ho provato la caponord rally

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Rispondi
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

ho provato la caponord rally

Messaggio da pegaso27 »

oggi pomeriggio presso Cirotti moto Pescara ho effettuato la prova della rally accompagnato ( su shiver ) da un dipendente che mi ha fatto da guida.
Espletate le formalità di rito il titolare porta fuori la rally color grigio safari accende ( sound cupo, sportivo, accattivante ) e inizia a spiegarmi il setting impostato ed eventualmente come cambiarlo.
Userò la moto come mi è stata consegnata e come probabilmente fa il 90% degli utenti e cioè : mappatura touring, controllo di trazione su 1 e A.D.D. su automatico.

La mia moto attuale è una stelvio 8v ntx e le mie considerazioni non saranno scevre da una sorta di confronto tra le 2 moto cosi uguali ma cosi diverse.

Estetica: troppo personale il gusto di ognuno di noi ma, la moto è per me molto bella, una linea snella, armoniosa, quasi raccolta da sembrare una moto da segmento diverso da quello delle maxi enduro. Non mi sono piaciuti gli attacchi delle borse laterali, troppo massi cci, disturbano la linea della moto, obbligatorio smontarli quando non si ha necessità delle valigie. Perchè non hanno utilizzato gli attacchi a sgancio rapido?

Cockpit : manubrio ben fatto, sezione più piccola rispetto ad altre maxi e manopole che si fanno avvolgere anche da mani "normali", blocchetti elettrici identici alla mia ma, funzionano alla grande quindi meglio cosi, la piastra di sterzo è ben fatta ma non bellissima come quella guzzi, lo stesso dicasi per il manubrio.
Quadro strumenti: ormai la tendenza è quella di usare quadri completamente digitali ( anche se il contagiri analogico ha sempre il suo perchè ) ma, con il sole alle spalle, le informazioni non sono leggibili con uno sguardo veloce anche perchè sono tante e soprattutto il quadro doveva essere più grosso e più inclinato stile super tenerè o v strom 1000. Pecca grave l'assenza della temperatura esterna e dei consumi anche perchè 17050 € non sono pochi! All'assenza di informazioni si può ovviare ricorrendo al catalogo accessori installando A.M.P. 160 € che secondo me vanno spese.

Posizione in sella: perfetta per me che sono 180 cm, tutto è a portata di mano, comandi dei blocchetti elettrici, manopole freno e frizione, pedivella cambio e freno posteriore, promossa.

Motore: l'impressione ( che strada facenbdo diverrà certezza ) è che il dna sportivo di aprilia c'è tutto, sale di giri rapido con un sound coinvolgente che ti invita ad andare a pennellare le curve una dietro l'altra solo per sentire in uscita il rombo che ti fa sentire un po più pilota e meno mototurista. Non strappa alle basse andature del centro cittadino, non vibra, non ho riscontrato nessun effetto on-off ( merito forse dell'acceleratore ride by wire tarato perfettamente ) e non ho avvertito calore nelle gambe, va detto che la temperatura non era altissima ( 28° ) promosso a pieni voti.

Cambio: il migliore che abbia mai provato! Le marce entrano uno dopo l'altra senza il minimo impuntamento, senza la minima esitazione, da applausi.

Sospensioni: è la prima moto che ho guidato con le sospensioni semi attive e confesso che bisogna abituarsi a non sentire l'avantreno, rattoppi di asfalto, staccate, accelerate la moto non fa una piega, non avverti niente ma loro lavorano in silenzio coccolandoti come se tra la moto e l'asfalto ci fosse un cuscino d'aria, promosse alla grande.

Maneggevolezza: è meno pesante della stelvio ma, la sensazione è che i chili siano ancora meno dei dichiarati, ottima distribuzione dei pesi e probabilmente baricentro più basso rispetto alla guzzona.

Freni: come per le sospensioni anche peri freni bisogna abituarsi, nelle staccate decise i trasferimenti di carico sono limitati e la moto è sempre in asseto per aggredire la prossima curva, sono altresi pronti e con una buona modulabilità come da tradizione brembo.

Riparo aerodinamico: inferiore alla stelvio! Il dna sportivo di questa moto si evince anche dalla scelta di non montare di serie un parabrezza iper protettivo in stile super tenerè, gs, stelvio etc etc casco e braccia sono scarsamente riparate e per chi è abituato a fare km alla lunga stanca.

