MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Messaggio da giamaica75 »

Attrezzi necessari:

- chiavi esagonali
- cacciavite a croce
- pinze a punta sottile
- Tronchesino

1) Innanzitutto occorre smontare cupolino e serbatoio.
2) Dopodichè si taglia la fascetta che tiene insieme il tubo che va dalla SAS al filtro aria e il tubo benzina
(lato SX del serbatotio)
3) Si rimuove poi la fascetta che fissa il tubo SAS al filtro aria (con attenzione dato che la si riusa) e si stacca il tubo, vedi FOTO 1 e FOTO 2.
4) A questo punto si stacca (con attenzione dato che la si riusa) la fascetta che fissa l'altro tubo SAS al tubo che va ai collettori, vedi FOTO 3.
5) Si stacca poi il connettore della SAS, vedi FOTO 4.
6) La SAS ha due supporti in gomma che si infilano sulla staffa attaccata al telaio, vedi FOTO 5; basta sfilarla verso l'alto e la SAS è libera, vedi FOTO 6.
7) Adesso basta sfilare la SAS con tutto il tubo che bassa da dx a sx dietro il motore e il gioco è fatto, vedi FOTO 7!
8 ) Si rimuove poi il pezzo di tubo ancora attaccato al tubo che va ai collettori, vedi FOTO 8.
9) A questo punto occorre tappare il buco che va al filtro aria e quello che va ai collettori. Io ho usato due tappi in silicone,
fissati con le fascette originali tolte ai punti 3 e 4. Vedi FOTO 9 e FOTO 10.
10) Il connettore l'ho poi coperto con un pezzo di busta di plastica, avvolto nel nastro isolante e fissato al telaio con una fascetta di plastica
11) A questo punto si può rimontare serbatio e il resto.

Info utili:

- Al posto dei tappi in silicone molti usano un pezzo di tubo chiuso con sfere di cuscinetti o altro bloccati nel tubo con le fascette.
- Sul sito OFF-THE-ROAD.de vendono un pezzo di metallo per chiudere il buco in prossimità dei collettori, nel caso in cui si rimuova anche il tubo metallico
che va dalla SAS ai collettori. Io non l'ho fatto dato che credo si debba togliere il motore dal telaio o perlomeno i collettori dal motore.
Alla prima occasione lo farò, dato che avevo gia comprato il tappo...
FOTO 1.jpg
FOTO 2.jpg
FOTO 3.jpg
FOTO 4.jpg
FOTO 5.jpg
FOTO 6.jpg
FOTO 7.jpg
FOTO 8.jpg
FOTO 9.jpg
FOTO 10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:47
Moto: aprilia pegaso trail
Località: savona

Re: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Messaggio da nin52 »

ottima descrizione , non voglio sminuire il tuo lavoro però io dopo aver liberato la valvola sas dai tubi in gomma (pinza a becco lungo e anche curvo ) mi sono sdraiato su una panca per lavorare guardando la valvola in alto con le mani libere..ho spinto verso l'alto la sas sganciandola dai supporti e con calma l'ho fatta scivolare verso il basso per poi staccare il connettore, 10 minuti tutto compreso. :ok1:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Messaggio da giamaica75 »

Ottimo, si fa ancora prima allora! [emoji23] Io probabilmente avevo tutto smontato per altre scimmie... boh... Nessun problema a tappare i fori, dopo la rimozione?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:47
Moto: aprilia pegaso trail
Località: savona

Re: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Messaggio da nin52 »

giamaica75 ha scritto: Ottimo, si fa ancora prima allora! [emoji23] Io probabilmente avevo tutto smontato per altre scimmie... boh... Nessun problema a tappare i fori, dopo la rimozione?
no nella cassa filtro ho messo un tappo di plastica per sedie e nel tubo in metallo ho inserito nel raccordo in gomma un tondino in ferro bloccato da due fascette. sicuramente il tuo metodo è più comodo lavori in piedi, io cerco sempre di smontare il meno possibile perché il problema è rimontare tutto giusto :giullare:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Messaggio da giamaica75 »

Pienamente d'accordo! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji106]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS

Messaggio da giamaica75 »

EDIT
Si ringrazia Ciccino75 per aver sperimentato la cosa (e per avermi fatto finalmente usare una scimmietta comprata anni fa... :oops: )
È possibile smontare l'ultimo pezzo di tubo della SAS togliendo il solo collettore sinistro. Una volta tolto il tubo della SAS si può rimuovere, ma per togliere le due viti occorre tagliare (accorciare) una chiave esagonale, altrimenti non c'è spazio. Una volta allentate le viti si può svitarle con le dita (meglio se le dita sono piccole :D ). Tolto il tubo, si può tappare il buco con la piastrina OTR oppure con una piastrina fatta ad hoc, e usando un pò si silicone resistente alle alte temperature. Conviene anche sostiruire le due viti con altre con testa esagonale, molto più facili da stringere. E preparatevi (almeno nel mio caso è stato così) a un pò di bestemmie per mettere in sede la vite inferiore, dato il limitato spazio a disposizione... :grrr:
Secondo Ciccino (e gli do ragione) qualche bestemmia in meno se si usano viti più corte, al posto della lunghezza originale (20mm)... :devil:
7F1E7E87-FF12-4FE8-A035-1B4569B40EBF.jpeg
A5E752AF-3D2B-4181-9DA3-DB8B0A269AC0.jpeg
CD97F269-789B-43B3-B7C0-A4B1401D9728.jpeg
CA41467C-369B-4C0E-9559-5BADF7952D0A.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”