MANUALE FAI DA TE - REGOLAZIONE VALVOLE

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
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nicuzzo
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da nicuzzo »

Ho il tuo stesso problema per i lavori, socio :( .
Ma senti ticchettii o hai altri motivi per aver fretta di fare sto controllo ? Perchè in effetti il meccanicoo ti piglierà una cifra per manodopera :-? .... poi magari le valvole sono in tolleranza... :evil:
Io sto aspettando di dover smontare il serbatoio per altri motivi (riverniciatura magari :roll: ), e lì farò il controllo......
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diegocxt
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da diegocxt »

nicuzzo ciao!
a freddo quando accendo la moto sento un rumore metallico. dopo circa 5/8 minuti il rumore si addolcisce.
ho provato a cambiare olio ma niente.

catena distribuzione o gioco valvole... vorrei controllare entrambe le cose!
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fedro69
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da fedro69 »

diegocxt: prometto che è l'ultima volta che provo a tranquillizzarti,
poi se vuoi apri 'sto motore e ci racconti.
È nor-ma-le! :lol:
La tensione della catena di distribuzione è assicurata da un pistoncino, che spinge sulla guida della catena,
grazie alla pressione dell'olio.
Quando l'olio è freddo è (troppo) denso e la sua pressione non è sufficiente per tensionare bene la catena.
Né più né meno. Alla catena di distribuzione puoi cominciare a pensarci dai 100k km in su.
Le valvole non le senti … o meglio:
se le senti è perché o è, di nuovo, freddo il motore e c'è poco olio nella testata
oppure perché hanno un gioco tale da produrre un rumore udibile:
nell'ordine di mm e non di loro decimi/centesimi come normale.
In quel caso sarebbe cmq cosa poco pericolosa:
consumeresti di più, tirerebbe di meno e probabilmente brucerebbe un po' d'olio.
Il problema 'serio' è se le molle sono troppo tirate e quello non puoi sentirlo
… almeno non fino a quando se ne spezza almeno una :uaaahh:
Se leggi il primo post ( 8-) ) io le ho controllate (e regolate più per cocciutaggine che non perché necessario) a 34k km
… ora sto a quasi 59k e non vedo ragione d'intervenire: in Primavera ci do 1 occhio ;-)
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diegocxt
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da diegocxt »

Fedro... non ci crederai, ma con questa spiegazione mi hai tranquillizzato(sul serio)
vorrei solo aver un garage per provare a regolare le valvole.. uff!
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fedro69
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da fedro69 »

emmenomale! :giullare:
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stefanoboa
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da stefanoboa »

Stamattina regolazione valvole...
sembra tutto ok, diciamo che lo spessimetro è un po' approssimativo perchè va a step di 5 per i primi 30 (quindi 05-10-15-20-25-30-40.....)
però in entrambe le valvole di aspirazione il listello da 10 ci entrava e scorreva con un minimo di forza.. solo una delle 2 mi sembrava un filo più tirata e l'ho allentata leggermente per portarla come l'altra...
Allo scarico invece non ho toccato nulla perchè il listello da 20 ci entra preciso e scorre duretto mentre quello da 25 proprio non entra... quindi dovrebbe essere tutto ok nonostante i 46.000 e rotti km.
Unica cosa su cui sono perplesso è che dopo aver allineato il rotore sul carter, la tacca della ruota dentata sulla testa era leggermente spostata di 4mm circa sulla destra rispetto al riferimento. Ho dovuto continuare a ruotare l'albero per portarla al punto giusto, ma ovviamente a questo punto il rotore era "fuori centro" di quei 3-4mm circa rispetto al riferimento...
siccome ancora non ho richiuso vorrei chiedervi:
1- ho fatto bene a centrare la ruota dentata della testa per regolare le valvole anzichè quella del rotore?
2- è normale questo "disallineamento" tra rotore e valvole? se no come si può risolvere?

Fatemi sapere che il mio Nerone è a cuore aperto e non vorrei perderlo :giullare:
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da fedro69 »

1_ si perché così hai allineato i bilancieri
2- sei sicuro? :o significherebbe altri gradi per l'apertura/chiusura delle valvole, un'alta fase …
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stefanoboa
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da stefanoboa »

sicurissimo purtroppo... se è allineato perfettamente uno, non è allineato l'altro... ho fatto fare anche più giri all'albero per vedere se cambiava qualcosa... ma niente... :-?
quei 3-4 mm di differenza ci sono sempre.... :roll:
tanto per rendere l'idea, una volta centrata la ruota dentata della testa, la tacca sul rotore (a forma di H) è spostata sulla sinistra rispetto al riferimento tanto che la linea di destra che forma la H è circa 1-2 mm spostata a sinistra dal riferimento sul carter.... :o
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da fedro69 »

sarebbero un paio di gradi …
credo sia meglio cercar consiglio da un meccanico vero … magari con esperienza del ns motore …
l'unica che a me viene spontanea, di idea, sarebbe di vedere se il disassamento sia pari ad una maglia della catena di distribuzione …
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da stefanoboa »

