MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE VASO D'ESPANSIONE LIQUIDO RADIATORE

Il vademecum di AOTR per chi vuole cimentarsi nell'arte della manutenzione della Pegaso Minarelli
Rispondi
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 448
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE VASO D'ESPANSIONE LIQUIDO RADIATORE

Messaggio da oPeppeo »

Ciao a tutti ragazzi,
Oggi mi sono divertito un po' a fare un lavoretto semplice ma dovuto alla mia moto e ho pensato di documentare il tutto con qualche foto, in favore del forum (anche se il lavoro è davvero semplicissimo).

La mia Pegaso Strada, aveva il vaso d'espansione (serbatoio liquido radiatore per capirci meglio) crepato dal calore e quindi avevo perdite di liquido refrigerante; ho provveduto ad acquistarne uno usato (pagato 15€ dalla Francia) per risolvere questo piccolo inconveniente.
Aggiungo il codice del ricambio, per chi volesse comprarlo nuovo (circa 40€): AP8178786

Iniziamo con le foto!

- Rimuovere la cover/"paracoso" del vaso d'espansione , svitando due viti esagonali da 4mm (una sopra e una sotto):

- Adesso vedrete tutto il serbatoio di liquido refrigerante, per smontarlo bisognerà svitare altre due viti esagonali da 4mm:

- La vaschetta è libera di muoversi, è quindi possibile rimuovere i due tubicini dalla loro sede. Per quello inferiore, bisognerà sganciare la fascetta metallica che lo tiene in posizione (basta inserire un cacciavite italiano nell'intercapedine dell'aggancio e sollevare delicatamente).


Fatte queste semplici operazioni, potrete sostituire il vostro vaso d'espansione con quello nuovo. Riempite di liquido refrigerante ad un livello COMPRESO fra MIN e MAX e fate girare un po' la moto senza tappo, fino all'accensione della ventola (per sgongiurare bolle d'aria).

FINE :ps: :ps:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di oPeppeo il mercoledì 22 settembre 2021, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE VASO D'ESPANSIONE LIQUIDO RADIATORE

Messaggio da giamaica75 »

:ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Minarelli”