MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS
Inviato: martedì 8 luglio 2014, 21:19
Attrezzi necessari:
- chiavi esagonali
- cacciavite a croce
- pinze a punta sottile
- Tronchesino
1) Innanzitutto occorre smontare cupolino e serbatoio.
2) Dopodichè si taglia la fascetta che tiene insieme il tubo che va dalla SAS al filtro aria e il tubo benzina
(lato SX del serbatotio)
3) Si rimuove poi la fascetta che fissa il tubo SAS al filtro aria (con attenzione dato che la si riusa) e si stacca il tubo, vedi FOTO 1 e FOTO 2.
4) A questo punto si stacca (con attenzione dato che la si riusa) la fascetta che fissa l'altro tubo SAS al tubo che va ai collettori, vedi FOTO 3.
5) Si stacca poi il connettore della SAS, vedi FOTO 4.
6) La SAS ha due supporti in gomma che si infilano sulla staffa attaccata al telaio, vedi FOTO 5; basta sfilarla verso l'alto e la SAS è libera, vedi FOTO 6.
7) Adesso basta sfilare la SAS con tutto il tubo che bassa da dx a sx dietro il motore e il gioco è fatto, vedi FOTO 7!
8 ) Si rimuove poi il pezzo di tubo ancora attaccato al tubo che va ai collettori, vedi FOTO 8.
9) A questo punto occorre tappare il buco che va al filtro aria e quello che va ai collettori. Io ho usato due tappi in silicone,
fissati con le fascette originali tolte ai punti 3 e 4. Vedi FOTO 9 e FOTO 10.
10) Il connettore l'ho poi coperto con un pezzo di busta di plastica, avvolto nel nastro isolante e fissato al telaio con una fascetta di plastica
11) A questo punto si può rimontare serbatio e il resto.
Info utili:
- Al posto dei tappi in silicone molti usano un pezzo di tubo chiuso con sfere di cuscinetti o altro bloccati nel tubo con le fascette.
- Sul sito OFF-THE-ROAD.de vendono un pezzo di metallo per chiudere il buco in prossimità dei collettori, nel caso in cui si rimuova anche il tubo metallico
che va dalla SAS ai collettori. Io non l'ho fatto dato che credo si debba togliere il motore dal telaio o perlomeno i collettori dal motore.
Alla prima occasione lo farò, dato che avevo gia comprato il tappo...
- chiavi esagonali
- cacciavite a croce
- pinze a punta sottile
- Tronchesino
1) Innanzitutto occorre smontare cupolino e serbatoio.
2) Dopodichè si taglia la fascetta che tiene insieme il tubo che va dalla SAS al filtro aria e il tubo benzina
(lato SX del serbatotio)
3) Si rimuove poi la fascetta che fissa il tubo SAS al filtro aria (con attenzione dato che la si riusa) e si stacca il tubo, vedi FOTO 1 e FOTO 2.
4) A questo punto si stacca (con attenzione dato che la si riusa) la fascetta che fissa l'altro tubo SAS al tubo che va ai collettori, vedi FOTO 3.
5) Si stacca poi il connettore della SAS, vedi FOTO 4.
6) La SAS ha due supporti in gomma che si infilano sulla staffa attaccata al telaio, vedi FOTO 5; basta sfilarla verso l'alto e la SAS è libera, vedi FOTO 6.
7) Adesso basta sfilare la SAS con tutto il tubo che bassa da dx a sx dietro il motore e il gioco è fatto, vedi FOTO 7!
8 ) Si rimuove poi il pezzo di tubo ancora attaccato al tubo che va ai collettori, vedi FOTO 8.
9) A questo punto occorre tappare il buco che va al filtro aria e quello che va ai collettori. Io ho usato due tappi in silicone,
fissati con le fascette originali tolte ai punti 3 e 4. Vedi FOTO 9 e FOTO 10.
10) Il connettore l'ho poi coperto con un pezzo di busta di plastica, avvolto nel nastro isolante e fissato al telaio con una fascetta di plastica
11) A questo punto si può rimontare serbatio e il resto.
Info utili:
- Al posto dei tappi in silicone molti usano un pezzo di tubo chiuso con sfere di cuscinetti o altro bloccati nel tubo con le fascette.
- Sul sito OFF-THE-ROAD.de vendono un pezzo di metallo per chiudere il buco in prossimità dei collettori, nel caso in cui si rimuova anche il tubo metallico
che va dalla SAS ai collettori. Io non l'ho fatto dato che credo si debba togliere il motore dal telaio o perlomeno i collettori dal motore.
Alla prima occasione lo farò, dato che avevo gia comprato il tappo...