Caponord 1200 Rally

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Rispondi
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Caponord 1200 Rally

Messaggio da spalla »

guarda che scherzi a parte non sarebbe poi un'opzione da buttare :nonsò:
la 1200 esce già con buonissime sospensioni nella versione base e straordinarie nella TP, tanto che sulla Rally usano quelle della TP.
ha già il manubro biconico ed i riser rialzati, quindi è solo questione di diametro ruota ant. visto che anche la nuova Rally -come la CN1000 - dietro ha il cerchio da 17.
io credo che trovare 2 cerchi a raggi da 17 non sia impossibile e mettendo 2 gomme semitassellate al posto della stradale è possibilissimo, così da evitare problemi anche a chi fa qualche sterrato dove il "sasso bastardo" :x lo trovi e potresti danneggiare il cerchio.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Si, sempre partendo dal presupposto che il diametro non conti nulla ma....già il 19' pollici per l'off è un compromesso non ottimale! Figuriamoci il 17'.
Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

spalla scusa ma la nuova 1200 ha fatto scrivere qualche articolo e ricevuto qualche stupito apprezzamento per le nuove sospensioni, sulla versione base stenderei un velo pietoso. ho capito che te ce l'hai ma non è più all'altezza purtroppo nè della Tp nè tantomeno della Rally. io direi che la tua versione, e non lo dico per sfottere o denigrare ma in parte dispiaciuto, è sorpassata, più della nostra.
riguardo la storia dei cerchi, per quello che mi riguarda è solo una questione estetica perchè come praticamente tutti dicono queste moto vanno su asfalto ma paracarena, paramotore, faretti e adventurerie varie per poi farsela addosso con due cerchi da sputer.....
il solito bicchiere d'acqua aprilia. avessero montato un mostro di motore che come qualcuno fiatava lo bruciava all'istante, e invece ha pure meno cavalli delle altre. con la rally almeno sull'estetica si discute e alle obiezioni dei cavalli e dei consumi si può rispondere ma a che servono di più e la moto la prendo per divertirmi , che m'importa se consuma.....ma tanto non ci crede nessuno
Nihil Difficile Volenti
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Ma Spalla non ha quella con le sospensioni telepatiche?

Comunque state a fare tanti discorsi per niente.....di rilevante c'è solo una gomma da 19 al posto della 17,e basta.
Immagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Esatto, ma se le quote del cannotto di sterzo sono le stesse, fa prima a metterci la ruotona....se poi preferisce il 17' buon per lui, effettivamente su strada può darsi che vada anche meglio.
Il guaio è che siamo nell'epoca dell'apparire più che dell'essere....e le case su questo puntano molto. Ma una moto non è un'iphone che se non lo cambi ogni anno sei un pezzente! (ma se lo fai sei un pirla, anche perchè comunque anche quello, per fare poi sempre le stesse cose, non te lo regalano).
Il Caponordista, dell'apparire dovrebbe storicamente potersene fregare abbondantemente: visto che non abbiamo scelto il Gs, sia perchè siamo poveri, ma anche perchè (credo) non amiamo farci infinocchiare, non credo che il nostro ego ne esca sminuito per 2' in meno di ruota.
In caso contrario, oltre alla ruota, dovrebbe esserci la corsa alla colorazione champagne, oltre che, ovviamente al resto degli ammennicoli!
Se uno non sentiva l'esigenza del 19' prima, posso capire che preferirebbe possedere il mezzo appena uscito, ma se la moto aveva un senso fino all'uscita della Rally, deve averlo anche adesso, esattamente quanto prima.
Tanto la CN 1200 Rally è sempre una moto da strada, non è ne ready-to-race, ne tantomeno una moto da enduro...si tratta +o- di una scrambler.

Quando ho comprato la Caponord, sapevo ovviamente che non avrei preso una moto da fuoristrada (peso e assetto lo indicavano chiaramente).
Se non avesse avuto il 19' all'anteriore, non l'avrei però comunque acquistata.
Questo perchè, a parte l'off-road, sono fermamente convinto che il diametro del cerchio sia presupposto di sicurezza e di confort!
Non a caso le nuove auto hanno sempre ruote più grandi delle precedenti, aumentano le dimensioni dei mezzi ma si cerca anche di fare in modo che digeriscano meglio le asperità, inoltre il diametro più grande consente alla gomma di fare meno giri, aumentando il grip.
Su una moto questo implica minore maneggevolezza? Non mi interessa, se avessi potuto, avrei preferito avere anche il posteriore da 18' :paura: .
Immagine
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

A me piace molto…. molto... e molto, ...... bella da qualsiasi angolazione :doppiok: … solo la marmitta non mi piace ma per il resto esteticamente è una bomba.

