Help Tuareg Wind 350 1987

Parliamone ...
Rispondi
lambretta74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2016, 23:06
Moto: aprilia tuareg 350 wind

Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da lambretta74 »

Ok ho deciso di tirare fuori una Aprilia 350 Tuareg Wind del 1987 (per l`esattezza, immatricolata nel maggio del 1987).
Sul libretto leggo Aprilia Spa CT Omologazione OM52234, motore Rotax 348GS6V.

La moto e` ferma da oltre 10 anni. Un paio di anni fa, preso da raptus, cambiai l`olio, candela, pulii il carburatore, misi una batteria nuova (oramai ricicliata perche` esaurita...)...e, per una serie di motivi lavorativi, dovetti lasciar perdere.
La moto e` sempre stata al chiuso (prima in un garage, e l`ultimo anno sotto una tettoia, comunque riparata). Quindi non sta messa male... si sono rotte le frecce e i parapolvere (e` proprio la gomma in generale ad essere invecchiata) e ricordo un poco moscio il motorino d`avviamento.

Quali lavori dovrei fare per la sicurezza?
Il Rotax so che e` robusto, ma da ignorante totale non so se ha una cinghia di distribuzione (non ridete, per favore...)
Vi chiedo anche quale batteria serve e che frecce posso mettere...
Le gomme paiono decenti, adesso vedo se cambiarle oppure no...
Insomma, un po` di consigli, se volete... Grazie !

PS: se qualcuno avesse i manuali d`officina, poi...

Insomma, intanto mille grazie.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da giamaica75 »

Dioende anche da quanto tempo hai e in che condizioni la vuoi (quindi quanti soldi ci vuoi investire): io l'anno scorso trovai una pegaso del 1992, iniziai a smontare per sistemarla un pó, alla fine l'ho smontata pezzo per pezzo... Pubblica qualche foto, intanto. Il manuale credo che si trovi su internet, e credo che tutte le parti in gomma andrebbero cambiate o per lo meno controllate... Cuscinetti vari? Le gomme ovviamente? Pulitina al carburatore? Pulitina al filtro? Candela?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da Lupo motociclista »

Mah... se è stata ferma e tenuta al chiuso dopo l'ultimo cambio di olio, candela, filtri, eccetera io lascerei la candela e i filtri, in funzione di quanto voglio spendere cambierei o meno l'olio (personalmente lascerei quello vecchio che ha sì due anni, ma ha fatto zero chilometri) svuoterei il serbatoio e controllerei se contiene acqua o meno, in caso affermativo verificherei se ha tracce di ruggine.
Mi associo a Vittorio per quanto concerne le parti in gomma, specie le guarnizioni, i pneumatici saranno belli duri, vedi tu se sostituirli.
Insomna per un lavoro ben fatto bisognerebbe smontarla pezzo a pezzo, per un capriccio basta caricare o cambiare la batteria. In mezzo c'è il mondo. :salta:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
lambretta74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2016, 23:06
Moto: aprilia tuareg 350 wind

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da lambretta74 »

Ok ragazzi intanto grazie a tutti.
Postero` le foto a breve.
Il motore Rotax e` affidabile?
Grazie
Avatar utente
michetof
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 10:12
Moto: Kawasaki W800 final edition
Località: PADOVA

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da michetof »

Sul motore Rotax in questo forum è scritto di tutto e di più.
A memoria la serie "Wind" partiva dal 1988 (avevo un Tuareg wind '89 - 125cc)
Questa per la precisione:

Immagine
Ex: Tuareg wind 125 - Morini Kanguro 350 - Kawa ZZR 600 - Honda FMX 650 - Ninja ZX6R - Pegaso 650 i.e. - Ninja ZX9R e adesso Kawasaki W800 final edition. Un'altra Pegaso me la farei :D

Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da napo orso capo »

michetof ha scritto: Sul motore Rotax in questo forum è scritto di tutto e di più.
A memoria la serie "Wind" partiva dal 1988 (avevo un Tuareg wind '89 - 125cc)
Questa per la precisione:

Immagine
Sul 655 sì......ma sul precedente non si è scritto granchè.
Quella che ha lui è questa,che si chiamava sempre wind......che poi è stata aggiornata con l'uscita della 600 wind usandone le stesse carene,e la 125 ha ripreso lo stesso design.....sono stato uno tra i primi a prendere la wind 125,era agosto 1988,la mia era verde.....la rossa usci l'anno dopo. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
michetof
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 10:12
Moto: Kawasaki W800 final edition
Località: PADOVA

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da michetof »

Ora è chiaro, grazie Napo.
Io ricordavo i 125 a quell'epoca, bellissimi anche i Tuareg versione 87 (e quanti ne ho visti schiantati), i cavalli per i 125 erano assai all'epoca, no come adesso
Ex: Tuareg wind 125 - Morini Kanguro 350 - Kawa ZZR 600 - Honda FMX 650 - Ninja ZX6R - Pegaso 650 i.e. - Ninja ZX9R e adesso Kawasaki W800 final edition. Un'altra Pegaso me la farei :D

Immagine
Avatar utente
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU
Messaggi: 3079
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 11:54
Località: Città di Castello

Re: Help Tuareg Wind 350 1987

Messaggio da lupogrigio257 »

la mia prima vera moto
era bellissima :clapclap:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”