Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da sergio »

andydj31 ha scritto: Stamattina veloce visita a Moniego da Fiore, e mi spiegava che le mappe della versione Rally non possono essere caricate sulle versioni TP e Standard perché i tecnici sono intervenuti anche sul motore. Non è stato tanto preciso, ma parlava di valvole e teste ridisegnate rispetto alla produzione 2014.
Vedrai che hanno cambiato la fasatura degli alberi a camme(per questo hanno diverso codice ricambio)
da questo deriva l'erogazione "migliore"...ovvero "diversa" rispetto alla versione non rally
Naturalmente ai nuovi alberi a camme è stata accoppiata una mappatura specifica...
Questo così a naso
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da andydj31 »

Anche Simone del V60 quello di Pomezia ha scritto che i codici ricambi sono diversi, quindi è normale che abbiano sviluppato il propulsore in maniera migliorativa. E dopo averlo provato ti dico che va molto bene! [emoji106]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da Sting AB »

Ma non è che semplicemente hanno rifasato il motore per un utilizzo più fuoristradistico (Rally) e meno sportivo?

Anche la Capona dei primi 3 anni di produzione era più sgorbutica ma allungava come una bestia e faceva 235 kmh senza battere ciglio, cosa che le successive non hanno saputo fare e non credo sia solo una questione di catalizzatore euro 2...

La CN 1200 Std e TP magari saranno meno morbide ai bassi ma sono sicuro che agli altri allungano meglio, quando rifasi il motore la coperta è corta, se migliori ai bassi peggiori agli alti, non ci sono mazzi e lazzi :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Relich
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 22:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da Relich »

spalla ha scritto: x restare, restano sia la Rally che la Std/TP.
le modifiche al motore sono il risuonatore che ha necessità di mappa dedicata FD35 anzichè la FA35 e pistoni "grafitati" (un trattamento al metallo) che però sono montati su tutta la produzione 2015 e non solo sulla Rally.
la Rally non l'ho provata perchè non mi interessava la ruota da 19 che reputo pressochè inutile su una moto da 250kg che in fuoristrada.........è meglio che comunque non vada e visto che un pezzo di "eroica" l'ho fatto senza problemi con la 17 e gomme stradali :nonsò:
leggendo, la Rally è più corposa e morbida ai bassi, il famoso "motore elettrico" che a me non piace, preferisco sentire il passaggio più deciso senza magari arrivare al calcio nel :culo: ma che si senta e con la TP vado benissimo.
ho montato un parabrezza più alto, che è il Kappa/Givi che monta ora la Rally, e tanto bastava x renderla perfetta nei viaggi anche se x evitare turbolenze fastidiose lo tengo al minimo.
con il 17 la moto è maneggevolissima, tanto da non temere il confronto con la GS sullo stretto, con la 19 è più rotonda e meno maneggevole e lì è questione di gusti ed utilizzo.
bella la Rally lo è, ma non mi sento x niente pentito di avere la TP e dovessi acquistare ora credo tornerei sulla TP.
Ti quoto appieno...io ho provato la rally e rispetto alla mia TP e molto meno agile nello stretto ma guadagna sulle curve regolari in appoggio (quindi una cosa inutile se tiri come un mandrillo tiene anche il 17" egregiamente). Per quanto riguarda l'erogazione ed in motore non ho trovato differenze :goccia: anzi, la mia spinge di più agl'alti perchè monto oltre che al risuonatore anche l'arrow con una mappa fatta a doc...L'unica differenza forse è il confort in autostrada a velocità sostenute, probabilmente la rally è più stabile la mia dopo i 170km/h inizia a decollare l'anteriore :truzzo: (tanto in pallostrada si và a 130km/h almeno io)

Tornando al discorso del risuonatore che ora, dice il mio conce di fiducia, si chiama kit performance, viene installato successivamente(all'aquisto se si insiste te lo montano gratis non giriamoci troppo attorno :giullare: ).
Morale della favola sono tutti e due ottimi prodotti con zero problemi, non capisco tutte queste pseudo seghe mentali sui motori "vecchi" o è meglio la rally o la tp, oppure d'aspettare ed usare ancora quel bidone del 1000 (bha fate vobis).... Una ha la 17" l'altra la 19" due moto simili dal comportamento su strada diverso ergo uno sceglie per l'uso che ne fà. C'è da dire che tutte e due sono ottime touring da lungo medio raggio e su questo, credo, non ci sia nulla da discutere. :cn1200:
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da Sting AB »

Relich ha scritto: ... oppure d'aspettare ed usare ancora quel bidone del 1000 (bha fate vobis)....
Caro mio questa te la potevi proprio risparmiare :punizione:

PS: Il mio bidone va che è una bellezza e non vedo nessuna ragione nè estetica nè prestazionale per sostituirlo :tie: porta rispetto :mazzate: ......... :D
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da sergio »

Sting AB ha scritto:
Relich ha scritto: ... oppure d'aspettare ed usare ancora quel bidone del 1000 (bha fate vobis)....
Caro mio questa te la potevi proprio risparmiare :punizione:

PS: Il mio bidone va che è una bellezza e non vedo nessuna ragione nè estetica nè prestazionale per sostituirlo :tie: porta rispetto :mazzate: ......... :D
Sting "so' ragazzi" :oops:
Purtroppo per loro, sono così tanto vincolati alle mappe e al sistema di diagnosi che "solo" i concessionari posseggono che non si rendono conto che i loro mezzi non si evolveranno mai come ha fatto la CN 1000 qui dentro.
Tutti a correre dietro all'ultima mappatura fatta da mamma Piaggio e al sistema di diagnosi che aggiorna e rileva qualsiasi cosa accada....
Tra un pò vi invieranno un SMS con su scritto:
"gentile cliente, ci risulta che ha superato il limite kilometrico/limite periodico imposto per effettuare il tagliando al suo veicolo e la invitiamo a rivolgersi al più vicino concessionario di zona per effettuare il tagliando periodico. Qualora non lo effettuasse nei tempi prefissati, presso la ns rete di assistenza, si declina ogni responsabilità in merito alla validità della garanzia"
Non manca molto....
preparateVi :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da andydj31 »

Relich ha scritto: ….non capisco tutte queste pseudo seghe mentali sui motori "vecchi" o è meglio la rally o la tp….
Infatti non hai proprio capito. :rinco: Si sta solo parlando tra amici di alcuni aspetti tecnici, se la cosa non ti interessa o ti infastidisce non vedo l'utilità del tuo intervento.
Poi mi fa sorridere il fatto che dici che la tua moto va bene, con risuonatore, Arrow e mappa dedicata (realizzata da qualcuno?) estic@zzi! Come scritto la Rally va bene (secondo me meglio…) di suo senza intervenire rispetto alle nostre!
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Relich
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 22:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da Relich »

andydj31 ha scritto:
Relich ha scritto: ….non capisco tutte queste pseudo seghe mentali sui motori "vecchi" o è meglio la rally o la tp….
Infatti non hai proprio capito. :rinco: Si sta solo parlando tra amici di alcuni aspetti tecnici, se la cosa non ti interessa o ti infastidisce non vedo l'utilità del tuo intervento.
Poi mi fa sorridere il fatto che dici che la tua moto va bene, con risuonatore, Arrow e mappa dedicata (realizzata da qualcuno?) estic@zzi! Come scritto la Rally va bene (secondo me meglio…) di suo senza intervenire rispetto alle nostre!
Guarda che non sono infastidito ho solo detto la mia, ...cmq va bene così. Forse t'infastidisce il fatto che và meglio la mia ma questo è un tuo problema non mio. Il fatto che col solo risuonatore và meglio la TP della rally è un parere PERSONALE (magari capisci). Evita te questi interventi và :giullare:

P.S.: mi hai infastidito :tie:
Immagine
Avatar utente
Gabro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 8:16
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da Gabro »

vabbè ma se non ci giochiamo co ste moto che ce le abbiamo a fa?!?! :tunz: :truzzo:
Immagine
Avatar utente
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 23:00
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da Lucas73 »

A me piacerebbe fare l'opposto e provare un Tp per capire le differenze che hanno fatto,per ora son già a 8500 km in 2 mesi e non riesco a fermarmi....sta moto la trovo di un equilibrio perfetto tra potenza agilità' e comodità, in Sardegna l'ho provata bene in fuoristrada e ho sostenuto andature belle veloci senza problemi le sospensioni sono eccezionali pure li,mappa touring e' la più azzeccata azzerando tutti i vari controlli ci ho fatto dei bei traversi compresi un paio di guadi e pur sentendosi il peso e' talmente ben bilanciata da potersi divertire parecchio,non ho ancora provato con delle belle tassellate....peccato non abbiano pensato a delle protezioni per i fari, il cerchio da 19 lo trovo perfetto per questa moto,su strada nel misto e' forse più impegnativo bisogna lavorare più di corpo per essere veloci ma quando va in piega in ogni frangente e' incollata a terra... :giocoliere:
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Mappature vers. Rally non compatibili con TP e ST.

Messaggio da rsvsteve »

io ho recentemente provato sia la TP che la Rally e tutto gioca a favore di quest'ultima: rotondità di guida, erogazione motore, comfort, versatilità. Solo come maneggevolezza la TP è superiore.
Direi in generale un bel salto avanti rispetto alle nostre 1000 (che pure sono ottime eh...ma questa Rally è meglio).
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”