Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
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Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Come da oggetto, sono indeciso tra le due moto in oggetto.
Sabato ho in programma la prova della Tuono, mentre per la motardona mi sta riuscendo più difficile trovarne una "provabile".
Ad ogni modo, ecco pro e contro di ciascuna.
Tuono 1000 R
Pro:
- Ciclistica
- Motore
- Estetica
- Prezzo e rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Motore, forse troppo per un neofita con solo 4000km alle spalle
Dorsoduro 750
- Ciclistica, soprattutto in versione Factory (quella verso la quale sarei orientato)
- Guida brillante
- Facilità
- Estetica molto personale
Contro:
- Prezzo
Aggiungo che, siccome la Tuono comunque sarebbe quella un po' più consona al mio utilizzo medio, tra le due, perché alterno gite in montagna e trasferimenti autostradali (anche se stiamo parlando di due moto che non sono la quintessenza del comfort), pensavo ad un eventuale "pezza temporanea" da mettere all'esuberanza della moto per darmi il giusto tempo per imparare a dosare l'esuberanza di cv senza forzare: parlo di centralina aggiuntiva e/o fermo meccanico all'acceleratore.
In quest'ultimo discorso, vorrei considerazioni oggettive, non opinioni personali.
Grazie!
Sabato ho in programma la prova della Tuono, mentre per la motardona mi sta riuscendo più difficile trovarne una "provabile".
Ad ogni modo, ecco pro e contro di ciascuna.
Tuono 1000 R
Pro:
- Ciclistica
- Motore
- Estetica
- Prezzo e rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Motore, forse troppo per un neofita con solo 4000km alle spalle
Dorsoduro 750
- Ciclistica, soprattutto in versione Factory (quella verso la quale sarei orientato)
- Guida brillante
- Facilità
- Estetica molto personale
Contro:
- Prezzo
Aggiungo che, siccome la Tuono comunque sarebbe quella un po' più consona al mio utilizzo medio, tra le due, perché alterno gite in montagna e trasferimenti autostradali (anche se stiamo parlando di due moto che non sono la quintessenza del comfort), pensavo ad un eventuale "pezza temporanea" da mettere all'esuberanza della moto per darmi il giusto tempo per imparare a dosare l'esuberanza di cv senza forzare: parlo di centralina aggiuntiva e/o fermo meccanico all'acceleratore.
In quest'ultimo discorso, vorrei considerazioni oggettive, non opinioni personali.
Grazie!
- Optimus Prime
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Ciao 8) innanzitutto ma di che Tuono parli V2 o V4?
a prescindere da ciò con soli 4.000 km di moto lasciala stare , ho avuto una V2 come vedi in firma e non la consiglierei assolutamente come moto da neofita o quasi ............. nel caso tu dovessi proprio prenderla (parlo sempre del V2) fammelo presente che ti dò un pò di dritte in merito
sicuramente meglio la Dorsoduro leggera agile e scattante e con erogazione sicuramente più consona la ciclistica come tutte le aprilia è valida e la factory ha varie parti in materiali pregiati che ne aumentano il valore
riguardo le eventuali limitazioni a mio avviso devi dartele tu in testa e da li poi alla mano , centraline aggiuntive che limitano non ne conosco , blocchi all'acceleratore ma per carità................................usala con la dovuta cautle a e non fare lavori alla moto che al momento della rivendita danno solo problemi
a prescindere da ciò con soli 4.000 km di moto lasciala stare , ho avuto una V2 come vedi in firma e non la consiglierei assolutamente come moto da neofita o quasi ............. nel caso tu dovessi proprio prenderla (parlo sempre del V2) fammelo presente che ti dò un pò di dritte in merito
sicuramente meglio la Dorsoduro leggera agile e scattante e con erogazione sicuramente più consona la ciclistica come tutte le aprilia è valida e la factory ha varie parti in materiali pregiati che ne aumentano il valore
riguardo le eventuali limitazioni a mio avviso devi dartele tu in testa e da li poi alla mano , centraline aggiuntive che limitano non ne conosco , blocchi all'acceleratore ma per carità................................usala con la dovuta cautle a e non fare lavori alla moto che al momento della rivendita danno solo problemi
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"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Quotando Optimus ti sconsiglio la Tuono, sia la V2 che di cavalli ne ha da vendere e non perdona esagerazioni di polso (lascia perdere centraline e fermi meccanici), sia soprattutto la V4 che è una moto per piloti col pelo difficile da sfruttare anche per un pilota normale. Molto meglio la Dorsoduro
Aggiungo che se alterni viaggi in montagna con trsferimenti autostradali per me non va bene nessuna delle due, a te serve una moto dalla ciclistica efficace ma con una buona protettività, non dico al livello della Caponord 1000 ma almeno con un minino di cupolino decente...
