Caponord Rally in prova by Pompone

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da lelex9 »

Bon dopo tre giorni che l'ho provata ancora ci penso....

Siccome i soldi per prenderla non li ho e considerato il fatto che non averla mi fa star male vi chiederei la cortesia di fare una colletta e regalarmela :onda: . Grazie :friends: .

Le quote e le modalità potete deciderle voi...
Grazie ancora

L.
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da gio70 »

Due anni fà ho provato la TP ma la Rally ancora no, che differenze ci sono? E' tutta un'altra moto?

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da lelex9 »

gio70 ha scritto: Due anni fà ho provato la TP ma la Rally ancora no, che differenze ci sono? E' tutta un'altra moto?

:ciao:

Io ho provato la TP appena uscita per il tempo concessomi dal concessionario quindi circa 20 minuti tutto in piano, comunque mi aveva colpito per le sospensioni i freni e la qualità ma mi aveva deluso per il motore. Mi aspettavo un motore docile e pulito.

La rally mi ha stupito proprio per quello, un motore pulitissimo non mette mai in difficoltà sale di giri benissimo, non ho avvertito nessun on/off. Ho provato anche a viaggiare a basse velocità e a marce alte. Diciamo che da qual che ho capito (gli altri viaggiavano e non potevo perdermi) in 6 poco dopo i 2000 è già liscio. Nel giro che mi han fatto fare ci sono state per fortuna anche un po' di curve e devo dire che le sospensioni mi hanno impressionato ancora di più della volta scorsa. Si è talmente a proprio agio che ti rendi conto di quanto corri per quanto velocemente si avvicinano gli ostacoli. Veramente di una facilità estrema.

Se avessi i soldi sarei andato dal concessionario il giorno stesso a firmare.

Se devo trovarci un difetto l'altezza. Per me che son diversamente alto gli 840mm son tanti per poggiare i piedi in sicurezza e la sella non è regolabile. La sella ribassata c'è ma costa 170 euro (per carità se ne spendessi 17000 i 170 in più son nulla) ed è in gel, e il gel fa male alla prostata e non voglio dita nel culo... :goccia:

Poi non so come siano i consumi, se mangia olio ma da a livello di guida è fantastica... Non so se si capisce ma ne sono davvero entusiasta perchè mi fa davvero piacere che Aprilia sia riuscita a fare una moto del genere...
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da gioroma »

...............compratela compratela.............usatela poco e vendetela...........io mi metto in lista d'attesa......... :giullare: :giullare: :giullare:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da andydj31 »

