1) Sistemare la moto sul cavalletto posteriore.
2) Smontare copripignone e paracatena.
3) Rimuovere la ruota posteriore. Serve una bussola da 26.
4) Rimuovere i 6 dadi portacorona (vedi info utili).
5) Pulire la sede della corona.
6) Montare la nuova corona. Coppia serraggio 50Nm.
7) Raddrizzare la rondella di sicurezza del dado pignone, senza rovinarla.
8 ) Rimuovere il dado (vedi info utili). Si svita in senso antiorario.
9) Aprire la catena con attrezzo apposito o con sega circolare, o quant’altro (vedi infoutili).
10) Raddrizzare la rondella di sicurezza del dado pignone, senza rovinarla.
11) Sostituire il pignone.
12) Riavvitare il dado e piegare di nuovo la rondella. Coppia serraggio dado: 120Nm.
13) Posizionare la catena sul pignone e chiuderla, secondo il metodo specificato per il tipo di
catena (tipo falsa maglia).
14) Rimontare la ruota.
15) Rimontare paracatena e copripignone.
16) Regolare la tensione catena.
17) Lubrificare (vedi info utili).
Info utili:
- Può capitare che i dadi della corona, autobloccanti, si portino dietro i prigionieri. In tal caso controllare lo stato delle filettature. Controllare che i dadi siano avvitati per tutta la lunghezza sui prigionieri, in caso contrario usare un dado e controdado sul prigioniero per bloccarlo e avvitare bene il dado sul prigioniero, poi riavvitare il prigioniero come se fosse un normale bullone, con il dado a posto della testa. Usare sempre la coppia specificata, o comunque non stringere troppo, altrimenti si può rovinare la filettatura.
- L’attrezzo apposito è consigliato, semplice, economico e utile anche per chiudere la catena nuova.
- Il dado del pignone è veramente stretto, quindi conviene smontarlo prima di aprire la catena, bloccando la ruota con il freno. In caso contario (per esempio se uno si dimentica di farlo prima di tagliare la catena), il freno motore non è abbastanza, quindi bisogna bloccare il pignone in qualche modo, a meno che non si abbia una pistola pneumatica. In mancanza di questa, si può usare la vecchia catena, ormai aperta: si mette un tubo nelle sedi del perno ruota, si avvolge la catena intorno al tubo, e la si blocca con fil di ferro. A questo punto si piazza l’altra estremità della catena sul pignone, e si può procedere a svitare il dado pignone.
- Pulire e lubrificare SEMPRE la catena, dura di più ed è più silenziosa. Non ricomprare la catena originale, decisamente di pessima qualità.
- Controllare lo stato del parastrappi e sostituirlo se presenta zone consumate. Una volta iniziato a rovinarsi, procede a velocità esponenziale. In caso di sostituzione, passare un filo di grasso sul parastrappi nuovo.
- il pignone da un lato ha un rialzo. Tale lato va verso il carter.
MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TRITTICO TRASMISSIONE
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- giamaica75
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