assettata come dice mamma aprilia per la pista la RSV4 è una moto che non ha quasi nulla a che vedere con la RSV4 che ho usato a Varano .
qui l'avantreno corre su un binario , la tendenza ad impennare sembra ridotta e la frenata è veramente come sbattere contro un muro : la decelerazione dipende solo da quanta forza hai nelle braccia per non finire oltre il cupolino.
riassumo :
posteriore :
interasse = 312 mm , precarico = 145 , compressione = 1/2 giro da tutto chiuso , estensione = 13 click da tutto chiuso
smontare il mono regolare e rimontare non più di 45 minuti
anteriore :
non toccare sfilamento , precarico = 4 tacche fuori , estensione = 1 giro da tutto chiuso , compressione = 1/2 giro da tutto chiuso
così perde un pelo della reattività nelle esse ( anche se un amico che l'ha provata ha detto che è come una bicicletta ..... non oso pensare a com'è il suo GSXR 1000 !!!!! ) ma su dalle arrabbiate vai come un missile e non molla mai .
la sequenza delle cambiate che uso al mugello :
S.Donato in terza e mantengo la terza fino all'uscita della Casanova dove infilo la quarta nel cambio di direzione , su fino alla staccata della Materassi/Borgo S.Lorenzo dove scalo in terza che tengo fino all'uscita del Correntaio dove metto la quarta per le due Biondetti e di nuovo in terza per la Bucine poi terza , quarta , quinta sul rettilineo e staccata ai 200 mt a 278 Km/h in quinta ( quando esci dal cupolino sembra che ti strappino via la tuta da addosso ... ) , scalo fino alla terza e si ricomincia .
questo con i rapporti originali e alla prima uscita al Mugello con la nuova regina . magari la prossima volta ( il 10 maggio ..... ) in un paio di punti si può mettere una marcia in più : verificherò .
P.S. :
sul rettilineo cambio al limitatore e lo zard conferma quel che ho visto a Varano , anzi è un pelino nero indice , simo confermamelo , di una carburazione leggermente grassa visto che per quel che ne so io l'optimum è una colorazione color nocciola chiaro .
tutto ciò con centralina originale .
un pò di tristezza a vedere una factory girare in 2.37 e una R scaricata dal furgone messa sul cavalletto e abbandonata lì tutto il giorno .......
impressioni sulla RSV4 : dopo varano il mugello
Tuono V4, RSV4
Vai a
- TUAREG 660 (2021- )
- ↳ DISCUSSIONI GENERALI
- ↳ TECNICA E MANUTENZIONE
- ↳ Manuali Fai-Da-Te
- ↳ ACCESSORI
- PEGASO-motorizzato Minarelli (2005-2010)
- ↳ Tutorial Pegaso Minarelli
- ↳ PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY
- ↳ MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada
- ↳ PEGASO-TRAIL
- ↳ OFFICINA Pegaso Minarelli
- ↳ Motore
- ↳ Elettrica/Elettronica
- ↳ Ciclistica
- ↳ Plastiche
- ↳ Tagliandi e Revisioni
- ↳ ACCESSORI Pegaso Minarelli
- ↳ Accessori elettrici ed elettronici
- ↳ Tuning
- ↳ Comfort e turismo
- ↳ Estetica
- ↳ ACCESSORI Pegaso-Trail
- PEGASO-motorizzato Rotax (1991-2004)
- ↳ Tutorial Pegaso Rotax
- ↳ L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO
- ↳ OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)
- ↳ Elettrica/elettronica PEGASO
- ↳ Motore PEGASO
- ↳ Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX
- ↳ Ruota libera PEGASO ROTAX
- ↳ Guarnizione testa PEGASO ROTAX
- ↳ Ciclistica PEGASO
- ↳ Estetica e Altro PEGASO
- ↳ Varie Officina PEGASO
- ↳ ACCESSORI Pegaso Rotax
- ↳ PEGASO 600
- CAPONORD ETV 1000 (2001-2010)
- ↳ Tutorial Caponord ETV1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000
- ↳ OFFICINA Caponord ETV 1000
- ↳ Ciclistica CN ETV 1000
- ↳ Elettrica/Elettronica CN ETV 1000
- ↳ Estetica e altro CN ETV 1000
- ↳ Motore CN ETV 1000
- ↳ Tutto TuneECU CN ETV 1000
- ↳ ACCESSORI Caponord ETV 1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000 ENGLISH FORUM
- CAPONORD 1200/1200 Rally (2013-2017)
- ↳ Tutorial Caponord 1200
- ↳ CAPONORD 1200
- ↳ CAPONORD 1200 RALLY
- ↳ OFFICINA Caponord 1200 (tutte)
- ↳ Elettrica\Elettronica CN 1200
- ↳ Ciclistica CN 1200
- ↳ Motore CN 1200
- ↳ ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)
- ALTRI MODELLI APRILIA
- ↳ Monocilindriche "pre pegaso"
- ↳ Tuareg 350/600 Wind
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Officina
- ↳ Accessori
- ↳ V2 60°
- ↳ V2 90°
- ↳ 660
- ↳ V4
- ↳ V2 77°
- ↳ Scooter
- Pneumatici On The Road (e non)
- ↳ 660
- ↳ FAQ
- ↳ Tuareg 660
- ↳ RS 660 e Tuono 660
- ↳ Pegaso motorizzato Minarelli
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso Strada / Factory / Fun
- ↳ Pegaso Trail
- ↳ Pegaso motorizzato Rotax
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso 600
- ↳ Pegaso 650
- ↳ ETV 1000 Caponord
- ↳ FAQ
- ↳ ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid
- ↳ Caponord 1200
- ↳ FAQ
- ↳ Caponord 1200 VK (Caponord 1200 / Travel Pack)
- ↳ Caponord 1200 Rally VK-B
- ↳ Altri modelli Aprilia
- ↳ Rotax 348 / 562
- ↳ FAQ
- ↳ ETX 350 / Tuareg 350 / Tuareg 350 Wind
- ↳ Tuareg 600 / 350 Wind
- ↳ Rotax V60
- ↳ FAQ
- ↳ RST 1000 Futura
- ↳ RSV 1000 / Tuono
- ↳ SL 1000 Falco
- ALTRE MOTO
- ↳ EUROPA
- ↳ GIAPPONE
- ↳ RESTO DEL MONDO