Decido di andare a provare la Rally il sabato in Valle San Liberale presso il Motoristorante da Maurizio sede del Motoclub Pompone. D'accordo con Ibàn, il puntello è sulla statale Feltrina al solito distributore poco fuori Montebelluna. Alle 11 puntuali, pieno alle moto, ci dirigiamo verso Paderno del Grappa con il V-strom di Ibàn che fa strada evitando la statale ma inoltrandoci attraverso le tortuose e panoramiche strade di, Onigo, Monfumo e Castelcucco che saranno poi teatro della nostra prova.
Arriviamo presso il piazzale del motoristorante ed in bella vista spicca un enorme gonfiabile nero marchiato Aprilia, qualche decina di moto è parcheggiata ordinatamente lungo il perimetro dello spiazzo, cerco fugacemente con gli occhi le Rally e ne vedo solo un esemplare fermo, le altre sono già per strada con il primo gruppo di tester.
Tolto il casco, si incontrano subito le solite facce viste più volte "on the road", entro nel locale in cerca del "Mister" Maurizio padrone di casa che mi accoglie con una calorosa stretta di mano e le solite "quattro ciaccole" al bancone del bar.
Compilo veloce i documenti per lo scarico di responsabilità, al tavolino allestito dal concessionario Gabrielli dove si ricevono le brochure dei nuovi modelli Aprilia e vari adesivi del Pompone e Be-a-Racer Aprilia.
Decidiamo di pranzare dopo la prova moto, nel frattempo rientra il gruppo con le demo bike; veloce scambio delle pettorine rosse e bianche Aprilia Tester e poco prima di partire altro scambio di saluti con Max Pompone capofila dei bikers appena arrivati e Attilio "Attila" arrivato a sorpresa per la prova.
E' ora di partire: la moto posso dire di conoscerla bene… sospensioni ADD in auto, controllo di trazione su livello 2, prima dentro e via!! Noto quasi immediatamente alle prime curve, uno sterzo che mi sembra "pesante" con un'inerzia più presente, questo perché ormai abituato alla ruota anteriore da 17" rispetto a questa che da 19": poco male bastano i primi minuti perché questa sensazione svanisca e riprendere la mano con la ruota più grande.
Sono alto 1.80 tocco ampiamente con entrambi i piedi a terra, il peso della Rally è in linea con la mia Travel Pack e la vecchia Etv, un po' pesante da fermo ma appena si è in movimento la confidenza con il mezzo è assoluta. Le sospensioni semi-attive lo ribadisco, sono una sicurezza! Danno una sensazione diaffiatamento con la moto fuori dal normale e alza il livello di chi guida, Il controllo di trazione non è invasivo se si cerca la "virgola" per farlo partire lo si nota più per la spia lampeggiante sul cruscotto che per tagli di potenza. La frenata è stata addolcita nella prima parte di pinzata, è meno aggressiva rispetto alla mia Travel pack dove subito il mordente si fa sentire, qui invece è stata volutamente resa adatta all'uso anche su fondo ghiaioso e fuoristrada, ma quando si cerca la prestazione dell'impianto frenante non c'è che da chiederlo e gli spazi di arresto restano da riferimento.
La triangolazione pedane-sella-manubrio è perfetta, anche per i più spilungoni come Attilio, invece soffrono i "nanetti" come Ibàn che soffrono il cavallo troppo largo della sella chetende a lasciare le gambe abbastanza larghe. Il manubrio è biconico a sezione variabile circa 1,5 cm più largo di quello Rally Raid della Etv.
Ora veniamo al motore vera sorpresa della prova!!! Lineare, dal sound ancora più coinvolgente della mia 1200, restano i rapporti abbastanza lunghi ma ora vanta una linearità incredibile, si riprende da 2200/2400 giri con la marcia in più senza strattoni per diventare corposo dopo i 3000 e non flettere tra i 4500 e i 5500 come i primi modelli! Questa dolcezza sotto fa vibrare anche di meno le pedane e il manubrio, con un filo di gas finalmente di tengono i 50 km/h di terza e i 60 km/h di quarta, cosa impossibile con la mia nonostante abbia montato pure io il risuonatore!!! :grrr: :grrr: :angry:
Si apre il gas e senza esitazioni e fastidiosi borbottii il motore riprende e non rifiuta la marcia alta…. insomma lavorone da parte dei tecnici Aprilia.
Le strade della pedemontana intorno ad Asolo, tutto curve sono l'ideale per questi test, inoltre la prova di quasi un'ora ti fa rendere l'idea di come si comporta la moto; si apprezzano ciclistica, motore, freni, protezione aerodinamica tutto quello che è necessario per capire la moto.
Al rientro le mie sensazioni sono tra l'estasiato e l'incazzato… appena tolgo il casco non riesco a trattenere il mio disappunto con Attila, sul fatto che la mia Caponord non vada bene come questa Rally! :grr:
Alchè mi si avvicina un tecnico Aprilia lì presente per rispondere alle nostre domande: di fronte alle mie rimostranze che sono: "ho installato sabato scorso risuonatore e mappa dedicata ma la mia moto non va bene come questa Rally!!" prontamente mi svela un piccolo segreto che è tra l'altro anche un piccolo "scoop".
Tutte le moto della presentazione stampa e che erano anche quelle usate in questa prova, hanno in centralina una mappatura non ancora omologata, migliorativa, chiamata FG37 (l'ultima release per la CN 1200 è la FA35…) e che presto dovrebbe essere disponibile per tutti.
Sentito questa notizia, mi calmo un po' e resto con la speranza che in un futuro quanto più prossimo anche la mia possa "girare" come la Rally provata.
Da fermo ho potuto notare che i paracarene, accessorio che da tempo aspettavo, non potranno essere montati sulle 1200 normali :cry: ; nella parte del telaio a traliccio sono presenti due asole saldate che fanno da attacco per i tubi.
Il fanale posteriore è stato ridisegnato è un po' più "bombato" ed ha una luce piena su tutta la plastica rossa, quindi non si intravede la striscia a led.
Manca il cavalletto centrale nell'allestimento, i tubi portavalige hanno una forma diversa dal solito rettangolo Givi che è fornitore anche delle borse laterali.
Bello il plexy maggiorato che ripara molto bene le spalle e il torace, qualche turbolenza nella parte alta del casco.
L'interruttore per i faretti a led montati sul paracarene, è nel blocchetto destro nella parte davanti vicino alla leva del freno.
Il radiatore dell'acqua è leggermente curvo per via della ruota anteriore da 19", mentre il piede forcella è avanzato.
Nota negativa, mancano sul cruscotto i valori di temperatura esterna e l'indicazione del consumo istantaneo.
Lo sapevo che dovevo attendere qualche mese :grr: la Rally sarebbe già nel box!!! :maria:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da lelex9 »

Mi pare che 'sta bestiola è piaciuta indistintamente a tutti.