Aggiungo che se alterni viaggi in montagna con trsferimenti autostradali per me non va bene nessuna delle due, a te serve una moto dalla ciclistica efficace ma con una buona protettività, non dico al livello della Caponord 1000 ma almeno con un minino di cupolino decente...
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Ovviamente la Tuono V2, la V4 non rientra nemmeno nei miei sogni più malati.Sting AB ha scritto:Quotando Optimus ti sconsiglio la Tuono, sia la V2 che di cavalli ne ha da vendere e non perdona esagerazioni di polso (lascia perdere centraline e fermi meccanici), sia soprattutto la V4 che è una moto per piloti col pelo difficile da sfruttare anche per un pilota normale. Molto meglio la Dorsoduro
La Dorsoduro è meglio sotto ogni punto di vista, se si parla di caratteristiche dinamiche della moto, anche secondo me, eccetto uno.
La Factory, se va bene, si trova intorno ai 6000€, mentre una Tuono si prende anche a 4000€.
A livello di gusto estetico personale ho una leggerissima preferenza, ma leggera veramente, preferenza per la Tuono.
I trasferimenti autostradali sono un'eccezione, ma li faccio di tanto in tanto. Per cui per un 20% di km fatti in autostrada rispetto al totale, passare ad una moto di segmento diverso no.Sting AB ha scritto:Aggiungo che se alterni viaggi in montagna con trsferimenti autostradali per me non va bene nessuna delle due, a te serve una moto dalla ciclistica efficace ma con una buona protettività, non dico al livello della Caponord 1000 ma almeno con un minino di cupolino decente...
Le uniche alternative che vedo, tra le moto che mi piacciono, e che siano economicamente sostenibili sono delle 3 cilindri, ma rimangono sempre nella categoria di "naked sportive" (anche se la DD non rientra in questa categoria).
Quello che non capisco è perché c'è tutta questa contrarietà ad un eventuale aiuto elettronico. A meno di non mettere la moto su di un piedistallo, come fosse un Dio, non vedo il motivo di dire "no, per carità". In quanto opinione personale ci sta tutto, ma ho chiesto motivazioni oggettive, e non cosa fareste voi al mio posto. Se ci fossero problemi a "castrare elettronicamente" le moto, non avrebbero messo il RideByWire su tutte le nuove, praticamente.
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
ti spiego brevemente
la Tuono V2 come quelal che ho avuto io anno 2006 in configurazione originale è una moto che da guidare regala immense soddisfazioni se viaggi forte per telaio e ciclistica ma da altro canto strappa ai bassi , scalda come un treno e consuma di brutto nonchè si comporta come un mulo imbizzarrito .................
se tu cominci a farle scarichi (bastano i terminali) , fai azionare la mappa 2 già presente in centralina e cambi pure il filro la moto diventa un altra cosa completamente provata io stesso con quella di un amico ... molto più fruibile e non scorbutica come un mulo come era la mia
se tu a questo vai a d aggiungere altre restrizioni non inserite dalla casa alteri un gà difficile equilibrio e non sò come và a finire insomma ........... non prenderla come accanimento ma si sà le Aprilia con particolari e vanno ascoltate
altro discorso riguarda la parte elettrica delle Tuono V2 la serie prodotta o meglio le serie tra il 2006 e il 2008 erano sottodimensionate di gruppo statore e volano e ciò dopo un certo kmtraggio ne comportava la fusione come capitato a me , praticamente lo statore bruciava tutti i suoi elementi e stop tu in moto non andavi più salvo cambiare tutto con notevole esborso
se invece vai su un modello da 2008 in poi Aprilia aveva maggiorato la resistenza elettrica di tali elementi cambiandone gli amperaggi e salvo malaugurati casi è più raro che succeda
altre domande chiedi pure
la Tuono V2 come quelal che ho avuto io anno 2006 in configurazione originale è una moto che da guidare regala immense soddisfazioni se viaggi forte per telaio e ciclistica ma da altro canto strappa ai bassi , scalda come un treno e consuma di brutto nonchè si comporta come un mulo imbizzarrito .................
