MANUALE FAI DA TE - REGOLAZIONE VALVOLE

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

fedro69 ha scritto:Grazie delle correzioni! :ok:
sull'olio m'ero espresso male:
essendo più denso a freddo ne viene pompato troppo poco nel tendicatena per regolare a modo il pistoncino.
Anche sulle valvole hai chiaramente ragione:
questione, nel nostro caso, di gioco alle punterie :ok:

sul rumore a freddo:
l'olio lassù, in sosta torna nel serbatoio o scola pianpianino nel carter,
deve arrivarci per bene per poter attutire i normali ticchettii
percui appena acceso anche se è tutto in ordine si sentirà cmq più rumore che a caldo.

Ok, e chiaro che i primi giri appena messo in moto, l'olio non è ancora presente sulla testata in quantità ottimale, quindi un po di rumore in più è normale sentirlo, ma è una questione di pochi secondi.
In quanto all'olio, prima scola giu nel carter, poi la pompa secondaria lo aspira e lo porta nel serbatoio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Vhack »

Appena ordinato uno spessimetro (usag da 20 lame), settimana prossima mi cimenterò nell'ardua impresa! :uaz:

Sono a 54k circa, e tornando dal PP ha cominciato a sferragliare un po a caldo, l'olio ha circa 6500 chilometri e già che ho le mani sulla moto per le valvole, gli faccio il cambio. Per il rumore, ho fatto controllare la moto ad un orecchio buono, mi ha indicato la catena di distribuzione che comincia ad essere rumorosa, ma per adesso va ancora bene :nervoso:

PS: Sto studiando la procedura sul manuale officina nostro, ma le immagini non sono più disponibili, a parte quelle di fedro qui sul topic. Per l'occasione pensavo di scattarne qualcuna io :mcm:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Vhack »

Come da copione, ieri mi sono cimentato nella verifica del gioco.
54.500 km percorsi, allo scarico la lama da 15 passa tranquilla e la 20 no, una era un pelo più lenta, ma roba di 1,2 decimi massimo. Aspirazione perfetta, 10 passa e 15 bloccata.
Operazione relativamente semplice, sganciando anche il radiatore le valvole di scarico sono dignitosamente accessibili.
L'aspirazione è un po più rognosa, per fare arrivare lo spessimetro alle valvole necessita di un paio di supercazzole tra cavi e telaio :giullare:

Unico appunto, quando si verifica la posizione del pistone, poco prima di arrivare alla "I" ho notato un segno |-| qualche grado di rotazione prima del punto :?

Già che eravamo con le mani in zona, cambio olio (bardahl c60 15w50) filtro olio e soffiata al filtro aria.

Grazie al manuale officina e a Fedro per la guida! :doppiok:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

E stasera mi sono cimentato anch'io, complice il serba smontato per sistituzione pompa... E... Sorpresa! Aspirazione ok, 10 passa, 15 no, ma allo scarico sono mosciette, il 20 passa proprio alla grande... Sarà per questo che dal compleanno ad oggi s'è pippata 400cc d'olio? Domani prendo in prestito uno spessimetro più preciso (bello lavorare in un posto con officina superattrezzata) e sistemo...
P.S. Le uniche bestemmie sono andate al mecca che me le regoló ai 20k: non solo m'aveva danneggiato il tappino per leggere l'allineamento statore, ma aveva stretto a morte alcune viti dei coperchi valvole, tanto che mi è rimasto il segno della chiave sulla mano... MERDA!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

Se le valvole sono un po larghe l'unico problema che possono dare è un po di rumore, ma niente di piu.
Di certo non consuma olio per questo.
Chiaramente la misura corretta è sempre meglio, ma piuttosto che strette (che se troppo strette possono bruciare) preferisco un po di gioco in piu
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

Ok, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che se larghe bruciano olio... Boh... Cmq, le voglio portare in tolleranza, anche se tendente al max...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

Nessun legame tra registrazione valvole e consumo di olio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

Ok, mi fido. Allora ne approfitto per chiederti una cosa. La moto non ha mai consumato olio in 50 e passamila km, mai un rabbocco. Poi tra il compleanno aotr e oggi, diciamo tre mesi, s'è pippata 400cc. Puó essere dovuto alla qualità dell'olio? È la prima volta che uso il castrol edge 10w40 se ricordo bene
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

giamaica75 ha scritto: Ok, mi fido. Allora ne approfitto per chiederti una cosa. La moto non ha mai consumato olio in 50 e passamila km, mai un rabbocco. Poi tra il compleanno aotr e oggi, diciamo tre mesi, s'è pippata 400cc. Puó essere dovuto alla qualità dell'olio? È la prima volta che uso il castrol edge 10w40 se ricordo bene
Per la mia esperienza l'olio castrol è in assoluto il peggiore in assoluto, ma non sapevo che l'edge avesse anche la specifica jaso MA
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

Non lo rimetto sicuramente... Se ben ricordo (devo controllare la bottiglia a casa) è il Castrol Power 1 specifico per moto, forse 15w50... Mah, cmq non mi è piaciuto...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25280
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da fedro69 »

silkolene fuchs, sintetico:
e vai sereno! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

io mi trovo bene con il Bardahl XTC C60
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

Ma penso che continuerò col mobil1 (con cui mi son trovato bene) anche per una questione di reperibilità qui...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

Ma il Mobil 1 è un olio eccellente, ma per auto, dove non serve la specifica jaso
Per la moto non lo userei
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

È specifico per le moto... Boh...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”