Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Tuono, RSV, RST Futura, SL Falco
Elr0ndK
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 11:45
Località: Lecco

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Elr0ndK »

napo orso capo ha scritto:Se è tutto lì certo che la considererei,poi se con calma salta fuori pezzi a prezzo bene,sennò resta anche così. :giullare:
Optimus Prime ha scritto:Q8 Napo se i danni sono solo quelli chi se ne :wink:
Son quelli più, ovviamente, anche qualche grattatina a tampone, paramano e bilanciere sx. Se tocca il serbatoio sicuro tocca anche qualcos'altro :P

Comunque costo dei pezzi (da prezzi ufficiali Aprilia), tutti quelli danneggiati, sarebbe:
250 codone
185 copriserbatoio sx
45 Bilanciere e paramano sx
170 la coppia dei tamponi

Almeno il codone e forse il copriserbatoio li sistemo subito, se per caso la prendo.
Poi per il resto si può fare con calma.
Elr0ndK
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 11:45
Località: Lecco

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Elr0ndK »

Tuono provata per 1h.
Questo è il risultato:
Immagine
Il secchio contiene tutta la bava che ho prodotto durante il test ride.

Avevate ragione nel dire che è una moto esagerata, ma non l'ho trovata impossibile. Mi spiego: probabilmente la difficoltà arriva sicuramente quando si chiede troppo alle proprie capacità, ma se non si esagera è una moto che si lascia guidare in modo a dir poco incredibile.
L'erogazione, pelando il gas, non è pulita soltanto perché il motore vibra come un mulo imbizzarrito, però sale di giri in modo per me sconvolgentemente lineare. On off quasi inesistente rispetto alla mia.
La cosa che mi ha messo in difficoltà, una sola volta però, è il freno motore. Avendo perso il conto delle marce e volendo fare una cambiata per sentire com'era appunto questo proverbiale freno motore del bicilindrico, sono sceso da seconda a prima credendo di essere in terza e la moto ha scodato un po'. Lasciandola correre è tornata subito sul binario, tant'è che non mi sono nemmeno preoccupato :P

Se devo fare un appunto solo, dovuto forse al fatto dell'abitudine con la mia di moto, i rapporti li ho trovati lunghi. Ma ripeto, il col GSR quando sono in 4a a 5000 giri vado a 60/70, la Tuono a pari velocità ed a pari giri era in 2a... Ho faticato persino a lanciarmi ad una velocità decente per mettere la 4a per mezzo secondo, ma ho fatto quasi tutto in 2a e 3a.

Se dovessi decidere solo su questa prova, senza contare le altre, la moto direi che potrei tranquillamente acquistarla anche con la mia scarsa esperienza.
Ovviamente continuando ad usare il cervello senza forzare i tempi, andandoci molto tranquillo e prendendoci confidenza col giusto tempo.

Oggi pomeriggio invece provo la DD 750. Vedremo :D
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da bugio »

La tuono crea dipendenza...ocio !
Io dopo averla venduta sto seriamente pensando di ricomprarla...
Paracarro zen
Elr0ndK
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 11:45
Località: Lecco

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Elr0ndK »

Provata la DD, peccato che causa acquazzone non ho potuto fare una gran prova.
Non essendo mia, sono andato di mappa rain per un giretto corto ma, a pelle, sembra più "a mia misura". Meno impegnativa (la mia esperienza è relativamente poca) e risulta più divertente.
Poi la posizione di guida sulla DD per uno della mia stazza è l'IDEALE.