se tu cominci a farle scarichi (bastano i terminali) , fai azionare la mappa 2 già presente in centralina e cambi pure il filro la moto diventa un altra cosa completamente provata io stesso con quella di un amico ... molto più fruibile e non scorbutica come un mulo come era la mia
se tu a questo vai a d aggiungere altre restrizioni non inserite dalla casa alteri un gà difficile equilibrio e non sò come và a finire insomma ........... non prenderla come accanimento ma si sà le Aprilia con particolari e vanno ascoltate
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se invece vai su un modello da 2008 in poi Aprilia aveva maggiorato la resistenza elettrica di tali elementi cambiandone gli amperaggi e salvo malaugurati casi è più raro che succeda
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- ROSARIO
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
una bella MANA (non dal cielo)
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Il problema dello statore lo conosco, ed avevo anche visto che l'aggiornamento '08, con rotore da 370W + volano e statore abbinati, risolve definitivamente il problema. Il prezzo ho visto essere fissato attualmente a 500€ adesso. Se ci si mette il risparmio di prezzo, comunque si rimane relativamente bassi.Optimus Prime ha scritto:ti spiego brevemente
la Tuono V2 come quelal che ho avuto io anno 2006 in configurazione originale è una moto che da guidare regala immense soddisfazioni se viaggi forte per telaio e ciclistica ma da altro canto strappa ai bassi , scalda come un treno e consuma di brutto nonchè si comporta come un mulo imbizzarrito .................
se tu cominci a farle scarichi (bastano i terminali) , fai azionare la mappa 2 già presente in centralina e cambi pure il filro la moto diventa un altra cosa completamente provata io stesso con quella di un amico ... molto più fruibile e non scorbutica come un mulo come era la mia
se tu a questo vai a d aggiungere altre restrizioni non inserite dalla casa alteri un gà difficile equilibrio e non sò come và a finire insomma ........... non prenderla come accanimento ma si sà le Aprilia con particolari e vanno ascoltate
altro discorso riguarda la parte elettrica delle Tuono V2 la serie prodotta o meglio le serie tra il 2006 e il 2008 erano sottodimensionate di gruppo statore e volano e ciò dopo un certo kmtraggio ne comportava la fusione come capitato a me , praticamente lo statore bruciava tutti i suoi elementi e stop tu in moto non andavi più salvo cambiare tutto con notevole esborso
se invece vai su un modello da 2008 in poi Aprilia aveva maggiorato la resistenza elettrica di tali elementi cambiandone gli amperaggi e salvo malaugurati casi è più raro che succeda
altre domande chiedi pure
Per quanto riguarda la guida avevo qualche informazione in merito, ma finora nessuno si era preso la briga di darmi qualche indicazione oggettiva riguardo mappe, filtro etc.
C'è chi m'ha detto "è facile prendila", chi m'ha detto "è impossibile, finirai a terra in men che non si dica e non saprai nemmeno perché".
Ora, per non finire in polemica con nessuno, vorrei capire se ci sono accorgimenti da poter adottare se, a seguito della prova che farò sabato, la moto mi piacesse così tanto da voler "rischiare" acquistandola e volessi fare in modo da non mettermi in difficoltà più del dovuto.
So che non è una moto per tutti e so che io non sono un pilota navigato, però so di per certo che non sono uno che va pesante di gas e che guida col cervello prima che col polso rimanendo sempre un po' più "tranquillo" di quello che sento di poter fare. Insomma, non sono uno che cerca la velocità a tutti i costi.
