Esatto, ma se le quote del cannotto di sterzo sono le stesse, fa prima a metterci la ruotona....se poi preferisce il 17' buon per lui, effettivamente su strada può darsi che vada anche meglio.
Il guaio è che siamo nell'epoca dell'apparire più che dell'essere....e le case su questo puntano molto. Ma una moto non è un'iphone che se non lo cambi ogni anno sei un pezzente! (ma se lo fai sei un pirla, anche perchè comunque anche quello, per fare poi sempre le stesse cose, non te lo regalano).
Il Caponordista, dell'apparire dovrebbe
storicamente potersene fregare abbondantemente: visto che non abbiamo scelto il Gs, sia perchè siamo poveri, ma anche perchè (credo) non amiamo farci infinocchiare, non credo che il nostro ego ne esca sminuito per 2' in meno di ruota.
In caso contrario, oltre alla ruota, dovrebbe esserci la corsa alla colorazione champagne, oltre che, ovviamente al resto degli ammennicoli!
Se uno non sentiva l'esigenza del 19' prima, posso capire che preferirebbe possedere il mezzo appena uscito, ma se la moto aveva un senso fino all'uscita della Rally, deve averlo anche adesso, esattamente quanto prima.
Tanto la CN 1200 Rally è sempre una moto da strada, non è ne ready-to-race, ne tantomeno una moto da enduro...si tratta +o- di una scrambler.
Quando ho comprato la Caponord, sapevo ovviamente che non avrei preso una moto da fuoristrada (peso e assetto lo indicavano chiaramente).
Se non avesse avuto il 19' all'anteriore, non l'avrei però comunque acquistata.
Questo perchè, a parte l'off-road, sono fermamente convinto che il diametro del cerchio sia presupposto di sicurezza e di confort!
Non a caso le nuove auto hanno sempre ruote più grandi delle precedenti, aumentano le dimensioni dei mezzi ma si cerca anche di fare in modo che digeriscano meglio le asperità, inoltre il diametro più grande consente alla gomma di fare meno giri, aumentando il grip.
Su una moto questo implica minore maneggevolezza? Non mi interessa, se avessi potuto, avrei preferito avere anche il posteriore da 18'

.