Ho toccato e verificato con mano quando dicevate: DD divertente, Tuono un bolide.
Tra le due, senza nulla togliere alla Tuono, preferisco la DD almeno ora ;)

Prima di scegliere, se riuscissi a provare la Street (giusto per metterci in mezzo anche una media 3-cil), sarebbe perfetto.
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Optimus Prime »

direi che provandole hai capito appieno cosa volevamo dirti e son contento che la tua scelta cada sulla DD ;-)

@ PS : non dar retta a Bugio fà tanto il calmo a parole poi quando all'eroica l'ho visto guidare volevo gettare le chiavi della CN in un fosso :ridi: vero manico
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da napo orso capo »

Col "troppo" su strada non ci si diverte,meno male che c'è ancora qualcuno che lo capisce. :wink:
Immagine
Immagine
Elr0ndK
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 11:45
Località: Lecco

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Elr0ndK »

Optimus Prime ha scritto:direi che provandole hai capito appieno cosa volevamo dirti e son contento che la tua scelta cada sulla DD ;-)

@ PS : non dar retta a Bugio fà tanto il calmo a parole poi quando all'eroica l'ho visto guidare volevo gettare le chiavi della CN in un fosso :ridi: vero manico
napo orso capo ha scritto:Col "troppo" su strada non ci si diverte,meno male che c'è ancora qualcuno che lo capisce. :wink:
La Tuono è comunque una moto fantastica, ma richiede molta dimestichezza per poter godere delle sue immense doti.
Io sono ancora troppo acerbo per poter guidare questa moto come ti chiede lei stessa.
In senso assoluto rimane una moto che dà confidenza dopo pochi km, ma alla fine, paragonando come mi sentivo io dopo un giro su entrambe, da niubbo, non c'è niente da fare, la DD è molto più amichevole e semplice. Vuoi per la posizione, vuoi per il manubrio largo, vuoi perché da dritto hai un controllo totale, ma la DD l'ho preferita così tanto che quasi quasi la fermo subito e la prendo anche prima di provare la Street.

Provo a spiegare in due parole quella che secondo me è la differenza sostanziale: la Tuono va portata lì dove vuole andare e fa tutto lei. La DD è come un ottovolante (bellissima metafora usata dal proprietario) ma a guidarlo sei tu, lei ti asseconda senza "importi" nulla.
Adesso prendetemi pure a sassate se ho detto una cazzata :P
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Senti, salendo su tuono e DD, rispetto al GSR non hai avuto, soprattutto sulla DD, la sensazione di cadere all'interno delle curve?
Tra tutte le moto che ho provato, la GSR e' stata quella che mi ha fatto piu' "paura", per la scarsa maneggevolezza. Anche a bassa velocità bisogna buttarla giu' di forza per farla piegare. Nessuna tra le altre moto che ho portato (tranne la Harley Xr1200) mi hanno mai dato questa sensazione. E il proprietario di quel GSR, che sali' contestualmente sulla mia ne scese impaurito perche' abituato col suo TIR, gli sembrava di cadere ad ogni curva... :roll: :roll: :roll:

Vorrei fare un inciso sui rapporti del cambio: ogni motore ha un suo range utile di giri, quindi i rapporti del cambio sono commisurati ad esso (altrimenti sono sbagliati). Quindi se la tuono ha un range di giri che va dai 3000 agli 8000 (sparo, del tutto ipotetico), i rapporti del cambio sono calcolati per mantenere il motore in quel range in ogni marcia garantendo la sfruttabilità del motore.
I quattro cilindri 600 iniziano a rendere quando gli tiri bene il collo, diciamo sopra i 6000. E poi allungano tranquillamente fino a 10000. Quindi i rapporti sono corti per tenere il motore sempre ad un regime in cui ci sia un po' di coppia, altrimenti la moto "muore".

:wink: :wink:
Avatar utente
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU
Messaggi: 3079
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 11:54
Località: Città di Castello

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da lupogrigio257 »

cos'è sta storia
dell' Xr1200? :giullare: :giullare: :giullare:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

lupogrigio57 ha scritto:cos'è sta storia
dell' Xr1200? :giullare: :giullare: :giullare:
Una moto maneggevolissima. E che avevi capito??? :giullare: :giullare: :giullare:
Elr0ndK
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 11:45
Località: Lecco

