienamente riuscita dierei :ridi: ) per il buon Iban, che avevo già notato che se gli tocchi la Vstrom è peggio che se gli tocchi la moglie.... :ridi:
Pensavo le faccine fossero sufficienti... :ridi: :ridi: :ridi:
Poi in realtà sono pure d' accordo con le sue considerazioni sui jap e sull' Aprilia, ma non venitemi a dire che la nuova Vstrom non è un caso eclatante di camuffamento di un modello datato... :o
Dai su, è la stessa (buona) moto con 4 plastiche cambiate (in meglio).
Poi sul resto delle affermazioni di Zarco, sono in completo disaccordo.
Anzi mi pare siano proprio i giapponesi e proprio sulle supersportive a cambiare il fanale, due deflettori, insomma le tipiche 4 viti e sparare fuori il modello K1 K2 K3 ecc...
E questo perchè partono sicuramente da buoni progetti che durano nel tempo, è innegabile :wink: .
Poi ogni tot anni rivoluzionano la moto, magari tenendone il nome, con modifiche profonde.
Ho un vicino di casa che anni fa ha avuto un periodo la GSX-R 750 che ogni anno dava dentro per il modello nuovo (finchè aveva soldi e l' amico concessionario Suzuki :lol: ). Ti assicuro che si è comprato per anni la stessa moto, magari con lo scarico diverso...
E di esempi così ce ne sono a bizzeffe: la Transalp, la serie er6 (e Versys) che, dopo anni di successi in cui cambiava il cupolino, un paio di anni fa l' hanno stravolta, e ora ... ricambiano il cupolino...
Ripeto non è una critica, è una constatazione.
Al contrario gli europei mi pare abbiano più la propensione a proporre i modelli invariati per anni e anni.
Ci sono case tipo la BMW che quando cambiano qualcosa o propongono qualcosa di veramente nuovo, rischiano di aprire nuovi mercati o addirittura creare nuovi segmenti :roll: .
Pensa il passaggio dalla GS 1150 alla 1200, si sono impossessati del mercato italiano e dato nuovo impulso a tutte le endurone stradali, ora è invariata da anni...
E il motore 800 ? Ha crato nuovi segmenti, dalle naked all' enduro, strada ora seguita da Triumph, ma anche da Yamaha (con la naked) e da Honda con quel Crossqualcosa...
Poi vorrei capire dove vedi rimpasto o camuffamento nei modelli italiani, fatta eccezione forse per il caso Monster... :nonsò:
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da nicuzzo »

La nuova Tuono invece è bellissima :o , molto MadMax in effetti :wink: . Solo che mi sembra l' ennesima naked non sfruttabile, a che serve quel motore mostruoso per strada :roll: ? In pista, ma poi non ha le carene... :nonsò:
Certo, la moda di andare al bar con 180 cv... non è proprio il mio genere.. :roll: e neanche del mio portafogli... :(
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da Ibàn »

nicuzzo ha scritto:Dai su :roll: , era una provocazione (pienamente riuscita dierei :ridi: ) per il buon Iban, che avevo già notato che se gli tocchi la Vstrom è peggio che se gli tocchi la moglie.... :ridi:
Pensavo le faccine fossero sufficienti... :ridi: :ridi: :ridi:
...
nicuzzo, anch'io lo faccio per scherzare ... poi seriamente uno che si prende una strom e dichiara che è la più bella moto è solo da ricoverare :giullare:

Mica è un Gs, la MEGLIO moto del mondo ... :giullare:
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Ibàn, chiiiii ?????
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da nicuzzo »

:ok:
tutto è soggettivo.. come si dice...
ogni scarrafone... :giullare:
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Purtroppo e' vero che in Italia si vedono per anni gli stessi modelli per incapacità di rinnovare.
La monster e' un esempio non calzante, dato che la sua e' stata una continua evoluzione e che nonostante tutti i monster si somiglino, ci sono grosse differenze tra una serie e l'altra.
Semmai guardiamo Benelli, che non cambia la TnT da 7 anni, o ahime' Guzzi, che sul telaio della Nevada ci sta facendo di tutto spacciandoli per modelli nuovi (a partire dalla Breva 750..).
Honda riciccia ogni due anni la Hornet, ma se prendiamo una Hornet di 5 anni fa non ha niente in comune con l'attuale, anche se la forma del serbatoio e' sempre quella (vedi Monster).
Il gs 1150, serbatoio a parte, somiglia al 1200, ma anche qui non ci sono analogie se non estetiche.
Le varie sportive giapponesi campiano poco di anno in anno, ma anche qui il poco per volta porta nel giro di 5 anni a grossi stravolgimenti.

Aprilia...
Aprilia invece ha usato in tutte le salse il V60, ma l'unica salsa che le e' riuscita (come vendite) e' la Tuono.
Ora sta usando in tutte le salse il V90 ma sembra che la storia si ripeta: shiver un fiasco; Dorsoduro, mica quel successone; Dosoduro 1200... mah; Tuareg, quando mai la vedremo???
Sì, aprilia ha ucciso modelli validi quasi sul nascere, ma vediamo che recentemente ha cambiato rotta: la Shiver non e' stata uccisa ma aggiornata.
Purtroppo non e' che si vedono molte shiver in giro, nonostante il rinnovamento.

Il fatto che esista solo Fiore (e pochi altri) in grado di mettere le mani sui twin Aprilia e' secondo me il principale motivo degli insuccessi.
E sulla Pegaso Strada? I primi tempi nessun mecca aprilia sapeva cosa avesse in mano.
:( :( :( :( :( :(
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da Zarco »

nicuzzo ha scritto:Dai su :roll: , era una provocazione (pienamente riuscita dierei :ridi: ) per il buon Iban, che avevo già notato che se gli tocchi la Vstrom è peggio che se gli tocchi la moglie.... :ridi:
Pensavo le faccine fossero sufficienti... :ridi: :ridi: :ridi:
Poi in realtà sono pure d' accordo con le sue considerazioni sui jap e sull' Aprilia, ma non venitemi a dire che la nuova Vstrom non è un caso eclatante di camuffamento di un modello datato... :o
Dai su, è la stessa (buona) moto con 4 plastiche cambiate (in meglio).
Poi sul resto delle affermazioni di Zarco, sono in completo disaccordo.
Anzi mi pare siano proprio i giapponesi e proprio sulle supersportive a cambiare il fanale, due deflettori, insomma le tipiche 4 viti e sparare fuori il modello K1 K2 K3 ecc...
E questo perchè partono sicuramente da buoni progetti che durano nel tempo, è innegabile :wink: .
Poi ogni tot anni rivoluzionano la moto, magari tenendone il nome, con modifiche profonde.
Ho un vicino di casa che anni fa ha avuto un periodo la GSX-R 750 che ogni anno dava dentro per il modello nuovo (finchè aveva soldi e l' amico concessionario Suzuki :lol: ). Ti assicuro che si è comprato per anni la stessa moto, magari con lo scarico diverso...
E di esempi così ce ne sono a bizzeffe: la Transalp, la serie er6 (e Versys) che, dopo anni di successi in cui cambiava il cupolino, un paio di anni fa l' hanno stravolta, e ora ... ricambiano il cupolino...
Ripeto non è una critica, è una constatazione.
Al contrario gli europei mi pare abbiano più la propensione a proporre i modelli invariati per anni e anni.
Ci sono case tipo la BMW che quando cambiano qualcosa o propongono qualcosa di veramente nuovo, rischiano di aprire nuovi mercati o addirittura creare nuovi segmenti :roll: .
Pensa il passaggio dalla GS 1150 alla 1200, si sono impossessati del mercato italiano e dato nuovo impulso a tutte le endurone stradali, ora è invariata da anni...
E il motore 800 ? Ha crato nuovi segmenti, dalle naked all' enduro, strada ora seguita da Triumph, ma anche da Yamaha (con la naked) e da Honda con quel Crossqualcosa...
Poi vorrei capire dove vedi rimpasto o camuffamento nei modelli italiani, fatta eccezione forse per il caso Monster... :nonsò:

scusa nicuzzo, tu dici "mi pare"................ ma su cosa ti basi? sull'estetica? perchè la realtà e proprio l'esatto contrario............. le supersportive giapponesi nelle varie generazioni si assomigliano tra loro tanto da farle sembrare piu o meno uguali al modello dell'anno prima, ma non hanno, di solito, un solo pezzo che possa essere scambiato............... ne nelle sovrastrutture ne nella tecnica...................... :wink:
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:…Aprilia...
Aprilia invece ha usato in tutte le salse il V60, ma l'unica salsa che le e' riuscita (come vendite) e' la Tuono.
Ora sta usando in tutte le salse il V90 ma sembra che la storia si ripeta: shiver un fiasco; Dorsoduro, mica quel successone; Dosoduro 1200... mah; Tuareg, quando mai la vedremo???
Sì, aprilia ha ucciso modelli validi quasi sul nascere, ma vediamo che recentemente ha cambiato rotta: la Shiver non e' stata uccisa ma aggiornata.
Purtroppo non e' che si vedono molte shiver in giro, nonostante il rinnovamento. …
Apparte che sul successo di vendite del V60 avrei da ridire (Su 5 modelli -Mille/RSV, Falco, Tuono, CapoNord, Futura- i primi tre hanno una base di Fan ben solida e soprattutto la Mille/RSV è tutt'ora sinonimo di "bella bestia" far gli smanettoni europei),
in generale ti consiglierei di guardare ai mercati continentali con almeno tanta attenzione quanto a quello nazionale italiano ;-)
È vero che partendo da porzioni del mercato ridicole basta poco per migliorare :ridi:
ma cmq un aumento di vendite(dei soli motocicli, bada bene: niente scooter!) nell'ordine del 10-15% annuo -qui in Germania- negli ultimi 4 anni NON mi pare poi così male ;-)

La decisione di non comprare motori ha "estinto" i Pegaso?
Spero che lascino creare un nuovo monocilindrico a Noale -visto che l'ultimo gli era venuto decisamente bene ;-) - per farli risorgere...
…magari a Diesel! :giullare:
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da andydj31 »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Dorsoduro, mica quel successone....
Alcune critiche le condivido, ma in merito alla Dorsoduro 750 a mio avviso ti sbagli! L'anno scorso hanno fatto il botto con questo modello.... a Scorzè era l'unica linea che non aveva problemi e lavorava a regime normale... quest'anno pagano lo scotto dell'arrivo di Ducati sulla stessa cilindrata con l' Hypermotard. Infatti fino ad ora le immatricolazioni Italia della DD sono circa 337 rispetto a i quasi 1000 pezzi del 2010 la Ducati è a 975 in 7 mesi....
La mezza cilindrata paga... ma solo che in Aprilia mica l'hanno capito... :giullare:
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

andydj31 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: Dorsoduro, mica quel successone....
Alcune critiche le condivido, ma in merito alla Dorsoduro 750 a mio avviso ti sbagli! L'anno scorso hanno fatto il botto con questo modello.... a Scorzè era l'unica linea che non aveva problemi e lavorava a regime normale... quest'anno pagano lo scotto dell'arrivo di Ducati sulla stessa cilindrata con l' Hypermotard. Infatti fino ad ora le immatricolazioni Italia della DD sono circa 337 rispetto a i quasi 1000 pezzi del 2010 la Ducati è a 975 in 7 mesi....
La mezza cilindrata paga... ma solo che in Aprilia mica l'hanno capito... :giullare:
Ecco, la dorsoduro e' indubbiamente più avanzata della hyper, costa meno e va di più. Inoltre si guida anche meglio.
Sulla linea e' questione soggettiva, ma sono belle tutte e due.
E allora?
E allora Aprilia non e' uno status symbol come ducati. Ducati ha una cultura del cliente. Ducati ha immagine.
Aprilia e' un grosso nome nelle competizioni, ma non lo sfruttano. E poi e' un nome da sempre associato alle 125. :roll: :roll:
Mah, chissà se un giorno.... :goodluck:
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:…Ducati ha una cultura del cliente. Ducati ha immagine. …
E sempre lì si finisce :roll:
- Cura post vendita dello (s)fortunato possessore, perché bisogna si curare chi ha problemi
(e Aprilia NON lo fa), ma anche continuamente solleticare l'interesse anche di chi è soddisfatto del prodotto acquistato
(e Aprilia manco questo riesce a fare! :o )
- immagine di sterco per assistenza, ricambi come reperibilità e prezzo, insicurezza sul futuro della Casa…
Qui la DD in entrambe le cilindrate deve fare i conti con poche critiche:
- imprecisione del RbW e, peggio che pisciare in chiesa in De, un ABS che permette gli stoppie: loro ci vedono il rischio di ribaltamento…
sul secondo punto credo che se ne si possa pure infischiare,
ma che gli costerebbe a 3 anni dall'uscita migliorare l'erogazione? :roll:
(e magari abbattere un po' i consumi :-? )
…e già che ci sono migliorare drasticamente l'impianto elettrico della Shiver, così che chi gli piace la possa acquistare senza dover temere che gli si spenga appena piove? :-?
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
- imprecisione del RbW e, peggio che pisciare in chiesa in De, un ABS che permette gli stoppie: loro ci vedono il rischio di ribaltamento…
sul secondo punto credo che se ne si possa pure infischiare,
ma che gli costerebbe a 3 anni dall'uscita migliorare l'erogazione? :roll:
(e magari abbattere un po' i consumi :-? )
…e già che ci sono migliorare drasticamente l'impianto elettrico della Shiver, così che chi gli piace la possa acquistare senza dover temere che gli si spenga appena piove? :-?
Stiamo messi così ? :roll: :roll:
non seguo molto le vicende della varie DD e shiver.......perchè son mezi che non mi interessano......però e che cazzarola
Ancora stiamo con le moto che se piove si fermano ?
ma che siamo tornati agli anni 70 ??
E l'ABS è almeno disinseribile?
così tanto per chiacchierare...
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da fedro69 »

