Premetto che ho fatto solo 2400 km e per poter giudicare con più precisione attendo qualche altro migliaio...
Estetica:
E' impareggiabile, non ha confronto con nessuno in quanto a stilosità e armonia delle linee. Alcuni criticano, e non biasimo, l'idea di usare il frontale tipico delle supersportive come poco originale. A mio avviso è azzeccatissimo e dopo vi dirò il perchè... icon_asd.gif
il Colore Giallo Dune rende veramente la moto molto particolare, comprese anche le decalcomanie che la rendono molto armoniosa e mai "pesante", hanno tutte le finezze di dettaglio per non farla stufare col tempo.
Personalmente la cercavo verde, ma mi sono dovuto ricredere immediatamente dopo stretto consiglio del mio papà, con il quale condividiamo la stessa passione, a prendere questa. Regala a chi piace il globetrotting sensazioni da vera mangia chilometri senza invidiare niente alle blasonate GS.
Ciclistica
Precisa, incollata all'asfalto (anche grazie alle ottime coperture in dotazione come primo equipaggiamento), facile da usare come se già la conoscessi da anni, non si scompone anche nelle frenate più brusche, un lavoro veramente ben fatto dai tecnici APRILIA.
Ti da la sensazione di sicurezza e regala tranquillità anche sulle asperità del terreno con l'ADD selezionato in modalità automatica. Ecco, faccio due parole su questo fantastico sistema di sospensioni; l'ADD (Aprilia Dynamic Damping) fa veramente quello che promette, sincronizzando entrambe le sospensioni in base al terreno che si sta guidando: lo adatta circa ogni 50/100 metri, sentendo una significativa miglioria a livello di confort generale. Sconta però da fermo un peso di non poco conto soprattutto nelle manovre per il garage o il parcheggio. Vabbè, inezie se si pensa a tutto quello che dà e darà.
Motore
E qui viene il bello: hanno fatto un lavorone!!! Provenendo da una Shiver un pò l'avrei immaginato ma non così pieno e studiato per far del turismo che a volte non disdegna neanche qualche bella spinta in modalità Sport. Ma andiamo con gradi.
Dobbiamo considerare in questo comparto motoristico anche lo scarico: grazie alle valvole apposte sul terminale permette alla Caponord un ruggito da MotoGP soltanto quando serve (come l'ha definita mio papà standomi dietro) che si sprigiona attorno ai 3000 giri circa e i 125 cv si sentono tutti! Il test che ho fortuna di aver fatto è stato realizzato prevalentemente in mappatura Turistica, quindi lo scatto d'ira si ha solamente in modalità Sport.
Il bicilindrico di Noale è nell'erogazione pieno e molto corposo, non lo si direbbe che è una moto da 2 quintali e mezzo 0509_doppio_ok.gif
Sulle riviste specializzate ho letto che la quinta e la sesta marcia scontano dei rapporti troppo lunghi, io invece ho constatato essere molto equilibrata subito pronta in 6° marcia a 2000 giri (circa 70 km/h) a scattare fino a velocità da Codice in pochi secondi!! Veramente ben fatto sto motore!! E scalda neanche troppo nelle gambe (cosa che invece subiva come difetto la shiver)
Freni
Non ho ancora pestato a fondo essendo ancora nuovi, ma mi hanno già dato la sensazione di saper farci molto bene: non per niente sono Brembo!!!!
P.S.: l'avevo postato in un altro forum prima di scoprire il vostro, in quanti si ritrovano?
Le mie impressioni
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 173
- Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
- Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015
Le mie impressioni
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10308
- Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
- Località: cesano maderno mb
Re: Le mie impressioni
tante buone strade.......................
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
- roby60
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 3668
- Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 18:13
- Moto: caponord rossoflame
- Località: CINTO EUGANEO PD.
Re: Le mie impressioni
Bravo......divertiti.più che puoi.[emoji106] [emoji106] [emoji122] [emoji122]
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
-
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7059
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34
Re: Le mie impressioni
vai ragazzuolo vai
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Le mie impressioni
Bel report, buone strade, lamps.[emoji106]
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6818
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Le mie impressioni
Ha sorpreso anche me l'erogazione del motore rispetto alla mia. Gran lavoro da parte dei tecnici a Noale…
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 173
- Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
- Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015
Re: Le mie impressioni
sul bagnato
Arrivato a quota 3400km ne ho fatti 350 sotto la pioggia e posso dirvi che la sensazione é molto buona: non tende a chiudere e rimane bella fluida nei tornanti. La protezione dall'acqua é buona per il torace mentre le braccia e il casco ne prendono molta di acqua. Ho girato in Trentino fino a Madonna di Campiglio e problemi zero!
Arrivato a quota 3400km ne ho fatti 350 sotto la pioggia e posso dirvi che la sensazione é molto buona: non tende a chiudere e rimane bella fluida nei tornanti. La protezione dall'acqua é buona per il torace mentre le braccia e il casco ne prendono molta di acqua. Ho girato in Trentino fino a Madonna di Campiglio e problemi zero!
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU