È arrivato il nuovo giocattolo

Tuono, RSV, RST Futura, SL Falco
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da Lupo motociclista »

Se ci sta, come dimensioni, mettine una più potente, generalmente sono solo più alte e siccome ti danno i distanziali per alzarla, non li metti e ne monti una più potente.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da giamaica75 »

E purtroppo no… oltre a crescere di prezzo, crescono anche in lunghezza… :mazzate:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da fedro69 »

Ho letto un po' in giro e da alcuni viene consigliato di prenderne una con più di 5 Ah:
questo perché il motorino sembra assorbire sui 70 A all'attacco :wow: e una cinquantina in rotazione :o
Ma mi son sembrati più "discorsi da foro" che non discussioni tecniche "qualificate" :sisi:
Altri invece hanno assicurato di girare da anni con JMP e simili prodotti "di massa" senza problemi ...

La Aliant sembra produrne di capacità diverse:
le Aliant YLP09x o le Aliant YLP10, per esempio
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da sergio »

Ai tempi che furono si cercarono le alternative più performanti per le CN col rotax 990 e alla fine queste (non mi ricordo il modello specifico) diedero buoni riscontri.
Prova a vedere una buona AGM quanto ti costa.
Io sono contrario alle litio....
https://eu.odysseybattery.com/applications/motorbikes/
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da giamaica75 »

La batteria che ho adesso (manco di marca) funziona, è che voglio proprio la litio.
In giro si legge di tutto di piú, sia su forum che in altri gruppi (esplodono, fanno schifo), il Cave mi dice che manco shiattanfo le moto nella ghiaia le batterie gli hanno preso fuoco (le Aliant), e i produttori danno come sostitute dell’originale persino batterie con da 3.5Ah… da qualche parte (non ricordo dove, ma era qualche rivista, credo) veniva detto che 4Ah di una litio potevano tranquillamente sostituire 14Ah di una normale, per via dell’elevato CCA… :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da fedro69 »

la diffidenza nasce, secondo me, dall'equivoco di chiamare tutte le tecnologie semplicemente "al litio":
sia si tratti di ioni di litio che di al litio-ferro-fosfato;
le LiFePo4 a differenza di tecnologie precedenti sono sicure e compatibili con gli impianti elettrici a 12V
Per quel che riguarda lo spunto:
con la mia (4.8 Ah) ci feci partire il Volvo! :o
era un benzina, percui non così compresso come il diesel, ma pur sempre un 5 cilindri da 2.5 l!
Sono abbastanza sicuro basti anche per il Rotaxone, almeno in condinzioni normali :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da giamaica75 »

Infatti, devo solo ricordarmi di farla «riscaldare» prima, nel caso di avviamenti a freddo…
Cmq so le bestemmie necessarie per mettere mano alla ruota libera, appena la sento debole vado di caricatore (tanto quello adatto ce l’ho), lo faccio cmq anche adrsso con la batteria normale.
P.S. Solo LiFePo4, le altre non le considero…😅
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da Lupo motociclista »

In poche parole, vantaggi litio: risparmi parecchi chili, si scaricano meno, durano di più (mica tanto). Svantaggi: sono più care, a freddo danno poca corrente di spunto.
Rischi di esplosione ne vedo pochini, mentre la mia, tenuta scarica un anno e mezzo, è andata. Arrivata ieri quella di ricambio, solo Magneti Marelli, chissa perchè non altre marche. (MM-ion-7 )
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da giamaica75 »

E così come è arrivata così se ne è andata…
Mi piangeva il cuore ma ha dovuto far posto alla Tuareg… :cry:

L’ho lasciata con una pacca sulla sella e due parole in testa: che moto…

Si può chiudere il sipario qui… :friends:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: È arrivato il nuovo giocattolo

Messaggio da oPeppeo »

giamaica75 ha scritto:
martedì 24 maggio 2022, 13:27
E così come è arrivata così se ne è andata…
Mi piangeva il cuore ma ha dovuto far posto alla Tuareg… :cry:

L’ho lasciata con una pacca sulla sella e due parole in testa: che moto…

Si può chiudere il sipario qui… :friends:
:mazzate: :mazzate: :mazzate: :mazzate:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “V2 60°”