Poi per il fato che sia una Rally Raid, lo è solo di nome come la precedente, che ormai guido da quasi 10 anni con la quale nonostante sia una Raid, affrontare uno sterrato mi mette sempre in agitazione (troppo pesante per provare a divertirsi senza preoccuparsi di cadere).
Ma lo stesso sarebbe anche con il GS ADV e le altre della categoria … Per cui o c’è manico (vero) o è meglio lasciar perdere.

Per cui questa a mio avviso è una bellissima Rally Raid nell’estetica, semplicemente una versione moderna della precedente e ben riuscita; pretendere che sia una moto da enduro è una cosa impossibile ora e come lo è stato per la precedente …
Lamps
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

xrv ha scritto:
Poi per il fato che sia una Rally Raid, lo è solo di nome come la precedente, che ormai guido da quasi 10 anni con la quale nonostante sia una Raid, affrontare uno sterrato mi mette sempre in agitazione (troppo pesante per provare a divertirsi senza preoccuparsi di cadere).

Per cui questa a mio avviso è una bellissima Rally Raid nell’estetica, semplicemente una versione moderna della precedente e ben riuscita; pretendere che sia una moto da enduro è una cosa impossibile ora e come lo è stato per la precedente …
Lamps
personalmente e ovvio imho dissento completamente da queste affermazioni e non perchè io sia un manico per carità però le ruote fuori asfalto mi piace metterle appena ne ho la possibilità

da ex possessore di CN Abs e ora di una RR ti posso assicurare che le differenze in off sono notevoli come reattività e comportamento della moto , attribuisco le stesse a differente altezza del mezzo - sospensioni (forcelle soprattutto) , posizione di guida (manubrio stretto e alto) e telaio irrigidito

sull'Assietta ho avuto modo di provarla bene pur con delle gomme vecchie e schifose e ti garantisco che la differenza su sconnessioni , dunette o buche in sequenza è chiaramente avvertibile

mi auguro anche se la vedo difficile che anche qeuste due versioni differiscano in tali frangenti
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

Optimus Prime ha scritto:
xrv ha scritto:

Lamps
personalmente e ovvio imho dissento completamente da queste affermazioni e non perchè io sia un manico per carità però le ruote fuori asfalto mi piace metterle appena ne ho la possibilità

da ex possessore di CN Abs e ora di una RR ti posso assicurare che le differenze in off sono notevoli come reattività e comportamento della moto , attribuisco le stesse a differente altezza del mezzo - sospensioni (forcelle soprattutto) , posizione di guida (manubrio stretto e alto) e telaio irrigidito

sull'Assietta ho avuto modo di provarla bene pur con delle gomme vecchie e schifose e ti garantisco che la differenza su sconnessioni , dunette o buche in sequenza è chiaramente avvertibile

mi auguro anche se la vedo difficile che anche qeuste due versioni differiscano in tali frangenti
Evidentemente non sono stato chiaro …. Io parlavo dell’utilizzo in OFF in genrale della Rally Raid …
Hai confrontato il comportamento della CN standard alla Rally Raid (parlo dei vecchi modelli) .
Io avendo posseduto solo CN Rally Raid personalmente non conosco le differenze tra le due in OFF, tu sicuramente si avendole avute tutte e 2.

So solo però che dopo aver guidato 2 Africa Tween per anni facendo miglia e miglia di km e tanti di questi anche in sterrati, posso affermare che la Rally Raid come il GS ADV e altre moto similari, sono difficili da guidare in OFF a meno che non si sia veramente capaci .. cosa non rilevante con moto con 50 kg in meno.

Per cui anche se le migliorie ci sono nella Rally per l’uso in OFF rispetto alla CN std. ( parlo del vecchio modello, nel nuovo chissà ….) resta sempre e comunque una moto difficile per l’uso in OFF (per la gran parte di noi), per cui nonostante la nuova Rally Raid sia una moto più moderna (forse anche con delle differenze rilevanti per l’uso in OFF) credo che la sostanza (cioè facilità nel guidarla in OFF) non cambi nemmeno nella nuova versione.
lamps
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

xrv ha scritto:
Per cui anche se le migliorie ci sono nella Rally per l’uso in OFF rispetto alla CN std. ( parlo del vecchio modello, nel nuovo chissà ….) resta sempre e comunque una moto difficile per l’uso in OFF (per la gran parte di noi), per cui nonostante la nuova Rally Raid sia una moto più moderna (forse anche con delle differenze rilevanti per l’uso in OFF) credo che la sostanza (cioè facilità nel guidarla in OFF) non cambi nemmeno nella nuova versione.
lamps

ora ho capito meglio cosa intendevi :ok:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

leggendo, mi pare di capire che x molti la CN1000 potesse essere una "semiOff" e la RallyRaid una "quasiOff" mentre questa nuova 1200Rally è equiparabile alla 1000 standard, ovvero una scrambler.
sicuramente le sospensioni della RR davano una miglioria rispetto alla Standard però mi pare corretta l'espressione di chi aveva la AT ed ha detto che nel fare Off i 50kg di differenza si sentono, eccome.
adesso però mi viene da chiedere: che diametro ruote hanno le Supermotard :? a me pare 17
e qual'è la tipologia di percorso di un Super motard :dubbio: strada e sterrato
la 1200 è direttamente discendente della Dorsoduro quindi probabilmente è più assimilabile a Supermotard che Enduro.
però come da tanti detto anche con i CN1000 non si fa del vero fuoristrada duro salvo manici extra che oltretutto non hanno problemi di denaro in caso di danni, ma si fanno strade bianche-carrareccie.
questo però non è enduro ma un qualcosa di più vicino al supermotard.