Ho ascoltato qualche giudizio anche di altri che l'han provata con me, e quelli con le nuove bmw lc dicevano che la loro ha molto più motore, che la cn provata all'apertura sembrava strozzata.... Bho... Senza dimenticare chi diceva che per quella cifra almeno il cavalletto centrale potevano mettercelo dimenticando l'allestimento di serie.... :lol:

Ora speriamo che ne vendano.
Forza Aprilia
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da D@rione »

Argomento direi DOPPIO in quanto lo stesso topic è aperto in "Quattro Chiacchiere".
Direi di continuare di là visto che è sicuramente una sezione più frequentata rispetto alla "riservata" alle 1200.

QUI IL LINK
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da andydj31 »

Dario, permettimi di sbloccare l'argomento… :friends: la sezione Rally è da poco attiva e se non permettiamo di "popolarla" la discussione in "le nostre prove" andrà di sicuro nel dimenticatoio. Ok, lo so che è un doppione ma lasciamo magari a chi cerca info sul nuovo modello di poter vedere questa parte di forum e trovare l'argomento.
Se poi la cosa ti da fastidio chiudi di nuovo… :dubbio:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da D@rione »

andydj31 ha scritto: Dario, permettimi di sbloccare l'argomento… :friends: la sezione Rally è da poco attiva e se non permettiamo di "popolarla" la discussione in "le nostre prove" andrà di sicuro nel dimenticatoio. Ok, lo so che è un doppione ma lasciamo magari a chi cerca info sul nuovo modello di poter vedere questa parte di forum e trovare l'argomento.
Se poi la cosa ti da fastidio chiudi di nuovo… :dubbio:
Nono va bene. Allora però chiudi l'altra e rimanda a questa sezione per eventuali commenti.
Due aperte non si possono tenere dai.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da D@rione »

Ho chiuso io di là. C'era riscontro! :ridi:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da gio70 »

andydj31 ha scritto: ..............La frenata è stata addolcita nella prima parte di pinzata, è meno aggressiva rispetto alla mia Travel pack dove subito il mordente si fa sentire, qui invece è stata volutamente resa adatta all'uso anche su fondo ghiaioso e fuoristrada, ma quando si cerca la prestazione dell'impianto frenante non c'è che da chiederlo e gli spazi di arresto restano da riferimento.
La triangolazione pedane-sella-manubrio è perfetta, anche per i più spilungoni come Attilio, invece soffrono i "nanetti" come Ibàn che soffrono il cavallo troppo largo della sella chetende a lasciare le gambe abbastanza larghe. Il manubrio è biconico a sezione variabile circa 1,5 cm più largo di quello Rally Raid della Etv.
Ora veniamo al motore vera sorpresa della prova!!! Lineare, dal sound ancora più coinvolgente della mia 1200, restano i rapporti abbastanza lunghi ma ora vanta una linearità incredibile, si riprende da 2200/2400 giri con la marcia in più senza strattoni per diventare corposo dopo i 3000 e non flettere tra i 4500 e i 5500 come i primi modelli! Questa dolcezza sotto fa vibrare anche di meno le pedane e il manubrio, con un filo di gas finalmente di tengono i 50 km/h di terza e i 60 km/h di quarta, cosa impossibile con la mia nonostante abbia montato pure io il risuonatore!!! :grrr: :grrr: :angry:
Si apre il gas e senza esitazioni e fastidiosi borbottii il motore riprende e non rifiuta la marcia alta…. insomma lavorone da parte dei tecnici Aprilia..........

:clapclap: Gran bel report, fà piacere leggere che hanno reso più modulabile la frenata e smorzato le vibrazioni anche se poi non è che sulla CN 1.2 erano così fastidiose. Chi ha la TP (con risuonatore) dice che questa Rally ha un motore più pronto e gli sembra pure più potente, possibile mai?

