Dai su
, era una provocazione (pienamente riuscita dierei
) per il buon Iban, che avevo già notato che se gli tocchi la Vstrom è peggio che se gli tocchi la moglie....
Pensavo le faccine fossero sufficienti...
Poi in realtà sono pure d' accordo con le sue considerazioni sui jap e sull' Aprilia, ma non venitemi a dire che la nuova Vstrom non è un caso eclatante di camuffamento di un modello datato...
Dai su, è la stessa (buona) moto con 4 plastiche cambiate (in meglio).
Poi sul resto delle affermazioni di Zarco, sono in completo disaccordo.
Anzi mi pare siano proprio i giapponesi e proprio sulle supersportive a cambiare il fanale, due deflettori, insomma le tipiche 4 viti e sparare fuori il modello K1 K2 K3 ecc...
E questo perchè partono sicuramente da buoni progetti che durano nel tempo, è innegabile
.
Poi ogni tot anni rivoluzionano la moto, magari tenendone il nome, con modifiche profonde.
Ho un vicino di casa che anni fa ha avuto un periodo la GSX-R 750 che ogni anno dava dentro per il modello nuovo (finchè aveva soldi e l' amico concessionario Suzuki
). Ti assicuro che si è comprato per anni la stessa moto, magari con lo scarico diverso...
E di esempi così ce ne sono a bizzeffe: la Transalp, la serie er6 (e Versys) che, dopo anni di successi in cui cambiava il cupolino, un paio di anni fa l' hanno stravolta, e ora ... ricambiano il cupolino...
Ripeto non è una critica, è una constatazione.
Al contrario gli europei mi pare abbiano più la propensione a proporre i modelli invariati per anni e anni.
Ci sono case tipo la BMW che quando cambiano qualcosa o propongono qualcosa di veramente nuovo, rischiano di aprire nuovi mercati o addirittura creare nuovi segmenti
.
Pensa il passaggio dalla GS 1150 alla 1200, si sono impossessati del mercato italiano e dato nuovo impulso a tutte le endurone stradali, ora è invariata da anni...
E il motore 800 ? Ha crato nuovi segmenti, dalle naked all' enduro, strada ora seguita da Triumph, ma anche da Yamaha (con la naked) e da Honda con quel Crossqualcosa...
Poi vorrei capire dove vedi rimpasto o camuffamento nei modelli italiani, fatta eccezione forse per il caso Monster...