Posto che non sono un esperto, ma questa operazione l'ho compiuta una dozzina di volte sempre su moto diverse, consiglio di cambiare sempre la guarnizione del carter, costa pochi euro e ti garantisce la perfetta tenuta. Molte volte, finito di montare il tutto, gocciolava olio, poco ma gocciolava. Perchè la guarnizione si era rotta, oppure l'avevo montata male o , spesso, aveva una microfrattura invisibile a occhio nudo e su una guarnizione intrisa d'olio.
Io ho un cestello completo, ma non so di quale Pegaso sia, se metto una fotografia qualcuno mi illumina?
MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Re: Sostituzione dischi frizione
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE
Mi accingo a fare la frizione anche io al tenero kilometraggio di 101700 circa! Ancora va ma sento che inizia a slittare! Un saluto a tutti!
Graziee
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Attenzione:
Ieri ho cambiato la frizione sulla Pegaso di Peg81, volevo segnalare delle info non indicate sul manuale Aprilia:
1-i dischi guarniti non sono tutti uguali, i 2 centrali non hanno le tacche laterali e la disposizione del sughero è diversa
2-i dischi guarniti oltre ad avere un ordine di inserimento (come dicevo nel punto 1 non sono tutti uguali) devono essere inseriti con le tacche laterali nell'incavo della campana dove si trovano dei triangolini, sfalsati rispetto al primo disco guarnito più piccolo vicino alla molla a tazza.
3-I dadi delle molle frizione devono essere stretti con la dinamometria a 9 Nm mentre quelli del coperchio a 10 Nm.

Un saluto
Ieri ho cambiato la frizione sulla Pegaso di Peg81, volevo segnalare delle info non indicate sul manuale Aprilia:
1-i dischi guarniti non sono tutti uguali, i 2 centrali non hanno le tacche laterali e la disposizione del sughero è diversa
2-i dischi guarniti oltre ad avere un ordine di inserimento (come dicevo nel punto 1 non sono tutti uguali) devono essere inseriti con le tacche laterali nell'incavo della campana dove si trovano dei triangolini, sfalsati rispetto al primo disco guarnito più piccolo vicino alla molla a tazza.
3-I dadi delle molle frizione devono essere stretti con la dinamometria a 9 Nm mentre quelli del coperchio a 10 Nm.

Un saluto
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Grazie Redert!
P.S. Peg81 (correzzzzzione al volo...
) 101000 e passa km e fai passare la cosa in silenzio?

P.S. Peg81 (correzzzzzione al volo...

Ultima modifica di giamaica75 il lunedì 3 giugno 2019, 14:29, modificato 2 volte in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Secondo me dopo questo tagliandone Peg81 ne farà altri 100.000, e poi non li dimostra proprio

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Emm!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!