Per cui capisco chi a seguito di queste frasi mi dice che allora la Tuono è eccessiva, ed in senso lato lo è, però sono altrettanto convinto che se ci sono modi per aiutarti ad avere "la moto dei tuoi sogni", l'orgoglio va messo da parte e si debba cercare aiuto dove se ne può trovare.
Detto questo: la mappa 2? Cambiare il filtro intendi metterne uno di quelli lavabili e più "aperti"?
- fedro69
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Anch'io sconsiglierei la Tuono ad un 'novizio' (non offenderti ):
è una moto che rende quasi solo 'stressandola' (è una naked nel senso stretto: una supersportiva spogliata delle carene)
e non è per niente semplice portarla con sicurezza là dove comincia a divertirsi e a divertire
La DD a me piace da matti, anche la scelta della cilindrata la condivido pienamente ,
ha ai miei occhi la sola pecca di poca autonomia perché per il resto offre un'ottima ergonomia
-e la sella in gel ne aumenta notevolmente il comfort pare - ed è molto agile senza risultare nervosa.
Ed è dotata di ABS (la Factory no, ma magari ci ripensi )
Sul limitare elettronicamente, o altrimenti, in proprio una moto:
non la trovo mai una buona idea.
La Casa costruisce e mette a punto un pacchetto completo per funzionare 'al meglio' così com'è
.... come una pietanza al ristorante
si può, ed è per molti di noi compulsivo , adattare al proprio gusto quel che si riceve servito
ma, per dire, non puoi renderla più sciapa di come viene preparata. Non so se mi sono capito!
Se hai timori legati alla potenza piena controlla il polso (ottima scuola),
prendine una 'castrata' dalla casa (spesso non è una buona idea)
oppure prendi tutt'altra moto e cambia quando non potrà più darti ciò che cerchi (l'ideale).
Non voglio sembrare arrogante, credimi,
ma credo che già un Pegaso Strada potrebbe essere più di quanto tu sappia/voglia/possa sfruttare ora come ora
(e magari esattamente quello che cerchi senza saperlo!)
P.S.
il RideByWire non è pensato per aumentare le possibilità del pilota o della moto rendendola più flessibile o più parca nei consumi:
come altri sistema di controllo è lì solo per garantire rigidamente il rispetto delle norme d'omologazione ... presenti e future ...
è una moto che rende quasi solo 'stressandola' (è una naked nel senso stretto: una supersportiva spogliata delle carene)
e non è per niente semplice portarla con sicurezza là dove comincia a divertirsi e a divertire
La DD a me piace da matti, anche la scelta della cilindrata la condivido pienamente ,
ha ai miei occhi la sola pecca di poca autonomia perché per il resto offre un'ottima ergonomia
-e la sella in gel ne aumenta notevolmente il comfort pare - ed è molto agile senza risultare nervosa.
Ed è dotata di ABS (la Factory no, ma magari ci ripensi )
Sul limitare elettronicamente, o altrimenti, in proprio una moto:
non la trovo mai una buona idea.
La Casa costruisce e mette a punto un pacchetto completo per funzionare 'al meglio' così com'è
.... come una pietanza al ristorante
si può, ed è per molti di noi compulsivo , adattare al proprio gusto quel che si riceve servito
ma, per dire, non puoi renderla più sciapa di come viene preparata. Non so se mi sono capito!
Se hai timori legati alla potenza piena controlla il polso (ottima scuola),
prendine una 'castrata' dalla casa (spesso non è una buona idea)
oppure prendi tutt'altra moto e cambia quando non potrà più darti ciò che cerchi (l'ideale).
Non voglio sembrare arrogante, credimi,
ma credo che già un Pegaso Strada potrebbe essere più di quanto tu sappia/voglia/possa sfruttare ora come ora
(e magari esattamente quello che cerchi senza saperlo!)
