MANUALE FAI DA TE - OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO
Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 21:11
Era da un pò di tempo che cercavo un'alternativa economica ai vari Scottoiler e simili, dato che volevo farmi un oliatore automatico
da usare per i giretti più lunghi e non mettermi lì ad oliare la catena senza cavalletto centrale.
Il piano originale prevedeva un serbatotio sotto sella, un generatore di impulsi che dava elettricità ad una pompetta da 12V, e una valvola che si attivasse solo sotto chiave. Il generatore di impulsi però s'è rivelato inutile, dato che generava si gli impulsi, ma non abbastanza corrente da muovere la pompa, e quindi mi sono buttato su una semplificazione.
Ed ecco il risultato.
1) Ho preso un serbatoio da modellismo, tipo questo, da 75cc, con pulsante primer, in modo da riempire subito il circuito e avere la possibilità di abbondare (nel caso volessi) con l'olio durante la normale lubrificazione in garage:
http://www.ebay.com/itm/HPI-Racing-8702 ... Sw2GlXGOd0
e l'ho piazzato sotto la sella: Mi son fatto una staffetta ad U, fissata al sottosella, in cui si incastra il serbatio. 2) Al serbatoio è collegato un tubicino, Ø interno credo 2mm,che ho fatto passare in un foro nel sottosella. 3) Il tubo arriva dietro la pedana, ed è collegato alla valvola, che è chiusa se non vi passa corrente. La valvola è di questo tipo:
http://www.ebay.com/itm/DC4-5V-6V-12V-2 ... Vw&vxp=mtr
e si incastra perfettamente in un incavo dietro la pedana, in più l'ho fissata con una fascetta di plastica. 4) Dalla valvola parte un altro tubicino che va a finire in un tubicino di rame, fissato al telaio e piegato in modo da gocciolare al centro della catena.
È posizionato in modo che (nei miei piani) lubrifichi l'interno della catena, e parte dell'olio finisca sulla guida della catena, in modo da lubrificare anche l'esterno della catena.Il tubicino è stato immerso in colla bicomponente: ho messo del nastro isolante intorno a un tubo dello stesso Ø del tubo telaio, poi ho fissato il tubo di rame e l'ho annegato in colla bicomponente. Tagliato il nastro isolante ho trasferito il tutto sul tubo telaio e fissato con fascetta. 5) La valvola è messa sotto rele, e in più ho piazzato un interruttore seminascosto, per aprire la valvola quando voglio io, e posso attivarlo anche in moto, nonostante sia "nascosto". L'interruttore è fissato con colla a caldo. Ancora devo effettuare il test in moto, ma il test statico l'ho fatto, e:
a) Il serbatotio da 75cc dura circa 5 ore, circa 13-14 goccioline al minuto;
b) La valvola si riscalda ovviamente un pò, nulla di che, dopo un'ora potevo tenerla in mano ma era calduccia.
c) Il poco olio che rimane tra valvola e ugello non cola a fermo, essendo chiusa la valvola, quindi niente sgocciolamenti in garage
d) per ora ho testato con olio SAE 30, ma più in là testo con 80W90, in giro leggo che è il migliore per queste cose
e) pochi soldi e sono pienamente soddisfatto (per ora), sistema semi invisibile e moooolto economico rispetto ai vari oliatori trovati in rete.
da usare per i giretti più lunghi e non mettermi lì ad oliare la catena senza cavalletto centrale.
Il piano originale prevedeva un serbatotio sotto sella, un generatore di impulsi che dava elettricità ad una pompetta da 12V, e una valvola che si attivasse solo sotto chiave. Il generatore di impulsi però s'è rivelato inutile, dato che generava si gli impulsi, ma non abbastanza corrente da muovere la pompa, e quindi mi sono buttato su una semplificazione.
Ed ecco il risultato.
1) Ho preso un serbatoio da modellismo, tipo questo, da 75cc, con pulsante primer, in modo da riempire subito il circuito e avere la possibilità di abbondare (nel caso volessi) con l'olio durante la normale lubrificazione in garage:
http://www.ebay.com/itm/HPI-Racing-8702 ... Sw2GlXGOd0
e l'ho piazzato sotto la sella: Mi son fatto una staffetta ad U, fissata al sottosella, in cui si incastra il serbatio. 2) Al serbatoio è collegato un tubicino, Ø interno credo 2mm,che ho fatto passare in un foro nel sottosella. 3) Il tubo arriva dietro la pedana, ed è collegato alla valvola, che è chiusa se non vi passa corrente. La valvola è di questo tipo:
http://www.ebay.com/itm/DC4-5V-6V-12V-2 ... Vw&vxp=mtr
e si incastra perfettamente in un incavo dietro la pedana, in più l'ho fissata con una fascetta di plastica. 4) Dalla valvola parte un altro tubicino che va a finire in un tubicino di rame, fissato al telaio e piegato in modo da gocciolare al centro della catena.
È posizionato in modo che (nei miei piani) lubrifichi l'interno della catena, e parte dell'olio finisca sulla guida della catena, in modo da lubrificare anche l'esterno della catena.Il tubicino è stato immerso in colla bicomponente: ho messo del nastro isolante intorno a un tubo dello stesso Ø del tubo telaio, poi ho fissato il tubo di rame e l'ho annegato in colla bicomponente. Tagliato il nastro isolante ho trasferito il tutto sul tubo telaio e fissato con fascetta. 5) La valvola è messa sotto rele, e in più ho piazzato un interruttore seminascosto, per aprire la valvola quando voglio io, e posso attivarlo anche in moto, nonostante sia "nascosto". L'interruttore è fissato con colla a caldo. Ancora devo effettuare il test in moto, ma il test statico l'ho fatto, e:
a) Il serbatotio da 75cc dura circa 5 ore, circa 13-14 goccioline al minuto;
b) La valvola si riscalda ovviamente un pò, nulla di che, dopo un'ora potevo tenerla in mano ma era calduccia.
c) Il poco olio che rimane tra valvola e ugello non cola a fermo, essendo chiusa la valvola, quindi niente sgocciolamenti in garage
d) per ora ho testato con olio SAE 30, ma più in là testo con 80W90, in giro leggo che è il migliore per queste cose
e) pochi soldi e sono pienamente soddisfatto (per ora), sistema semi invisibile e moooolto economico rispetto ai vari oliatori trovati in rete.