Phoenix, io ho la travel pack (quella con le ADD) e non cerco di autoconvincermi di avere fatto l'affare della vita anche se ho un cesso :giullare:
x averla provata ti dico che le sospensioni della standard sono validissime, meglio x intenderci di quelle della 1000 standard e assimilabili (se non meglio) di quelle della 1000RR.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

ok spalla. almeno hai scelto quella con mezzo senso. bravo

tornando a noi. sono. ompletamente in disaccordo con quanti dicono che con la cafo non si fa off. prima di tutti la risposta acida, se non giochiamo a calcio come messi, non è che diciamo che gli scarpini non vanno bene. e uno

secondo, la motivazione che cerca un po' di logica. noi tutti usiamo la capo con tarature prettamente stradali, pneumatici, pressione degli stessi, sospensioni, equipaggiamento etc etc
per forsa che se la portiamo su una pietraia non va bene,no?
proviamo a sgonfiare un po'e gomme, montarne una bella coppia tassellata, molleggiarl un po' e sfanculare il solito irrinunciabile bauletto poi ne riparliamo.
portare una capo all'improvviso su sterrato è come se venissero a prendere vostra moglie al vostro matrimonio e la spedissero a scalare l'everest con uno zaino da 20kg, non credo le verrebbe bene. se però le date un bel paio di scarponi, uno di pantaloni comodi e sfanulate lo zaino.....magari ne esce una bella avventura
Nihil Difficile Volenti
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Il paragone con Messi e gli scarpini è azzeccatissimo :ridi: e mi trova pienamente d'accordo :ok1:

Per lo stesso motivo sono convinto che anche una MTS con mappatura e sospensioni adattive in modalità "enduro" possa fare tranquillamente del fuoristrada, ci sono dei video in tal senso impressionanti...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
nittone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da nittone »

Sting AB ha scritto:Il paragone con Messi e gli scarpini è azzeccatissimo :ridi: e mi trova pienamente d'accordo :ok1:

Per lo stesso motivo sono convinto che anche una MTS con mappatura e sospensioni adattive in modalità "enduro" possa fare tranquillamente del fuoristrada, ci sono dei video in tal senso impressionanti...

hai messo gli occhi sulla MTS...... 8) 8)
NASCI RIPRODUCITI MUORI
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si, senz'altro vero che l'adeguamento con la giusta componentistica è importante ma...riguardo alle motard...quelle gareggiano addirittura con pneumatici quasi slick (apparentemente del tutto inadeguati per gli sterrati che affrontano) ma non incontrano particolari ostacoli da superare: il diametro serve invece soprattutto per i gradini e per avere maggiore direzionalità dell'avantreno specialmente su fondi cedevoli o soffici (ghiaia, sabbia, fango).
Una prova tra tutte: un giretto in spiaggia con il cerchio da 17, se non hai la ruota larga 30 cm e riesci ad uscirne sei Superman! Ma anche col 19' ed una distribuzione dei pesi 60/40 penso che la cosa sia tuttaltro che agevole.
L'assetto è determinante ed.... il peso, costituisce il secondo, insormontabile nemico da vincere.

Questo sia perchè può portarti a perdere il controllo della moto, ma anche perchè non ti perdona nel recuperare poggiando a terra il piede (se il fondo è cedevole la moto cade anche col piede puntato perchè questo scivola a meno di non avere sotto i chiodi dello scarpino di Messi): la forza richiesta per il controllo in questi casi è ...sovrumana.

Il limite ulteriore poi (parlo della Etv) è che c'è la seria probabilità di danneggiare il mezzo sulle buche anche senza cadere. Con la mole che ha, ogni impatto, anche piccolo e a bassa velocità, è una mazzata.
Questa estate è stato proprio questo che mi ha impressionato: temevo molto di più di rovinarla che di cadere facendomi male.
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Optimus Prime ha scritto: .. differente altezza del mezzo - sospensioni (forcelle soprattutto) , posizione di guida (manubrio stretto e alto) e telaio irrigidito

...
Telaio irrigidito? Io a quanto ho letto finora pare che abbia solo dei rinforzi in punti probabilmente critici a rischio cricche se non peggio... Optimus credo che siano le sospensioni e tutto il resto a fare la differenza più che il telaio.... :dubbio:

poi in off ci si va con qualunque cosa basta riconosce i limiti del mezzo e soprattutto propri
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”