Certe cose non cambiano mai, tradizione Aprilia
Quando fa così le possibilità sono poche, nell'ordine:
1: Teleruttore di avviamento incollato/impastato, fai un test mettendolo in corto e vedi se la moto si avvia senza tentennamenti, in caso positivo sostituire teleruttore con uno più potente,
2: Regolatore di corrente che si surriscalda e a motore caldo non carica più, fai un test di misurazione corrente di uscita dal regolatore a motore caldo, deve essere sopra i 13.5 V, se è di meno sostituiscilo con un mosfet
3: Statore che perde isolamento a motore caldo e non carica bene la batteria, fai un test di misurazione corrente in entrata al regolatore e confrontala con i parametri standard forniti da Aprilia, se sono minori ti tocca sostituire lo statore (una fucilata)
4: batteria che ha perso lo spunto, fai fare un test sotto sforzo dall'elettrauto, se è fiacca sostituiscila
5: qualche corto circuito che assorbe corrente nel circuito principale, ad es. un cavo spellato che va a massa, fai un test visivo e poi elettrico su tutti i rami del circuito e vai per esclusione.
Credo sia tutto