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Elr0ndK »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Senti, salendo su tuono e DD, rispetto al GSR non hai avuto, soprattutto sulla DD, la sensazione di cadere all'interno delle curve?
Tra tutte le moto che ho provato, la GSR e' stata quella che mi ha fatto piu' "paura", per la scarsa maneggevolezza. Anche a bassa velocità bisogna buttarla giu' di forza per farla piegare. Nessuna tra le altre moto che ho portato (tranne la Harley Xr1200) mi hanno mai dato questa sensazione. E il proprietario di quel GSR, che sali' contestualmente sulla mia ne scese impaurito perche' abituato col suo TIR, gli sembrava di cadere ad ogni curva... :roll: :roll: :roll:
A me sembra maneggevole, non faccio nessuna fatica a buttarla in curva, anzi... A volte mi sembra che mi ci tiri lei.
Per la cronaca la mia ha scarichi Yoshimura, lambda boost (un aggeggio del diavolo) e manubrio largo a piega bassa Barracuda con riser abbinati (che ha migliorato spaventosamente il controllo sulla moto).
Magari influisce anche la stazza, ma ho fatto diverse volte botte di 400/500 km senza affaticarmi (eccetto il braccio sinistro a furia delle continue cambiate), peraltro anche con un caldo porco...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Elr0ndK ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Senti, salendo su tuono e DD, rispetto al GSR non hai avuto, soprattutto sulla DD, la sensazione di cadere all'interno delle curve?
Tra tutte le moto che ho provato, la GSR e' stata quella che mi ha fatto piu' "paura", per la scarsa maneggevolezza. Anche a bassa velocità bisogna buttarla giu' di forza per farla piegare. Nessuna tra le altre moto che ho portato (tranne la Harley Xr1200) mi hanno mai dato questa sensazione. E il proprietario di quel GSR, che sali' contestualmente sulla mia ne scese impaurito perche' abituato col suo TIR, gli sembrava di cadere ad ogni curva... :roll: :roll: :roll:
A me sembra maneggevole, non faccio nessuna fatica a buttarla in curva, anzi... A volte mi sembra che mi ci tiri lei.
Per la cronaca la mia ha scarichi Yoshimura, lambda boost (un aggeggio del diavolo) e manubrio largo a piega bassa Barracuda con riser abbinati (che ha migliorato spaventosamente il controllo sulla moto).
Magari influisce anche la stazza, ma ho fatto diverse volte botte di 400/500 km senza affaticarmi (eccetto il braccio sinistro a furia delle continue cambiate), peraltro anche con un caldo porco...
Mi sa che mi hai risposto, tra le righe...
Quella che ho provato io era assolutamente di serie.
E io peso 70 kg.... :roll:
Elr0ndK
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 11:45
Località: Lecco

Re: Dorsoduro 750 o Tuono 1000R? Opinioni ed info tecniche

Messaggio da Elr0ndK »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Mi sa che mi hai risposto, tra le righe...
Quella che ho provato io era assolutamente di serie.
E io peso 70 kg.... :roll:
Io penso sia più il peso, anche prima mi stancava poco, ma guidarla con un'apertura di braccia più stretta comunque mi dava meno controllo e dovevo metterci più impegno.
Adesso va benissimo sotto questo aspetto, non fosse per il vuoto ai bassi (che in 2 sui passi di montagna costringe a magheggi di frizione/prima per far le curve) tipico dei 600 4-cil, la moto è divertentissima (anche se c'è chi la definisce cancello, si sbaglia, ha un gran motore non fosse per i suoi difetti intrinseci) nel misto veloce. Un esempio, se l'avete fatto, è il giro Marsaglia-Val Scoglina-Val Trebbia-Marsaglia: il pezzo veloce con curvoni morbidi si fa da Dio, mi tenevo dietro anche uno col B-King nonostante molto più esperto di me pur senza conoscere minimamente la strada :P
Ero persino zavorrato e quindi non ero nemmeno alla frusta.
Però, di contro, quando sono andato sul San Marco avrei preferito 3 martellate sui gioielli di famiglia...
Rispondi

Torna a “V2 60°”