MANUALE FAI DA TE - CUSCINETTI FORCELLONE
Inviato: martedì 8 luglio 2014, 21:05
2) Smontare la ruota posteriore e staccare dal forcellone la pinza con tutto il tubo. Fissarla alla pedalina con una fascetta di plastica.
3) Togliere il paramotore e i paratacchi e il paracatena.
4) Rimuovere i leveraggi (vedi sezione apposita del manuale fai da te)
5) Svitare il perno forcellone dal lato sinistro, dopo aver rimosso il tappo in plastica.
6) Sul lato destro, sotto a un altro tappo, c'è la ghiera per il centraggio forcellone. Fare un segno con un pennarello per segnare la posizione della ghiera rispetto alla brugola centrale.
7) Svitare la brugola centrale. La ghiera dovrebbe seguire senza ruotare rispetto alla brugola centrale. Adesso il forcellone è quasi libero.
8) C'è una matassa di tubi e cavi attaccati al forcellone. Bisogna liberarli facendoli uscire dalle due forcine reggicavi (sono aperte), poi va sganciato il connettore del sensore stop del freno posteriore e poi anche il sensore (plastica bianca) del folle (piccola vitina che fissa il filo al sensore). A questo punto si può liberare il forcellone dalla matassa di cavi e tubi.
9) A questo punto si può togliere il forcellone.
10) Togliere le due rondellone di plastica (lato esterno della sede dei cuscinetti) e i due perni dei cuscinetti (lato interno). Segnarsi più o meno di quanto i cuscinetti lato interno siano all'interno della sede. Lato esterno sono a filo.
11) Bloccare il forcellone in una morsa, poi per togliere i cuscinetti si può usare una bussola da 24 e una prolunga per bussole come punzone: 12) Pulire bene le sedi cuscinetti e si è pronti per inserire i nuovi.
13) Inserire i cuscinetti usando lo stesso attrezzo.
14) Date una controllata ai perni, i miei vanno sostituiti, si presentano così, con scanalature ben evidenti: 15) Abbondare di grasso e si è pronti a rimontare il tutto, basta rifare il tutto al contrario.
Info utili:
Abbondare sempre di grasso su cuscinetti e paraoli.
Forcellone:
cuscinetti: 25x32x24 ne servono 4