MANUALE FAI DA TE - CONTROLLO DADO ALBERO MOTORE

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

MANUALE FAI DA TE - CONTROLLO DADO ALBERO MOTORE

Messaggio da giamaica75 »

Attrezzi e ricambi necessari

- Guarnizione carter frizione e guarnizione coperchio frizione. Prendetele in yamaha (costano la metà) o su ebay.
- Bussola da 36
- Chiave esagonale da 5
- Chiave da 8, 10, 12 e 19
- Chiavi dinamometriche (una per valori bassi e una per alti)
- Pinza
- Pinza a becco sottile
- Taglierino sottile


1) Togliere l'olio motore (vedi la relativa sezione nel manuale fai da te)
2) Svuotare il circuito di raffreddamento (vedi la relativa sezione nel manuale fai da te)
3) Staccare il filo frizione. Per farlo bisogna raddrizzare la linguetta di fermo sul ferno della levetta.
Poi io mi sono aiutato con una pinza (Foto1) per ruotare la levetta e poi con una pinza a becco sottile
per tirare il filo fuori dal fermo.
4) Allentare il dado inferiore del registro frizione. Non toccare quello superiore, così al rimontaggio
vi ritroverete con il filo registrato come prima.
5) Smontare la staffetta che mantiene il suddetto registro (Foto2)
6) Togliere il coperchio del filtro olio e il filtro stesso
7) Staccare i due raccordi del circuito olio (Foto 3 e 4), con la chiave da 12. Occhio che sembrano particolarmente "morbidi", facili da
danneggiare se si usa una chiave un pò vecchiotta, anche a causa del fatto che i collettori sono un pò in mezzo alle palle
e la chiave non "appoggia" perfettamente sui dadi
8 ) Rimuovere la pompa dell'acqua. Una delle viti (Foto 5) è più corta, segnate dove va montata. Io ho preferito sganciare anche la fascetta
(Foto 6) che regge il tubo (il famoso tubo Caiman), per avere più spazio per manovrare.
9) Toglie le 9 viti del carter frizione (Foto 7).
10) Aiutandosi con colpetti di martello (di gomma) togliere il carter frizione. Occhio a non perdere i due fermi di posizionamento e a
non fare cadere luridume su frizione e ingranaggi.
11) Ora potete controllare il dado (Foto 10). Nel mio caso era ok, la rondella era piegata come si deve e il dado non si muoveva, quindi non l'ho stretto.
Se da segni di essersi allentato, allora si appiattisce la linguetta della rondella, si toglie il dado, si mette un pò di frenafiletti,
e lo si stringe a 80 Nm. Questo valore viene dal manuale per l'XT660. Io lo stringerei a 90, giusto per sicurezza, dato che sembra
tenda ad allentarsi sui modelli 2005. Su youtube si trovano vari video riguardo questo problema, altre info qui su AOTR (Vedi il
post "La mia peggy è gelosa" per esempio
Trovando tutto aperto, una bella controllatina al dado del contralbero e ai dischi frizione ci sta tutta.
12) A questo punto, mettetevi l'anima in pace, una bella sigaretta e/o una birra... Dovete togliere la guarnizione vecchia che rimane
attaccata ai carter. Se non siete fortunati coe Gastone, la guarnizione rimarrà attaccata al semicarter sulla moto, e non a quello
che avete tolto.
Io mi sono aiutato con un coltellino da modellismo (Foto 8) che ha anche lame piatte, ed è abbastanza facile da infilare negli
anfratti.
Consiglio anche di coprire frizione e ingranaggi con carta o altro, in modo che quando gratterete via la guarnizione vecchia i
minuscoli pezzetti non finiscano dentro. Giusto per dare un idea, ecco com'era ridotta alla fine la guarnizione vecchia, vedi Foto
9. La guarnizione vecchia va rimossa completamente e accuratamente.
13) Ora prendete la guarnizione nuova, inumiditela con olio motore, e mettela al suo posto
14) A questo punto io consiglio di togliere anche il coperchio frizione: il carter va messo a posto e l'alberino spingifrizione (che esce
fuori al centro del pacco frizione) non ne voleva sapere di finire al suo posto, dato che contemporaneamente c'era lui, il carte che
andava posizionato, la guarnizione che si muoveva e il pedale del freno che pure rompeva. Togliendo il coperchio frizione,
l'operazione si semplifica. Ovviamente la guarnizione va cambiata, ma per 5 euro secondo me, ne vale la pena.
15) Ora si rimettono le 9 viti del carter, strette in serie incrociata e a 10 Nm.
16) Riattaccare i raccordi dell'olio (nel saso serva, sostituire o rigenerare le rondelle di rame)
17) Riattaccare la staffetta
18) Rimettere il coperchio frizione, stringere a 10Nm
19) Riattaccare la pompa acqua
20) Riattaccare la staffetta che regge il filo frizione e reinserire il filo, regolando in modo che il segno su carter e quello sulla levetta coincidano.
21) Nuovo olio
22) Nuovo liquido raffreddamento
23) Tutto fatto! Via! :ps: :ps:
Foto1.JPG
Foto2.JPG
Foto3.JPG
Foto4.JPG
Foto5.JPG
Foto6.JPG
Foto7.jpg
Foto8.JPG
Foto9.JPG
Foto10.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giamaica75 il domenica 15 novembre 2015, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: MANUALE FAI DA TE - CONTROLLO DADO ALBERO MOTORE

Messaggio da Alby81 »

Ottimo lavoro Vittorio :doppiok: ,
una sola precisazione al punto 11: nel mio caso la linguetta che dovrebbe tener fermo il dado motore ad occhio era piegata al suo posto, in realta' il dado aveva un piccolo gioco avvertibile anche provando a mano nuda. Io ho aperto del tutto la linguetta tolto il dado, messo del frenafiletti, riavvitato il dado a 100 NM ma non solo. Se ci fate caso l'anello di ferro dietro il dado con la linguetta di sicurezza da piegare in realta' ha due linguette, una piegata e l'altra no.... Io per andar sul sicuro le ho piegate tutte due con l'aiuto di un pappagallo. Facendo cosi' una delle linguette andra' a piegarsi in corrispondenza di un angolo del dado... Piegando a dovere rendendola bene adiacente al dado risultera' ancor piu' sicura...
Altra cosa... le guarnizioni carter e coperchio frizione prendetele in Yamaha che molto probabilmente le avranno in magazzino a differenza di Aprilia da cui dovranno essere ordinate, ma soprattutto costano la meta'... Fate voi... :wink:
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - CONTROLLO DADO ALBERO MOTORE

Messaggio da giamaica75 »

Corretto! In realtà il dado l'ho toccato ma non si muoveva, per questo non ho fatto nulla. La rondella era bella aderente e provando a ruotate il dado, ruotava tutto l'ambaradan, quindi ho deciso che andava bene cosí... [emoji16] 100 Nm mi sembrano un pó troppi, ma forse se anche io avessi sentito il motore che "ciocca" l'avrei pensata diversamente...[emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”