Una prova onesta e sincera

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da Sting AB »

Capona, Gicesse, Supertenerona, Kappona, si ok vanno bene chi più chi meno ma io se dovessi scegliere non avrei proprio dubbi, nuova MTS enduro, ne ho vista una dal vivo e tutte le altre sembrano dei cessi con lo sciacquone a catena :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da lelex9 »

Come ho già detto se avessi avuto le possibilità avrei preso la rally appena sceso dalla prova...

Motociclismo non sarà prezzolato ma quando parla male dei freni, e per male certo ma non può dire che fan schifo ma lo dice ugualmente, della moto che si ferma prima delle altre a me qualche prurito lo fa venire. O quando menziona la poca comunicabilità della forcella ma non quella del telelever una grattata di culo me la do. Poi è certo che scalda e che se giri la manetta consuma parecchio, ma anche qui tra dire che non si possono fare più di 12kml come hanno scritto e i 18/19/20 che MassimoFerrara registrava normalmente c'è una certa differenza.

Poi sicuramente il gs, la ducati, il vstrom, l'africa, LA STELVIO, e la st saranno milla mila miglia avanti.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Una prova onesta e sincera

Messaggio da giamaica75 »

Parla male dei freni dicendo che il comando è spugnoso, non che non frena (se ricordo bene)... I consuminsono in tabella e sempre se ricordo c'è scritto 13.3, non 12... La scarsa sensibilità del telelever la nominano... Ma forse ricordo male, controllo appena arrivo a casa stasera, per pura curiosità mia... [emoji16]
Poi secondo me non date il giusto peso a un dato fondamentale: quando si tratta di valutazione finale mettono bene in evidenza che il 50% del peso è dato dalla valutazione di pancia, leggi opinione personale dei tester. Il che vuol dire per me che se ci fossero stati 10 possessori di Capo, la Capo vincerebbe sempre... [emoji6]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da pegaso27 »

Dopo 3000 ho fatto il primo controllo dei consumi da pieno a pieno.
La misurazione l'ho fatta su 370 km percorsi così ripartiti....
60 % strade di montagna con amici manetta aperta
20 % strade Extra urbane
20 % strade urbane
Media reale 16.3 km/l
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Una prova onesta e sincera

Messaggio da giamaica75 »

Nulla da dire: tua manetta, tuo percorso, tuoi consumi, veri quanto quelli degli altri, su altri percorsi, altri kilometraggi, altre manette, altri bagagli...[emoji1]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da pino8biker »

pegaso27 ha scritto: Dopo 3000 ho fatto il primo controllo dei consumi da pieno a pieno.
La misurazione l'ho fatta su 370 km percorsi così ripartiti....
60 % strade di montagna con amici manetta aperta
20 % strade Extra urbane
20 % strade urbane
Media reale 16.3 km/l
Giamaica75, quoto a manetta quello che dice pegaso27 :doppiok: La Rally (parlo della rally xké possessore) in montagna e con mappa S consuma meno delle altre (GS1200-KTM, etc.) :bevi: :cool: Con una percentuale diversa, cioè 40% extra urbane - 40% urbane - 20% montagna la media di consumo della capo è di 13 km/l.
Io ho fatto la prova, anche, da "incosciente" cioè, ho fatto 293 km (autostrada) cercando di mantenere una velocità non inferiore a 170 km/h, con 24 l.!!!! :o
Consumo medio 12,20 km/l :cn1200:

Quello che si vuole sottolineare è, che la :cn1200: non è un cesso di moto ma una gran bella moto :wink:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da pegaso27 »

giamaica75 ha scritto:Nulla da dire: tua manetta, tuo percorso, tuoi consumi, veri quanto quelli degli altri, su altri percorsi, altri kilometraggi, altre manette, altri bagagli...[emoji1]
Hanno inventato la gassosa... pare sia miracolosa...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da giamaica75 »

pino8biker ha scritto:
pegaso27 ha scritto: Dopo 3000 ho fatto il primo controllo dei consumi da pieno a pieno.
La misurazione l'ho fatta su 370 km percorsi così ripartiti....
60 % strade di montagna con amici manetta aperta
20 % strade Extra urbane
20 % strade urbane
Media reale 16.3 km/l
Giamaica75, quoto a manetta quello che dice pegaso27 :doppiok: La Rally (parlo della rally xké possessore) in montagna e con mappa S consuma meno delle altre (GS1200-KTM, etc.) :bevi: :cool: Con una percentuale diversa, cioè 40% extra urbane - 40% urbane - 20% montagna la media di consumo della capo è di 13 km/l.
Io ho fatto la prova, anche, da "incosciente" cioè, ho fatto 293 km (autostrada) cercando di mantenere una velocità non inferiore a 170 km/h, con 24 l.!!!! :o
Consumo medio 12,20 km/l :cn1200:

Quello che si vuole sottolineare è, che la :cn1200: non è un cesso di moto ma una gran bella moto :wink:
Appunto, nessuno dice che è un cesso di moto. E i consumi che riporti tu sono anche peggiori di quelli rilevati da Motociclismo... E ci sta tutto, io con la peggy riesco a passare da 15 a 26, a seconda del polso, delle strade e cosí via... Ma è cosí difficile osservare che loro sono loro, voi siete voi, e avete consumi differenti?
Peg27, che c'entra la gassosa? Hanno consumato piú di quanto fai tu, e allora?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
cochise
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 8:19
Moto: caponord rally 1200

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da cochise »

:miarrendo:

Oddio ma ancora con ste menate da recensione.....