non mi pare sia disinseribile, ma non ne sono sicuro… ma ripeto:
quello secondo me non è un problema.
La Shiver sembra avere problemi all'impianto elettrico da quando è uscita pare
…e un'erogazione meno riuscita della DD (cosa che meraviglia molto la stampa...)
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da gioroma »

ciao a tutti
io sono sempre + convinto che in aprilia non guardino i dati di vendita europei.......
ai primi posti la solita gs bmw poi il kawa 750 e la transalp e l' aprilia non c'è
nemmeno nelle prime 30 moto + vendute.
forse in aprilia stanno solo facendo moto da bar :tie: :tie: :tie:
non stanno facendo nessuna moto x i motociclisti,non voglio dire che
devono riprogettare la CN ma x esempio moto come la multistrada? magari col 4 cilindri
della v4, oppure una stradale sempre con lo stesso motore?
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Re: Aprilia Falco l'incompresa

Messaggio da fedro69 »

gioroma ha scritto:ciao a tutti
io sono sempre + convinto che in aprilia non guardino i dati di vendita europei.......
ai primi posti la solita gs bmw poi il kawa 750 e la transalp e l' aprilia non c'è
nemmeno nelle prime 30 moto + vendute.
provo a spiegarmi meglio:
credo che guardino molto più al mercato europeo che non a quello italiano, invece!
Nei primi 6 mesi dell'anno, in Germania, Aprilia ha venduto il 40.6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso:
1421 moto (senza 50/125 cc e senza scooter di qualsiasi cilindrata) e al momento rappresenta il 2.4% del mercato tedesco.
Il paragone con la Ducati forse chiarisce ancora di più:
hanno registrato un aumento di vendite del 27.4%, con 2933 mezzi, e rappresentano il 5% del mercato tedesco…
Delle 3 giapponesi solo Kawasaki (11.1% del mercato) segna un aumento delle vendite: 1% :o con 6492 moto,
Honda (-13.2%, 6376 unità, 10.9% del mercato), Suzuki (-9.5%, 5805, 9.9% del mercato) e Yamaha (-10.2%, 5336, 9.1% del mercato)
restano in braghe di tela…
gioroma ha scritto:forse in aprilia stanno solo facendo moto da bar :tie: :tie: :tie:
non stanno facendo nessuna moto x i motociclisti,non voglio dire che
devono riprogettare la CN ma x esempio moto come la multistrada? magari col 4 cilindri
della v4, oppure una stradale sempre con lo stesso motore?
Non so cosa tu intenda per "motociclisti veri", ma secondo me una moto che non sia da diagnosticare/riparare senza centro di calcolo
NON è una moto adatta a simile categoria, senza neanche andare a discutere dell'utilità/usabilità di oltre 150 CV per 2 ruote e 4 chiappe ;-)
Un V4 superquadro da 200 CV è un motore da Bar (a meno di nn essere un pilota di SBK ;-) ) non da casa/lavoro/uscita/vacanza…

P.S
la Triumph è la "vincitrice" della classifica sopra citata:
incremento del 49.6% con 3863 unità piazzate in 6 mesi (6.6% del mercato nel suo insieme)
e ha presentato "solo" 2 "medie" da 800 cc da un centinaio di CV e il restiling di una naked :roll:
"Meditate, gente: meditate"
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