sicurissimo m'par de p@lle! :azz:
non mi ero accorto che sul rotore ci sono 2 "tacche" vicine.. :oops:
una a forma di H, e poco dopo, una a forma di I
io avevo centrato la H e di conseguenza il riferimento sulla testa non combaciava... poi stranamente spostando avanti alla seconda tacca non combaciava neanche in questo caso.. :o
ho fatto rifare 2 giri al rotore (che corrisponde ad 1 giro di ruota dentata sulla testa) e adesso i 2 riferimenti combaciano... :ok:
ad ogni modo, avendo centrato il riferimento giusto per la regolazione valvole, ho rimisurato e non è cambiato niente rispetto alla precedente verifica :ok:
richiudo felice e contento (era la prima volta che lo facevo) ma col dubbio sul perchè la mia PS sia golosa di olio... :roll:
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

28000 passati.
Faccio il PP (e Zoccaltrove) senza controllare le valvole? Viste le vostre esperienze sarei propenso per il SI'. :-?
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Alby81 »

io le controllate una prima volta a circa 27000 ed erano appena da regolare, poi a 46000 perfette!! Direi che fino a 30000 ci arrivi tranquillo.. certo che visto che avevi smontato il serbatoio gia' che c'eri....
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da giamaica75 »

Io le ho controllate a 20k tramite meccanico (spero l'abbia fatto...) . Ora sto a 35k, leggendo sto post mi sento di non toccare nulla...
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da Futuromane »

fedro69 ha scritto:diegocxt: prometto che è l'ultima volta che provo a tranquillizzarti,
poi se vuoi apri 'sto motore e ci racconti.
È nor-ma-le! :lol:
La tensione della catena di distribuzione è assicurata da un pistoncino, che spinge sulla guida della catena,
grazie alla pressione dell'olio.
Quando l'olio è freddo è (troppo) denso e la sua pressione non è sufficiente per tensionare bene la catena.
Né più né meno. Alla catena di distribuzione puoi cominciare a pensarci dai 100k km in su.
Le valvole non le senti … o meglio:
se le senti è perché o è, di nuovo, freddo il motore e c'è poco olio nella testata
oppure perché hanno un gioco tale da produrre un rumore udibile:
nell'ordine di mm e non di loro decimi/centesimi come normale.
In quel caso sarebbe cmq cosa poco pericolosa:
consumeresti di più, tirerebbe di meno e probabilmente brucerebbe un po' d'olio.
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… almeno non fino a quando se ne spezza almeno una :uaaahh:
Se leggi il primo post ( 8-) ) io le ho controllate (e regolate più per cocciutaggine che non perché necessario) a 34k km
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Scusa Fedro, ma in quello che scrivi ci sono cose non proprio esatte, se posso vorrei correggerti qualche inesattezza.

1)Quando l'olio è freddo è più denso, ed è proprio per questo che la pressione è più alta.
Il circuito dell'olio, parte dalla pompa e per la lubrificazione dei lobi, ci sono delle fughe; poi passa dalle bronzine, e anche qui, sempre per dare una lubrificazione ottimale ci sono delle fughe, poi arriva su in testa e anche qui per lubricare assi a camme e steli valvole ci sono fughe, quindi è chiaro che con più l'olio è denso minori saranno queste fughe e la pressione è sicuramente più alta.
Se tu mettessi un manometro (anni fa c'erano in origine su buona parte delle vetture) vedresti chiaramente che con più l'olio si scalda, più la pressione cala.

Quando c'è poco olio sulla testata, significa che hai un problema grosso, come un passaggio ustruito e quando te ne accorgi è ormai troppo tardi, l'asse a camme è già fottuto.

A volte a freddo le valvole si sentono di più che a caldo, vero!
Il fatto è che scaldandosi lo stelo della valvola si allunga e fa diminuire il gioco

Quando non senti il ticchettio delle valvole, non sono le molle ad essere tirate, e nemmeno rischiano di rompersi per questo, ma quando il gioco tra valvola e asse a camme è nullo o addirittura puntato, questo comporta che la valvola in fase di scoppio non chiude perfettamente, quindi in primis si perde in compressione la quale fugge dalla valvola semi aperta, ma poi questo gas incandescente che trafila tra sede valvola e valvola stessa, sviluppa temperature talmente alte che brucia letteralmente la valvola stessa.

Quindi consiglio indipendentemente se si sentono rumori o no, una registratina alle valvole è sempre meglio darla, magari una volta in più che in meno
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fedro69
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Re: Regolazione Valvole

Messaggio da fedro69 »

Grazie delle correzioni! :ok:
sull'olio m'ero espresso male:
essendo più denso a freddo ne viene pompato troppo poco nel tendicatena per regolare a modo il pistoncino.
Anche sulle valvole hai chiaramente ragione:
questione, nel nostro caso, di gioco alle punterie :ok:

sul rumore a freddo:
l'olio lassù, in sosta torna nel serbatoio o scola pianpianino nel carter,
deve arrivarci per bene per poter attutire i normali ticchettii
percui appena acceso anche se è tutto in ordine si sentirà cmq più rumore che a caldo.
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