MANUALE FAI DA TE - OLIATORE CATENA ELETTRONICO

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
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Clodo
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MANUALE FAI DA TE - OLIATORE CATENA ELETTRONICO

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Questo oliatore per catena elettronico può essere impostato direttamente dal cellulare Android, e regola la quantità di olio che viene messo sulla catena in base ai kilometri fatti. In più ha un pulsante per raddoppiare o quadruplicare la quantità di olio in caso di pioggia o fuoristrada.
L'oliatore che ho montato lo ho costruito usando alcuni pezzi reholier http://www.rehtronik.de e altri del mccoi http://www.mccoi.de
Costo complessivo circa 140€. Ma si può fare decisamente con meno.
Il reholier non è commerciale e per ottenere i pezzi bisogna scrivere una mail a Dete (in inglese o tedesco) admin@rehtronik.de
Vi manderà una lista con i pezzi da ordinare. Il processore deve programmarlo lui, quindi vi offrirà di inviargli i soldi e poi lui vi manderà i pezzi incluso il processore programmato (chiedetegli anche un link per la app e se non ve la sentite di saldare chiedetegli quanto vuole per farlo per voi). Sul sito di Rethronik si trova il manuale del rehoiler sotto "Anleitung" (in tedesco ma con Google translate e le immagini penso si riesca a capire), altrimenti anche Dete è molto disponibile ad aiutare.
Per altri pezzi che servono vi manderà i numeri del negozio tedesco Conrad, da ordinare da li. Servono poi alcuni cavi, dei rubacorrente, nastri isolanti che si possono comprare da Conrad o altrove.
Se uno vuole una cosa un po' meno complicata consiglio di prendere tutto dal mccoi (vendono set completo) . Il mccoi però non può essere programmato via cellulare.
In entrambi i casi riceverete un circuito e dei pezzi pronti per essere saldati (se non lo avete mai fatto guardate un video su YouTube e sarà semplice).
Una volta saldato avrà questo aspetto (foto 1), col modulo Bluetooth (foto 2). È il cuore del rehoiler e consiglio di metterlo sotto la sella così (foto 3). Come potete notare dalla foto bisogna scavare un po' nella plastica per farci passare i cavi e poi chiuderlo con l'apposito coperchio.
Il resto lo ho comprato dal mccoi http://www.mccoi.de/neushop7/index.php?cPath=1_17
Ovvero:
-Special oil pump
-Connector for oil pump
-Tank 150ml
-tank filter
-airfilter
-push button
-mini housing
-tygon tubing
-tube clamp
-swing arm adapter
-50 ml syringe

Ci sono varie possibilità di portare l'olio sulla catena. Molti lo portano sulla corona tramite un ago di siringa grosso e lungo. Io ho deciso di portarlo al pattino scorricatena tramite un connettore a L per aquaristica di 2.4 x 3.2 mm qui (bisogna scrivergli le dimensioni e aspettare tanto finché arriva)
http://s.aliexpress.com/RzIr2YzI

Al pattino scorricatena ho fatto due buchi che si incontrano all'interno. Il terzo è perché avevo preso male la mira (foto 4 e 5) e ci ho attaccato con colla resistente all'olio le tube clamp (che hanno già un adesivo ma volevo andare sul sicuro). Il buco sopra consiglio di farlo obliquo in avanti per evitare che si intesi.

Dopodiché ho montato il tank (foto 6) con presa d'aria (e filtro per non fare entrare zozzerie) e entrata e uscita per l'olio. Lo ricarico usando la siringa da 50 ml.
La pompa dell'olio la ho montata come in foto 7.
Con un rubacorrente ho preso il segnale del contachilometri è un filo rosa da un attacco sul lato sx sotto/accanto al serbatoio (foto 8).

Ho poi scavato (ruotando con un coltello) 1 buco grande e uno piccolo nel mini housing per metterci il push button e il led da 5v bicolore (che vi manda rethronik). Ci ho saldato 4 cavi (è un cavo che ne contiene 4), lo ho riempito di colla a caldo prima di chiuderlo e attaccarlo sul manubrio (foto 9-11). Il pulsante non è obbligatorio, l'opzione pioggia/off-road si può attivare anche dal cellulare.
Il tubo di uscita della pompa viene collegato tramite il connettore a L direttamente sul lato interno del pattino (foto 12) e fissato con le tube clamp.
Tutti i cavi vengono collegati alla computerino. La corrente non va presa direttamente dalla batteria, ma meglio da un cavo della luce o tramite relais (foto 13, 14). Conviene mettere un fusibile di 2A prima del computerino.
Tutto chiuso si vede solo il serbatoio, ma magari qualcuno riesce a trovare un posto migliore (foto 15).
Girando la chiave il computerino si accende, ci si collega tramite Bluetooth (password è 0000 oppure 1234) e tramite cellulare si può impostare, il numero di impulsi per giro di ruota, la circonferenza ruota, ogni quanti metri si vuole oleare, o anche testare la pompa, modalità pioggia, etc (foto 16 e 17). Con "write" si imposta il computerino. Spegnere e riaccendere il computerino e si può partire.
I miei valori attuali sono 60 impulsi ogni giro di ruota e una pompata (una goccia) ogni 7 km. Se questi valori andranno bene un serbatoio dovrebbe bastare per ca 10 000 km. Il computerino conta anche gli impulsi e se avete testato quanti impulsi corrispondono a un serbatoio vi avviserà tramite il led quando l'olio sta per finire (potete anche controllare sul cellulare o sul serbatoio se non è troppo nascosto). Quando il computerino è acceso, se per qualsiasi motivo non arriva nessun impulso del sensore velocità, batterà fuori 1 goccia ogni 555 secondi garantendo così che la catena non vada a secco.
Il led fa una luce verde per 2.5 secondi a ogni pompata. Se si schiaccia il pulsante si accende una volta la luce rossa (modalità pioggia) se si schiaccia un'altra volta la luce rossa si accende 2 volte (modalità offroad). Schiacciando una terza volta si torna alla modalità normale.

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Farò ancora delle prove e aggiornerò in caso di cambiamenti o ottimizzazione. Intanto mercoledì parto per un tour d'Italia (5000 km) quindi vedremo come se la cava questo coso.
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Update: dopo quasi 5000 km e mezzo serbatoio di olio consumato (1 goccia ogni 8km) sono abbastanza soddisfatto. La catena (nuova) non si è allungata per niente :truzzo: ed era sempre ben oleata (addirittura un po' troppo) . Anche se sono passato per pioggia e leggeri sterrati la catena è rimasta molto pulita. Il poco sporco sulla catena (solo sull'esterno delle maglie) con una spruzzata di acqua si pulisce subito (poi consiglio di fargli 2 pompate di olio e un paio di metri per rigenerare la patina di olio). Uniche pecche per ora: un po' di olio finisce su cerchione e targa, ma si lascia pulire facilmente con una pezza di stoffa. Ora sto provando con 1 goccia ogni 12km.
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Ultima modifica di Clodo il domenica 19 giugno 2016, 23:53, modificato 8 volte in totale.
Clodo
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Re: MANUALE FAI DA TE - OLIATORE CATENA ELETTRONICO

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