MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TUBI RADIATORE

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TUBI RADIATORE

Messaggio da giamaica75 »

Attrezzi necessari:

- chiavi esagonali
- cacciavite a croce/taglio
- pinze a beccuccio
- Tronchesino
- Taglierino
- Cacciavite flessibile per stringere le fascette (se ne trovano appositi)

1) Innanzitutto occorre smontare cupolino e serbatoio.
2) Dopodichè va svuotato il circuito, togliendo il tappo del radiatore e quello del vaso d'espansione. Poi si toglie la vite sotto la pompa dell, acqua,
quella con la rondella di ram, e si fa defluire il fluido. La rondella va cambiata o riscaldata (ad alta temperatura) per farle riacquistare
la forma originale. Io l'ho semplicemente "strisciata" su della carta vetrata fine, per appiattire le due facce.
3) Dopodichè si tolgono le varie fascette. Io ho usato una pinza a beccuccio (vedi FOTO 1), con la quale stringevo il punto di chiusura delle fascette,
che quindi si aprivano.
4) Io ho sostituito solo i tubi di maggior diametro (19mm interno e 25 esterno). Sono tre (vedi FOTO 2, 3 e 4): uno che corre sul lato destro, uno che collega
radiatore e pompa e va dal radiatore, a sx, fino alla pompa, a dx, e uno cortissimo dietro la pompa dell'acqua (il tubo Caiman, chi vuol sapere
il perchè del nome si legga il post "Scimmia siliconica")
5) Nel caso di sostituzione con tubi originali, i tubi vanno semplicemente sostituiti insieme alle fascette.
6) Io li ho sostituiti con tubi in silicone, per cui il tubo che collega radiatore e pompa va "ricostruito". Ho comprato 4 curve a L e un pezzo diritto,
poi usando parecchie fascette e dei giunti in alluminio (vedi FOTO 5) ho copiato l'andamento del tubo originale. Tutte le fascette vanno strette
prima di montare il tubo (per evitare sfilamenti durante il montagglio) tranne le due all'estremità.
7) Il tubo corto dietro la pompa dell'acqua (vedi FOTO 6) è bastardo: per toglierlo l'ho tagliato, ma per rimetterlo ho dovuto togliere la pompa dell'acqua,
poi ho infilato il tubo all'attacco sul carter, poi ho infilato il raccordo sulla pompa nel tubo, e contemporaneamente la pompa va rimessa nella sede.
Occhio a infilare le fascette sul tubo PRIMA di reinserire la pompa, altrimenti tocca ripetere l'operazione!!!
8 ) A questo punto si stringono le fascette alle estremità dei tubi.
9) Ora va riempito il circuito, l'operazione è descritta più su nel manuale.

Info utili:

- Su ebay si trovano in quantità tubi e giunzioni; consiglio di prendere i raccordi a L con parti rettilinee (le mie erano da 102mm) più lunghe possibili
(così alcune giunzioni tra curve e tratti rettilinei si possono evitare, unendo direttamente due curve) e i raccordi (i miei sono da 76mm) molto corti
(a causa della forma a S del tubo originale); Studiatevi il tubo originale, poi le dimensioni delle curve che volete acquistare, e fatevi uno schemino,
così potete risparmiare qualcosa.
- Io ho preso tubi e fascette su do88.no per una questione di comodità (è norvegese) e i raccordi su ebay.
foto 1.jpg
foto 2.jpg
foto 3.jpg
foto 4.jpg
foto 5.jpg
foto 6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”