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 23:00
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da Lucas73 »

Con questa moto hanno fatto un capolavoro,unire la tecnologia a questo telaio ne fa un mezzo straordinario,le finiture e la dotazione di serie non hanno paragoni neanche con Bmw e Ktm,i cerchi a raggi che ha sono spettacolari,gia' me la immagino con le valigie più belle tipo Outback nere....
A me piaceva molto il Ktm 1190 Adv me l'ho avuto per diverse ore tra le chiappe ma a parte la cavalleria ho trovato la ciclistica della CN superiore,il feeling totale C he ho avuto con la Rally e' stato fatale...pure le le mie finanze.... :uhahah:
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da geppini »

@Andidj31
Ti ho letto su aprilia garage, bel report!!! :salta: . Avendo acquistato anche io una travel pack da un privato in toscana, credo che la moto nn abbia nemmeno un aggiornamento anche perche' ha fatto il tagliando dei 1000 km ed ora ne ha 6500. Il venditore credo che non abbia seguito i cosigli dei forum forse per problemi di tempo e voglia.Ora io essendo vicino alla scadenza dei 2 anni di garanzia, credo che faro' fare l'aggiornamento alla ralease 35 e poi spero che possano mettere quello della rally e nel contempo acquistero' il risuonatore. Anche io spero vivamente di avere piu' fluidita' nella riprese ai bassi.Comunque sono abbastanza soddisfatto dei consumi, avendo percorso 260km per andarmela a prendere di cui 150 km autostrada in cui mi sono per brevi tratti 'lanciato' :dai: :dai: , e poi strada extra urbana fino a casa. Partito con il pieno sono arrivato con la spia in riserva 5 km prima dell'arrivo a destinazione. ho viaggiato nei percorsi extra urbani con mappa motore 'T' e tc a livello 3, poi ho cambiato il tc a livello 1. Ora ho fatto delle prove con mappa T e tc lasciato a livello 2 e add con solo pilota e un breve giro con mia figlia impostando add auto e poi 2 persone. Essendo non di gamba lunga da solo nei brevi percorsi cittadini sono piu' tranquillo con add a livello di solo conducente per avere un appoggio dei piedi a terra piu' sicuro. Sper vivamente che i concessionari possano applicare la mappa della rally sulla tp. Prima avevo un bicilindrico rotax sulla bmw f 800 r, motore parco ed eccezionalmente elastico ma ad alcuni regimi le vibrazioni si fanno sentire, un motore che e' un mulo 52000 km in 4 anni, ma continuare a fare il moto turista con un naked a 55 anni non e' il massimo! quindi mi sono fatto questo regalo per me DG (diversamente giovane). Sara' stata la novita' ma i 260 km fatti di un fiato ,con la travel pack non mi hanno stancato affatto!!!
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da OnlyVu »

Lucas73 ha scritto:...I cerchi a raggi che ha sono spettacolari....
Certo che lo sono, sono quelli dell'ETV1000! :cool: :uhahah:

In effetti, l'equipaggiamento è ottimo.
Per i miei gusti però...bisognerebbe equipaggiarla con un plexiglass più ampio (unitamente ad un miglior sistema che ne regoli l'altezza-inclinazione), con un serbatoio più capiente, con dei faretti a led più degni di questo nome, oltre ad utilizzare una fanaleria full led che le concorrenti ormai sfoggiano già da qualche tempo.
Sul fronte dell'abitabilità poi, sia il guidatore che il passeggero ci rimettono abbastanza rispetto alla ETV, ma questo non è necessariamente un difetto, semplicemente può darsi che si sia voluto realizzare un mezzo con caratteristiche più sportive.

Ne riparleremo tra un paio d'anni con l'uscita della prossima Aprilia Caponord Rally Adventure.
Immagine
markus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35

Re: Caponord Rally in prova by Pompone

Messaggio da markus »

andydj31 ha scritto: Decido di andare a provare la Rally [...]
Tutte le moto della presentazione stampa e che erano anche quelle usate in questa prova, hanno in centralina una mappatura non ancora omologata, migliorativa, chiamata FG37 (l'ultima release per la CN 1200 è la FA35…) e che presto dovrebbe essere disponibile per tutti.
Sentito questa notizia, mi calmo un po' e resto con la speranza che in un futuro quanto più prossimo anche la mia possa "girare" come la Rally provata.
Ciao Andy,
riesumo il post per chiederti se questa mappa migliorativa fu poi rilasciata e se ha realmente migliorato l'erogazione per la TP. Grazie!
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”