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Re: Spariti tutti?

Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 23:49
da Lucas73
Lucas, mi lamentavo anche io che consumasse troppo la ns Rally :( ma, alla soglia dei 10k km e prossima al tagliando, non mi lamento più. Il perché?....Perché uscendo con un bel gruppo di amici (la maggior parte con GS), percorrendo le stesse strade e andando + o - alla stessa andatura, 18,4 km/l :lol: rientra nella media di tutte le altre (in mappa T, con S consuma di +) :egizio: .
Invece, tornando alla tua modifica sulla corona + 2 denti, il contachilometri ti sballa? Cioè dice il vero sui km percorsi o li umenta??? :dubbio: :dubbio: :dubbio:[/quote]

Pino no non credo,non ho trovato differenze rispetto a prima,col navigatore ho sempre 6 km/h in meno,credo sia misurato al pignone,ho notato che ho perso qualcosa in velocità di crociera,la 6 marcia prima infinita adesso è un pelo più corta ma la moto e' prontissima in tutte le marce

Re: Spariti tutti?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:11
da barbiere
Lucas se fosse misurata al pignone avresti trovato differenze proprio perché a parità di velocità il pignone gira di più infatti hai notato un aumento di giri anche in 6marcia..
Se dal gps non ci sono differenze prima e dopo il cambio di corona probabilmente la velocità viene calcolata in un altro modo, forse dalla ruota anteriore o altro ma non dal pignone

Re: Spariti tutti?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 18:34
da bugio
Non so il 1200 ma su tutti i vecchi mille il sensore velocità legge i bulloni del disco freno posteriore, immagino che sia così anche sulla nuova.

Re: Spariti tutti?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 19:26
da barbiere
Allora se fosse veramente così non cambierebbe nulla con qualsiasi rapportatura :ok:

Re: Spariti tutti?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:30
da sergio
bugio ha scritto: Non so il 1200 ma su tutti i vecchi mille il sensore velocità legge i bulloni del disco freno posteriore, immagino che sia così anche sulla nuova.
Fuochino :uaz:
Serve aiutino? :sbellica:

Re: Spariti tutti?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:01
da Catano
Ruota fonica? ;-)

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 0:18
da geppini
E' la ruota fonica posteriore a informare con il segnale del relativo sensore l'indicatore della velocita' sul display e quindi anche i contachilometri parziale e totale, mentre la differenza di rotazione tra la ruota anteriore e quella posteriore dara' l'informazione al traction control di ridurre il regime del motore in caso di patinamento della ruota posteriore rispetto alla rotazione di quella anteriore e quindi ci sara' un intervento di limitazione dell'impianto di iniezione in modo da ridurre il regime di rotazione fin quando nn si ripristinano le condizioni iniziali cioe' prima del patinamento. Poi i sensori in modo autonomo intervengono anche per il sistema abs.....ho studiato??...ma dai che molti di voi ste cose le sanno e come!!! anzi si divertiranno...per i piu' saccenti, ad interpretare i segnali dell centraline motore per giocarci un po'....ma questa e' un altra storia!!

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:33
da Lucas73
Buono a sapersi sulla mia Triumph di prima era al pignone,sui miei vecchi CBR e Suzuki erano alla ruota ma senza elettronica ovviamente

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:39
da sergio
Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:03
da andydj31
8% in meno... lo scarto al tachimetro specie sopra i 100 kmh è tanto....
Con rapporti originali.

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:14
da Sting AB
sergio ha scritto: Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
La velocità misurata sulla ruota fonica non dipende dalla rapportatura nè dal numero di denti della corona, dipende solo dal numero di giri della ruota posteriore calcolati secondo la sua circonferenza standard, quindi eventualmente cambierebbe se si montasse un cerchio di differente dimensione o una gomma meno ribassata (circonferenza maggiore).
Con la corona +2 succede solo che a 130 kmh indicati sei ad un numero digiri motore maggiore, ma se lo strumento è preciso la velocità indicata è quella effettiva, altrimenti è al netto della % di errore dello strumento. :ciao2:

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:16
da sergio
Sting AB ha scritto:
sergio ha scritto: Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
La velocità misurata sulla ruota fonica non dipende dalla rapportatura nè dal numero di denti della corona, eventualmente cambierebbe se si montasse un cerchio di differente dimensione o una gomma meno ribassata (circonferenza maggiore).
Con la corona +2 succede solo che a 130 kmh indicati sei ad un numero digiri motore maggiore, ma se lo strumento è preciso la velocità indicata è quella effettiva (al netto della % di errore dello strumento).
Quindi cambio i rapporti e a 130 sempre a 130 sono...

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 16:44
da pegaso27
sergio ha scritto:
Sting AB ha scritto:
sergio ha scritto: Quindi se si cambiano i rapporti con due denti in meno di corona a 130 km l'ora di strumento a che velocità effettiva starò andando?
La velocità misurata sulla ruota fonica non dipende dalla rapportatura nè dal numero di denti della corona, eventualmente cambierebbe se si montasse un cerchio di differente dimensione o una gomma meno ribassata (circonferenza maggiore).
Con la corona +2 succede solo che a 130 kmh indicati sei ad un numero digiri motore maggiore, ma se lo strumento è preciso la velocità indicata è quella effettiva (al netto della % di errore dello strumento).
Quindi cambio i rapporti e a 130 sempre a 130 sono...
Certo che si. Come ti hanno già detto cambiando la lunghezza dei rapporti varia solo il numero dei giri motore.

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 16:57
da sergio
Meno male [emoji28] che cambia solo il numero dei giri.
A leggervi chissà quale vantaggi mi aspettavo

Re: Spariti tutti?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 20:47
da pegaso27
Il vantaggio è nell'avere una risposta più pronta perché il motore con una corona più grande a parità di velocità è più alto di giri e quindi più in coppia.
Ai 50 km/h in seconda se apri rischi l'inpennata
A 50 km/h in sesta se apri non succede niente perché? Perché in seconda a 50 il motore è alto di giri quindi più vicino alla coppia massima in sesta a 50 è sottocoppia perché i giri sono poco più su del minimo.