MANUALE FAI DA TE - INDICATORE LIVELLO BENZINA PEGASO TRAIL

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
grandepuffo93
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 14:46
Moto: Aprilia Pegaso Trail '05

MANUALE FAI DA TE - INDICATORE LIVELLO BENZINA PEGASO TRAIL

Messaggio da grandepuffo93 »

Questa mini-guida interessa solo i possessori del modello Trail in quanto sprovvisto del sensore livello carburante. :cn:

OCCORRENTE:
-Pazienza
-Strumentazione Pegaso Strada o Factory
-Sensore livello carburante
-Fascette
-Attrezzi vari per lo smontaggio della moto
-Conoscenza del procedimento di smontaggio del serbatoio.

Una volta che si è sostituita la strumentazione della nostra Pegaso Trail con uno di una versione Strada o Factory, noteremo come la strumentazione pur essendo identica a quella "originale" riporta a video l'indicazione livello carburante. Questo è imputabile al diverso firmware installato a bordo della strumentazione stessa. Purtroppo non avendo il sensore del livello verrà riportata un indicazione di "tutto vuoto lampeggiante", la spia della riserva non funzionerà più perché la strumentazione si aspetta un tipo di valore diverso rispetto a quello che lo strumento preposto al rilevamento della condizione di riserva restituisce.

Procediamo con lo smontaggio del serbatoio, non mi dilungo in questa fase, è un argomento stra-trattato in vari topic.
Vi consiglio di lavorare con un serbatoio vuoto o con pochi litri dentro.
Una volta smontato il serbatoio, si procede con l'estrazione del gruppo pompa.

Immagine

Come si può notare è assente il famigerato sensore livello carburante e al suo posto troviano un astina metallica fissata con due vitine al gruppo pompa e collegata elettricamente mediante una presetta.
La rimuoviamo, scollegandola e rimuovendo le vitine che la tengono ferma.

A questo punto procediamo con l'installazione del sensore livello carburante.

Immagine

La sonda ha un verso, c'è una freccia UP sul lato della sonda e in generale i contatti devono stare in alto.
Ripristiniamo il collegamento mediante la presetta: è identica a quella del sensore appena smontato.
Fissiamo in maniera salda con delle fascette la sonda al gruppo pompa. Attenzione che se si posiziona troppo in basso la sonda non sarà possibile rinserire il gruppo pompa, viceversa la lettura sarà sfasata.
Originariamente credo che il gruppo pompa originale abbia una sorta di bicchierino per accogliere la sonda e tenerla in posizione, io non l'avevo e mi sono aggangiato cosi.
Regolatevi per l'altezza della sonda più o meno ad occhio usando delle foto del pezzo originale assemblato.

Immagine

Terminata quest'operazione possiamo procedere a rimontare il gruppo pompa, il serbatoio e la moto.

Il sensore comunicherà finalmente i valori che la strumentazione si aspetta di ricevere e popolerà le tacche del livello carburante. Sarà ripristinata la funzionalità della spia riserva e il trip parziale di riserva. :urra:

Buona strada a tutti!! :saluto:
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”