Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena

Tuono V4, RSV4
Rispondi
Best_Rider
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2018, 12:07
Moto: Aprilia Tuono Factory (2018)

Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena

Messaggio da Best_Rider »

Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per sapere opinioni e confrontarmi con chi è più esperto di me per quel che riguarda l'impianto frenante della Tuono V4 Factory 2018 e vi racconto quello che mi è successo...
L'anno scorso, a maggio 2018, acquisto la nuova Tuono V4 Factory e siccome non ho mai guidato moto così potenti imposto parametri conservativi in modo da renderla meno cattiva sull'apertura del gas e purtroppo anche il settaggio dell'ABS in posizione 3.
Dico purtroppo perché al secondo giro (la moto aveva 270km) su strada perfetta, priva di buche o sconnessioni, ad un tornante ho staccato con forza ma la moto non ha frenato finendo dritto sul muro di contenimento sul bordo della strada.
L'impressione è stata che sia intervenuto l'ABS senza motivo perché ho sentito un ticchettio provenire dall'avantreno ma non ricordo se era la leva o l'impianto frenante, comunque sia l'esito è che tirando con forza la leva del freno anteriore sia intervenuto un qualche cosa e la ruota non ha minimamente frenato.
- E' possibile che i nuovi sistemi ABS prevengano il bloccaggio della ruota ancora prima che questo succeda?
- E' possibile con impostazione ABS su 3 è così sensibile che con asfalto in ottime condizioni e bella giornata di sole e tirando forte la leva del freno lo faccia intervenire precocemente senza motivo?
- I tecnici aprilia hanno riscontrato che il sensore della ruota fonica anteriore era al limite della distanza di lettura, una volta che la moto è in movimento una mancata lettura il sistema ABS può considerarlo come un falso bloccaggio della ruota?

PS: alcuni amici e colleghi mi hanno riferito che altri avrebbero avuto problemi sull'intervento precoce dell'ABS ma nei forum non trovo nulla... Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema mi faccia sapere...


Grazie a chiunque risponda.
Rispondi

Torna a “V4”