Questa mini-guida interessa solo i possessori del modello Trail in quanto sprovvisto del sensore livello carburante.
OCCORRENTE:
-Pazienza
-Strumentazione Pegaso Strada o Factory
-Sensore livello carburante
-Fascette
-Attrezzi vari per lo smontaggio della moto
-Conoscenza del procedimento di smontaggio del serbatoio.
Una volta che si è sostituita la strumentazione della nostra Pegaso Trail con uno di una versione Strada o Factory, noteremo come la strumentazione pur essendo identica a quella "originale" riporta a video l'indicazione livello carburante. Questo è imputabile al diverso firmware installato a bordo della strumentazione stessa. Purtroppo non avendo il sensore del livello verrà riportata un indicazione di "tutto vuoto lampeggiante", la spia della riserva non funzionerà più perché la strumentazione si aspetta un tipo di valore diverso rispetto a quello che lo strumento preposto al rilevamento della condizione di riserva restituisce.
Procediamo con lo smontaggio del serbatoio, non mi dilungo in questa fase, è un argomento stra-trattato in vari topic.
Vi consiglio di lavorare con un serbatoio vuoto o con pochi litri dentro.
Una volta smontato il serbatoio, si procede con l'estrazione del gruppo pompa.
Come si può notare è assente il famigerato sensore livello carburante e al suo posto troviano un astina metallica fissata con due vitine al gruppo pompa e collegata elettricamente mediante una presetta.
La rimuoviamo, scollegandola e rimuovendo le vitine che la tengono ferma.
A questo punto procediamo con l'installazione del sensore livello carburante.
La sonda ha un verso, c'è una freccia UP sul lato della sonda e in generale i contatti devono stare in alto.
Ripristiniamo il collegamento mediante la presetta: è identica a quella del sensore appena smontato.
Fissiamo in maniera salda con delle fascette la sonda al gruppo pompa. Attenzione che se si posiziona troppo in basso la sonda non sarà possibile rinserire il gruppo pompa, viceversa la lettura sarà sfasata.
Originariamente credo che il gruppo pompa originale abbia una sorta di bicchierino per accogliere la sonda e tenerla in posizione, io non l'avevo e mi sono aggangiato cosi.
Regolatevi per l'altezza della sonda più o meno ad occhio usando delle foto del pezzo originale assemblato.
Terminata quest'operazione possiamo procedere a rimontare il gruppo pompa, il serbatoio e la moto.
Il sensore comunicherà finalmente i valori che la strumentazione si aspetta di ricevere e popolerà le tacche del livello carburante. Sarà ripristinata la funzionalità della spia riserva e il trip parziale di riserva.
Buona strada a tutti!!
MANUALE FAI DA TE - INDICATORE LIVELLO BENZINA PEGASO TRAIL
Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
- grandepuffo93
- NIUBBO
- Messaggi: 8
- Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 14:46
- Moto: Aprilia Pegaso Trail '05
Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”
Vai a
- TUAREG 660 (2021- )
- ↳ DISCUSSIONI GENERALI
- ↳ TECNICA E MANUTENZIONE
- ↳ Manuali Fai-Da-Te
- ↳ ACCESSORI
- PEGASO-motorizzato Minarelli (2005-2010)
- ↳ Tutorial Pegaso Minarelli
- ↳ PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY
- ↳ MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada
- ↳ PEGASO-TRAIL
- ↳ OFFICINA Pegaso Minarelli
- ↳ Motore
- ↳ Elettrica/Elettronica
- ↳ Ciclistica
- ↳ Plastiche
- ↳ Tagliandi e Revisioni
- ↳ ACCESSORI Pegaso Minarelli
- ↳ Accessori elettrici ed elettronici
- ↳ Tuning
- ↳ Comfort e turismo
- ↳ Estetica
- ↳ ACCESSORI Pegaso-Trail
- PEGASO-motorizzato Rotax (1991-2004)
- ↳ Tutorial Pegaso Rotax
- ↳ L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO
- ↳ OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)
- ↳ Elettrica/elettronica PEGASO
- ↳ Motore PEGASO
- ↳ Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX
- ↳ Ruota libera PEGASO ROTAX
- ↳ Guarnizione testa PEGASO ROTAX
- ↳ Ciclistica PEGASO
- ↳ Estetica e Altro PEGASO
- ↳ Varie Officina PEGASO
- ↳ ACCESSORI Pegaso Rotax
- ↳ PEGASO 600
- CAPONORD ETV 1000 (2001-2010)
- ↳ Tutorial Caponord ETV1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000
- ↳ OFFICINA Caponord ETV 1000
- ↳ Ciclistica CN ETV 1000
- ↳ Elettrica/Elettronica CN ETV 1000
- ↳ Estetica e altro CN ETV 1000
- ↳ Motore CN ETV 1000
- ↳ Tutto TuneECU CN ETV 1000
- ↳ ACCESSORI Caponord ETV 1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000 ENGLISH FORUM
- CAPONORD 1200/1200 Rally (2013-2017)
- ↳ Tutorial Caponord 1200
- ↳ CAPONORD 1200
- ↳ CAPONORD 1200 RALLY
- ↳ OFFICINA Caponord 1200 (tutte)
- ↳ Elettrica\Elettronica CN 1200
- ↳ Ciclistica CN 1200
- ↳ Motore CN 1200
- ↳ ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)
- ALTRI MODELLI APRILIA
- ↳ Monocilindriche "pre pegaso"
- ↳ Tuareg 350/600 Wind
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Officina
- ↳ Accessori
- ↳ V2 60°
- ↳ V2 90°
- ↳ 660
- ↳ V4
- ↳ V2 77°
- ↳ Scooter
- Pneumatici On The Road (e non)
- ↳ 660
- ↳ FAQ
- ↳ Tuareg 660
- ↳ RS 660 e Tuono 660
- ↳ Pegaso motorizzato Minarelli
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso Strada / Factory / Fun
- ↳ Pegaso Trail
- ↳ Pegaso motorizzato Rotax
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso 600
- ↳ Pegaso 650
- ↳ ETV 1000 Caponord
- ↳ FAQ
- ↳ ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid
- ↳ Caponord 1200
- ↳ FAQ
- ↳ Caponord 1200 VK (Caponord 1200 / Travel Pack)
- ↳ Caponord 1200 Rally VK-B
- ↳ Altri modelli Aprilia
- ↳ Rotax 348 / 562
- ↳ FAQ
- ↳ ETX 350 / Tuareg 350 / Tuareg 350 Wind
- ↳ Tuareg 600 / 350 Wind
- ↳ Rotax V60
- ↳ FAQ
- ↳ RST 1000 Futura
- ↳ RSV 1000 / Tuono
- ↳ SL 1000 Falco
- ALTRE MOTO
- ↳ EUROPA
- ↳ GIAPPONE
- ↳ RESTO DEL MONDO