..Ma godetevi la moto, non state dietro alle impressioni degli altri (tester o meno)!!
Is not the destination, it's the journey
Avatar utente
nello60
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 19:36
Moto: Caponord rally
Località: Turi (Ba)

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da nello60 »

Nel mio primo post ho riportato la maggior parte delle pecche rilevate dai tester nella loro comparativa e ho scritto in maiuscolo che il tutto avviene "nel più ASSORDANTE SILENZIO DI APRILIA". Ho anche detto di aver acquistato un bidone.
Lo scopo era solo di " stimolare " qualcuno in alto nella sede Piaggio o di Noale di preoccuparsi un po' per la piega che sta prendendo Aprilia. Ma a quanto pare sono stato frainteso, io adoro la CN nonostante molti la denigrano e quando l'ho acquistata l'ho fatto con il cuore e non con il cervello altrimenti avrei fatto un investimento (BMW) ma a quel marchio avrei preferito l'Apecar.
Quello che io lamento è il lassismo di chi dovrebbe controbattere le varie riviste vantando, solo per fare un esempio, i quattro brevetti tutti MADE IN APRILIA che gestiscono le sospensioni ADD, sospensioni che taluni tester hanno valutato come " Limitate sullo sconnesso". Sarà anche vero, ma almeno provateci..... fatelo per tutte quelle famiglie che sono o saranno messe in cassa integrazione o peggio licenziate a Noale grazie ad una politica di vendita e assistenza fallimentare.....
Aprilia Caponord Rally
FZ1 Fazer
FZ6 Fazer
Aprilia Pegaso IE
Avatar utente
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 13 settembre 2014, 19:17
Moto: Caponord 1200 TP rossa
Località: Roma

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da fasa »

pegaso27 ha scritto: Dopo 3000 ho fatto il primo controllo dei consumi da pieno a pieno.
La misurazione l'ho fatta su 370 km percorsi così ripartiti....
60 % strade di montagna con amici manetta aperta
20 % strade Extra urbane
20 % strade urbane
Media reale 16.3 km/l
Quoto appieno.
Mai fatto meno di 15. Diciamo che consumo in media un pò più del MTS, che è tra le migliori della categoria comunque. E con 24 litri l'autonomia non è mai un problema: sto sui 270 km prima della riserva.

Commentando le prove delle riviste, se gli altri si sono limitati a esaltarne i difetti e nasconderne pregi, Motociclismo ha raggiunto vette di bugie mai lette, anche se ho già smesso di comprarla da qualche anno proprio per il peggioramento generale proprio delle comparative: freni spugnosi? falso, la frenata è ottima. Frenata lunga? Falso, la frenata è ottima. Sospensioni non comunicative? Falso. Consumi da sbk? Falso, i consumi sono tra il discreto e il buono a seconda di quanto gas si dà.
Almeno In Moto nelle comparative ci mette i voti numerici, che capisci "di quanto" una è migliore di un'altra (secondo loro) per ogni aspetto... Fino a un paio di anni fa Motociclismo comparava le crossover portandole a fare vero fuoristrada, come fossero ancora delle vere enduro e non moto da turismo da 250 kg, e le ancora oggi le fa testare ai dakariani... non c'è da aggiungere altro. :ko:

Diciamo che ignoro del tutto le riviste e mi limito a godermi la moto :wink:
Fabio
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da giamaica75 »

Vi ammiro per la sicurezza con cui date del bugiardo ad altre persone solo perché non la pensano come voi, senza mai contrapporre uno straccio di argomentazione se non il vostro "falso, perchè io penso il contrario", senza mai mettere in dubbio la vostra opinione, che a mio avviso puó eseere giusta o sbagliata esattamente quanto quella di motociclismo o in moto o chiunque altro.... Passo e chiudo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da pegaso27 »

giamaica75 ha scritto:Vi ammiro per la sicurezza con cui date del bugiardo ad altre persone solo perché non la pensano come voi, senza mai contrapporre uno straccio di argomentazione se non il vostro "falso, perchè io penso il contrario", senza mai mettere in dubbio la vostra opinione, che a mio avviso puó eseere giusta o sbagliata esattamente quanto quella di motociclismo o in moto o chiunque altro.... Passo e chiudo...
Mi ripeto... la caponord è la peggiore moto mai costruita negli ultimi 30 anni ma, a noi ce piace e tanto basta.
P.S. chi ce l'ha può disquisire sulle sensazioni che la moto trasmette e può essere d'accordo o meno con i tester, chi non sa manco com'è comoda la sella della caponord su quali basi denigra?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da giamaica75 »

Rispondo solo perché ho come l'impressione che il P.S. sia rivolto a me: non ho denigrato, anzi credo di aver fatto il contrario (non so se ho scritto abbastanza volte che la Capo sarebbe la mia scelta), e per la cronaca si, il culo sulla Capo l'ho messo, quindi in base alla tua teoria avrei il diritto di denigrare, cosa che peró non ho motivo di fare...
P.S. Disquisire: "Dissertare o discutere a lungo e con minuziosa sottigliezza."
Cosa ben diversa dal dare del bugiardo a un professionista perchè ha un'opinione diversa dalla propria (che invece viene presentata come verità assoluta in quanto "io ce l'ho ed ed è cosí)...
Vi saluto e sorry per aver denigrato la Capo (cosa che non ho fatto, ma tu dici di si quindi è cosí).j
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Una prova onesta e sincera

Messaggio da gioroma »

cochise ha scritto: :miarrendo:

Oddio ma ancora con ste menate da recensione.....

..Ma godetevi la moto, non state dietro alle impressioni degli altri (tester o meno)!!
mega quotone.............. :doppiok: :doppiok: :clapclap: :clapclap:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”