P.S.
il RideByWire non è pensato per aumentare le possibilità del pilota o della moto rendendola più flessibile o più parca nei consumi:
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
A quel punto la ShiverROSARIO ha scritto:una bella MANA (non dal cielo)
Non mi fa impazzire, la Mana
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
la dorsoduro ha la tripla mappatura, quindi per incominciare usi la touring o la rain e hai meno cavalli da gestire
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
la Tuono V2 usciva di fabbrica con 3 mappe già presenti in centralina , il conce o meccanico credo tramite l'Axone poteva variarti e metterti in auge quella che serviva al momento
mappa 1 : moto configurazione originale
mappa 2 : scarichi e filtro aria
mappa 3 : scarichi aperti senza dbkiller e filtro aria
sempre previa sistemata del CO importantissimo su queste moto , e ovviamente la terza mappa è solo uso pista qualora consentito girare senza db
per il resto come ti ho detto capisco che ti possa piacere perchè un suo fascino lo ha ma comunque tu provala , io parlo da uno che è arrivato alla Tuono e la usavo (prima di sposarmi quindi un anno solo, il secondo usarla con mia moglie era uno strazio e poi lo statore dopo un esperienza che non auguro a nessuno ma proprio nessuno...........mi ha fatto decidere di venderla in circa due giorni ) non dico al 65% perchè non voglio banfare su strada mai in pista perchè proprio non mi ha mai attirato......... e prima avevo avuto : Honda Dominator 650 - Yamaha SuperTenerè 750 - Honda Vfr 750 - Honda Hornet 900 e appunto la Tuono prima del ritorno all'endurone con la Capo
poi per carità puoi comprare una Tuono e usarla per passeggiare nel traffico ma è come comprare una Ferrari per portare a casa la spesa dal market
mappa 1 : moto configurazione originale
mappa 2 : scarichi e filtro aria
mappa 3 : scarichi aperti senza dbkiller e filtro aria
sempre previa sistemata del CO importantissimo su queste moto , e ovviamente la terza mappa è solo uso pista qualora consentito girare senza db
per il resto come ti ho detto capisco che ti possa piacere perchè un suo fascino lo ha ma comunque tu provala , io parlo da uno che è arrivato alla Tuono e la usavo (prima di sposarmi quindi un anno solo, il secondo usarla con mia moglie era uno strazio e poi lo statore dopo un esperienza che non auguro a nessuno ma proprio nessuno...........mi ha fatto decidere di venderla in circa due giorni ) non dico al 65% perchè non voglio banfare su strada mai in pista perchè proprio non mi ha mai attirato......... e prima avevo avuto : Honda Dominator 650 - Yamaha SuperTenerè 750 - Honda Vfr 750 - Honda Hornet 900 e appunto la Tuono prima del ritorno all'endurone con la Capo
poi per carità puoi comprare una Tuono e usarla per passeggiare nel traffico ma è come comprare una Ferrari per portare a casa la spesa dal market
Ultima modifica di Optimus Prime il giovedì 18 luglio 2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
minchia bellissima e'Elr0ndK ha scritto:A quel punto la ShiverROSARIO ha scritto:una bella MANA (non dal cielo)
Non mi fa impazzire, la Mana
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Nessuna arroganza, ci mancherebbefedro69 ha scritto:Anch'io sconsiglierei la Tuono ad un 'novizio' (non offenderti ):
è una moto che rende quasi solo 'stressandola' (è una naked nel senso stretto: una supersportiva spogliata delle carene)
e non è per niente semplice portarla con sicurezza là dove comincia a divertirsi e a divertire
La DD a me piace da matti, anche la scelta della cilindrata la condivido pienamente ,
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-e la sella in gel ne aumenta notevolmente il comfort pare - ed è molto agile senza risultare nervosa.
Ed è dotata di ABS (la Factory no, ma magari ci ripensi )
Sul limitare elettronicamente, o altrimenti, in proprio una moto:
non la trovo mai una buona idea.
La Casa costruisce e mette a punto un pacchetto completo per funzionare 'al meglio' così com'è
.... come una pietanza al ristorante
si può, ed è per molti di noi compulsivo , adattare al proprio gusto quel che si riceve servito
ma, per dire, non puoi renderla più sciapa di come viene preparata. Non so se mi sono capito!
