MANUALE FAI DA TE - RESET TPS

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

MANUALE FAI DA TE - RESET TPS

Messaggio da ernygommefredde »

dopo molti anni e diverse migliaia di km è inevitabile che ci sia usura nei componenti dei sistemi della nostra Pegaso, da un po di tempo ho avuto dei malfunzionamenti all'alimentazione, ovvero la moto ha iniziato a non accendersi più dopo il seset iniziale a quadro acceso ma solo girando la manopola del gas per qualche millimetro. Poi in rilascio od in accellerazione aveva iniziato a spegnersi. La prima cosa che ho guardato è stato il corpo farfallato e la sua pulizia, ma tutto era ok, mi sono scervellato nel cercare soluzione nei vari topic, ma nulla che mi potesse veramente aiutare...Ho contattato un mio caro amico che questa moto la conosce bene e mi ha suggerito di procedere come segue:
girare la chiave del quadro accensione non toccare nulla ma aspettare 60 secondi, poi spegnere il quadro aspettare circa 10 secondi quindi girare la chiave su on far fare il reset di avvio e poi mettere in moto...ha funzionato e mi ha spiegato che siccome le centraline vanno in auto apprendimento se varia la temperautua e la pressione dell'aria nonché l'umidita rispetto al giorno prima o all'ultima volta che l'abbiamo utilizzata, la moto parte con difficoltà e si puo spegnere. Io ho provato a fare come mi ha detto ed al momento sembra tutto a posto.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: reset tps -suggerimento

Messaggio da giamaica75 »

Non si finisce mai d’imparare sulla nostra peggyna... :love:
Che ne dici di aggiungere sta cosa al Manuale Fai Da Te? :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: reset tps -suggerimento

Messaggio da ernygommefredde »

giamaica75 ha scritto:
domenica 2 dicembre 2018, 17:45
Non si finisce mai d’imparare sulla nostra peggyna... :love:
Che ne dici di aggiungere sta cosa al Manuale Fai Da Te? :ok:
scusami vedosolo oggi la risposta, ma ti confesso che non sono capace di trsferire nella sezione che hai indicato il post, oppure intendi di riscriverlo nella sezione indicata? Ti ringrazio e lamps
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: reset tps -suggerimento

Messaggio da giamaica75 »

ernygommefredde ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 14:54
giamaica75 ha scritto:
domenica 2 dicembre 2018, 17:45
Non si finisce mai d’imparare sulla nostra peggyna... :love:
Che ne dici di aggiungere sta cosa al Manuale Fai Da Te? :ok:
scusami vedosolo oggi la risposta, ma ti confesso che non sono capace di trsferire nella sezione che hai indicato il post, oppure intendi di riscriverlo nella sezione indicata? Ti ringrazio e lamps
Intendevo riscriverlo.
Faccio io appena mi collego dal pc, no problem...
Per spostare mi sa che devi essere moderatore...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: reset tps -suggerimento

Messaggio da animaster84 »

giamaica75 ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 14:59
Intendevo riscriverlo.
Faccio io appena mi collego dal pc, no problem...
Per spostare mi sa che devi essere moderatore...
Non c'è bisogno di riscriverlo.
Ho modificato il titolo.
Giamaica75 puoi aggiornare il tuo post.
Grazie mille @ernygommefredde per aver condiviso!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Luciano78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 19:04
Moto: Pegaso strada

Re: MANUALE FAI DA TE - RESET TPS

Messaggio da Luciano78 »

Ciao,
Ho provato a fare il reset come suggerito. Ma non ha funzionato. Io ho appena acquistato la PS e, dal controllo, ha ancora un TPS vecchio. Dovrò andare a farlo sostituire in garanzia, speriamo che il problema si risolva definitivamente
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”