michetof ha scritto:...P.s.: sono convinto da un po' che se Aprilia avesse in vendita un bell'enduro 600 (vedi tuareg, vedi Pegaso), ADESSO, farebbe i numeri, specie se ad un prezzo aggressivo...
Ma proprio lì capisco il problema di Aprilia/Piaggio:
il motore.
Ormai fra omologazioni europee sempre più restrittive e progresso tecnico
un mono ha pochissimo senso visto che produce molta meno potenza di un due o tre cilindri
ma sia come peso che come costi di produzione non se ne discosta molto.
Esempio:
Pegaso Strada 650 (LA Moto!

) col monocilindro Yamaha Minarelli da 658 cc
in Euro 2 (e 3 ) offriva 48 CV e 61 Nm per 191 kg coi liquidi e costava 6900 € ... 7600 € come factory!
Yamaha MT 07 Tracer, col bicilindrico in parallelo Yamaha da 689 cc
in euro 4 offre 74 CV e 68 Nm per 196 kg coi liquidi e costa 7990 €
c'é poco da fare, no?
Per questo penso, e ho anche scritto un paio di volte qui dentro,
che servirebbe una versione "civile" del bicilindrico da 77
o, quello delle R/S-XV 450/550
ma Piaggio punta su quel catafalco montato sulle Dorsoduro/Shiver/Caponord 1200
che da solo in 750 cc pesa quanto un cinquantino: 64 kg (a secco)!!
la KTM per 101 kg ti vende una moto 350cc enduro ... e pure coi liquidi!
P.S.
sul Guzzi in questione non mi esprimo
... a me piaceva già la vecchia NTX 350 e ciò credo mi squalifichi ... a vari livelli!