Se hai timori legati alla potenza piena controlla il polso (ottima scuola),
prendine una 'castrata' dalla casa (spesso non è una buona idea)
oppure prendi tutt'altra moto e cambia quando non potrà più darti ciò che cerchi (l'ideale).
Non voglio sembrare arrogante, credimi,
ma credo che già un Pegaso Strada potrebbe essere più di quanto tu sappia/voglia/possa sfruttare ora come ora
(e magari esattamente quello che cerchi senza saperlo!)
La Pegaso? Piuttosto mi faccio ciclista (e mi metto sotto da solo con la macchina)
La DD c'è anche Factory ABS, ma resta proibitiva dal punto di vista economico, considerato che vale la pena prendere la Factory. Al momento non vorrei spendere oltre i 4500€ e vorrei prendere una moto diciamo "semi-definitiva". Se devo ragionare in termini di moto di passaggio, va bene il GSR
Il RideByWire regola erogazione e controllo di trazione, mi pare, come possa influire il controllo di trazione nei consumi mi sfugge (ovviamente se uno fa il demente e fa i burnout ai semafori non c'entra il RideByWire se consuma tanto)fedro69 ha scritto:P.S.
il RideByWire non è pensato per aumentare le possibilità del pilota o della moto rendendola più flessibile o più parca nei consumi:
come altri sistema di controllo è lì solo per garantire rigidamente il rispetto delle norme d'omologazione ... presenti e future ...
Scherzo eh
@OptimusPrime: grazie mille, completissimo!
@Brucaliffo: i 90CV della DD non mi spaventano, come non mi spaventano in senso assoluto nemmeno i 140 della Tuono
Solo che, parlando di Tuono ed esclusivamente di quella quando parlo di aiuto elettronico, non vorrei dover acquistare una moto che mi costringa ad avere un atteggiamento mentale timoroso, perché significherebbe aver speso male i soldi.
La Dorsoduro non dico che inizierei con la modalità Sport, ma Touring andrebbe già bene per iniziare, comunque non parto da un 42cv in discesa
@Rosario: De gustibus non disputandum est. Mi piacciono moto con un piglio più aggressivo
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Io vado subito in mode on
Chiedi consigli "oggettivi" ed io invece ti dò un parere personale.
Il tuo approccio mi sembra si tecnico, ma troppo asettico.
Una moto non è un pc, scegliere quanta memoria, quanto spazio disco, di che grandezza il monitor...
Non è, o quantomeno non è mai del tutto una scelta dettata dall'oggettività.
PROVALE.
E dopo compra quelle che ti è piaciuta di più.
mode off
Chiedi consigli "oggettivi" ed io invece ti dò un parere personale.
Il tuo approccio mi sembra si tecnico, ma troppo asettico.
Una moto non è un pc, scegliere quanta memoria, quanto spazio disco, di che grandezza il monitor...
Non è, o quantomeno non è mai del tutto una scelta dettata dall'oggettività.
PROVALE.
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Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche
Chiedevo oggettività nell'efficacia potenziale degli aiuti elettroniciSkorpio70 ha scritto:Io vado subito in mode on
Chiedi consigli "oggettivi" ed io invece ti dò un parere personale.
Il tuo approccio mi sembra si tecnico, ma troppo asettico.
Una moto non è un pc, scegliere quanta memoria, quanto spazio disco, di che grandezza il monitor...
Non è, o quantomeno non è mai del tutto una scelta dettata dall'oggettività.
PROVALE.
E dopo compra quelle che ti è piaciuta di più.
mode off
Per quanto riguarda la moto, per ora sabato ho una prova della Tuono.
DD Factory se ne trovano pochissime usate, almeno in zona, non mi faccio sicuro 300km per provare una moto!
Poi, ovviamente, sceglierò in base ai gusti, ma se DD non riesco a trovarne, dovrei rivolgermi ad un concessionario che ce ne ha una in casa anche nuova...
Comunque penso di fare una prova anche della Speed Triple, oltre a queste. E sarà una di queste, a meno che non mi facciano proprio schifo tutte (difficile)