MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Messaggio da ernygommefredde »

primo passo - portare a zero il registro del cavo frizione o della pompa frizione questo è il mio caso
secondo passo - sganciare il cavo o l'attuatore dall'innesto leva frizione sul motore
terzo passo - mettete una bacinella sotto al motore dopo aver rimosso il paramotore, per raccogliere il poco olio che inevitabilmente cadrà al momento della rimozione del carter esterno frizione,
quarto passo - svitate in modo omogeneo le viti coperchio frizione (chiave a bussola da 8 mm.)
quinto passo colpite leggermente con un martello di gomma il carter per permettere lo scollamento della guarnizione ed evitare di romperla
sesto passo- recuperate le due bussole di centraggio coperchio frizione
settimo passo- allentate in modo omgeneo i 5 bulloni che trattengono il piattello spingidisco (state attenti a recuperare l'asta frizione) e le molle frizione
ottavo passo - rimuovete i dischi frizione uno per volta riposizionandoli in una bacinella come li avete tolti, il primo diventa l'ultimo e l'ultimo diventa il primo
non togliete la molla a tazza e l'ultimo disco di acciaio, conviene lasciarli in situ
nono passo - rimettete i dischi di sughero partendo dal più stretto che è il primo che va inserito in fondo al cestello
quindi reinserite gli altri dischi intervallati da quelli di acciaio ( in tutto sono 13 dischi)
decimo passo - reinserite il piattello spingidisco badando a posizionarlo correttamente a battuta sull'ultimo disco di sughero ed avendo cura di non aver scordato l'asta frizione che va posizionata con i denti che guardano il lato posteriore del motore
undicesimo passo - riposizionate le molle con i relativi bulloni da 10 mm. e serrate gradatamente agendo ad incrocio
dodicesimo passo- riposizionate il carter frizione avendo cura di inserire correttamente l'asta frizione nel suo alloggiamento e serrate ad incrocioo i bulloni da 8 mm.
tredicesimo passo- sganciate la leva frizione dal carter rimuovendo il seger di fermo e ruotate il perno in senso orario fino al suo arresto quindi rimettete la leva frizione avendo cura di far combaciare i segni di fabbrica (i due punti di bulino uno sul carter ed uno sull'astina).
quattordicesimo passo regolate secondo il vostro modo di tenere la leva al manubrio il registro della frizione
prima di tutto ciò i dischi di sughero nuovi che andrete a rimettere vanno lasciati in una bacinella coperti di olio motore almeno per una notte.
tempo totale di lavoro non più di un'ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ernygommefredde il domenica 5 agosto 2018, 19:12, modificato 4 volte in totale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituzione dischi frizione

Messaggio da Lupo motociclista »

Posto che non sono un esperto, ma questa operazione l'ho compiuta una dozzina di volte sempre su moto diverse, consiglio di cambiare sempre la guarnizione del carter, costa pochi euro e ti garantisce la perfetta tenuta. Molte volte, finito di montare il tutto, gocciolava olio, poco ma gocciolava. Perchè la guarnizione si era rotta, oppure l'avevo montata male o , spesso, aveva una microfrattura invisibile a occhio nudo e su una guarnizione intrisa d'olio.
Io ho un cestello completo, ma non so di quale Pegaso sia, se metto una fotografia qualcuno mi illumina?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: Sostituzione dischi frizione

Messaggio da ernygommefredde »

le guarnizioni io le monto con un velo di grasso, fatto ciò durano molto a lungo certo se si rompe va sostituita ma è lapalissiano, quando apro un motore ad esempio se è necessario cambio solo quelle che sono rovinate o segnate ma con un po di attenzione si possono riutilizzare se ancora buone, ad esempio al motore del mio PS a cui ho sostituito il cambio per rottura di un ingranaggio, ho sostituito solo quelle necessarie ed ho riutilizzato quelle che ancora andavano bene e non perde un goccio d'olio, sara fortuna? bho chi lo sa.... :birra:
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Messaggio da Peg81 »

Mi accingo a fare la frizione anche io al tenero kilometraggio di 101700 circa! Ancora va ma sento che inizia a slittare! Un saluto a tutti! 😊 Graziee
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Messaggio da Redert »

Attenzione:
Ieri ho cambiato la frizione sulla Pegaso di Peg81, volevo segnalare delle info non indicate sul manuale Aprilia:
1-i dischi guarniti non sono tutti uguali, i 2 centrali non hanno le tacche laterali e la disposizione del sughero è diversa
2-i dischi guarniti oltre ad avere un ordine di inserimento (come dicevo nel punto 1 non sono tutti uguali) devono essere inseriti con le tacche laterali nell'incavo della campana dove si trovano dei triangolini, sfalsati rispetto al primo disco guarnito più piccolo vicino alla molla a tazza.
3-I dadi delle molle frizione devono essere stretti con la dinamometria a 9 Nm mentre quelli del coperchio a 10 Nm.
Immagine
Un saluto
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Messaggio da giamaica75 »

Grazie Redert!
P.S. Peg81 (correzzzzzione al volo... :uaz: ) 101000 e passa km e fai passare la cosa in silenzio? :clapclap: :clapclap:
Ultima modifica di giamaica75 il lunedì 3 giugno 2019, 14:29, modificato 2 volte in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Messaggio da Redert »

Secondo me dopo questo tagliandone Peg81 ne farà altri 100.000, e poi non li dimostra proprio :ridi:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE

Messaggio da Peg81 »

Emm!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”