Conclusioni: La caponord rally è un'ottima moto per divertirsi sui passi di montagna senza disdegnare il confort e la sicurezza, non è a mio avviso una grande macina chilometri proprio per lo scarso riparo aerodinamico e per la scelta di aprilia di non montare di serie le manopole riscaldate e il cavalletto centrale, dovendo scegliere metterei questa caponord nel segmento della multistrada, della bmw s1000xr piuttosto che nelle enduro stradali dove conta di più la silenziosità del vento in marcia e la propensione a consumare meno.
Sarà lei a sostituire la mia stelvio? forse si, proverò la super tenerè xt 1200ze e vedrò cosa saprà trasferirmi questa giapponese snobbata dal mercato ma dal rapporto prezzo/qualità/dotazione inarrivabile.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da gioroma »

bella recensione e sopratutto obbiettiva quando dici che con 17000 euro ci si aspetta il top.......concordo
con la pecca estetica dell'attacco valigie :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da MICHELE77 »

Molto dettagliata la recensione, l'ho letta con vero piacere. Non ho avuto il piacere di provarla, ma tutti quelli che lo hanno fatto mi hanno detto che è una gran moto da guidare e proprio come te, che bisogna abituarsi alle sospensioni attive. Quello che onestamente mi lascia molto perplesso, ancor più che la carenza di alcune informazioni, è la mancanza di cose fondamentali tipo il cavalletto centrale e le manopole riscaldate che per quel prezzo, ma soprattutto per la tipologia di moto non sono optional ma sono necessari per poterla sfruttare al meglio.
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da lelex9 »

Bho ma ragazzi, sono d'accordo che non è regalata, io non posso prenderla per quel motivo, ed è vero anche che è la solita minchiata di Aprilia, ma per quel prezzo altre marche vi danno solo il telaio... Giusto x citare la solita gs, per averla con una dotazione simile alla cn occorre piazzarci qualche migliaia di euro e si va sopra ai 20. Poi siamo tutti concordi che per quel che costa ad Aprilia il cavalletto centrale potevano mettercelo. :punizione:
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da pegaso27 »

lelex9 ha scritto:Bho ma ragazzi, sono d'accordo che non è regalata, io non posso prenderla per quel motivo, ed è vero anche che è la solita minchiata di Aprilia, ma per quel prezzo altre marche vi danno solo il telaio... Giusto x citare la solita gs, per averla con una dotazione simile alla cn occorre piazzarci qualche migliaia di euro e si va sopra ai 20. Poi siamo tutti concordi che per quel che costa ad Aprilia il cavalletto centrale potevano mettercelo. [emoji14]unizione:
È vero che il gs a parità di dotazione costa di più non dimentichiamo però che ha il cardano che costa parecchio di più di una catena.
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2015, 16:07
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da massimoferrara »

per come la vedo io i telai delle borse che restano sono un pregio..proteggono in caso di piccole cadute..
io sto' cercando di prenderla..e se la prendo le valige originali saranno sempre su per i giretti e comprero' due kappa da 46 per i viaggi...
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da Furiolo »

... ed è vero anche che è la solita minchiata di Aprilia, ....
Lelex9, scusa, quale sarebbe la solita "minchiata" di Aprilia?? :?
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da andydj31 »

La minchiata per LeleX è non aver dato di serie cavalletto centrale e manopole riscaldate.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da pegaso27 »

La vera minchiata è la risposta del mercato a questa fantastica moto, praticamente non la compra nessuno. Meno di 100 immatricolazioni in 8 mesi comprese le demo... valli a capire i motociclisti.
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2015, 16:07
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da massimoferrara »

e' una lunga vecchia storia...aprilia potrebbe aiutarle un po' le vendite questo e' certo...ma il mercato non capisce un tubo altra cosa certa...ma alla fine non sono problemi nostri..
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da TheNicos »

Condivido a pieno tutto. E' la sensazione comune appena la provi. Gran mezzo! :ok1:
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
nello60
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 19:36
Moto: Caponord rally
Località: Turi (Ba)

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da nello60 »

Da pochi giorni in possesso di questa, oserei dire splendida moto, e venendo da una turistica stradale (Fazer) trovo che la protezione dal vento é eccezionale come la posizione di guida e quella del passeggero. L'assenza del cavalletto centrale è una pecca molto grave per una top di categoria e di questo genere, meno le manopole riscaldate. Logica vuole che le impressioni e le valutazioni sono molto personali e scaturiscono dalle proprie esperienze e comparative con i mezzi posseduti in precedenza. Quello che personalmente non condivido é la politica intrapresa dal gruppo Paggio che dedica più attenzione al mondo degli scooter e meno al resto della sua produzione e lo "snobbamento" dei motociclisti ai prodotti Aprilia che poco hanno da invidiare a marchi come BMW Yamaha ecc.
Aprilia Caponord Rally
FZ1 Fazer
FZ6 Fazer
Aprilia Pegaso IE
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da pegaso27 »

Posta le tue impressioni su come senti questa bella moto, visto che il gruppo Piaggio non investe 1€ in marketing pubblicizzano noi il made in italy
Avatar utente
nello60
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 19:36
Moto: Caponord rally
Località: Turi (Ba)

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da nello60 »

Appena avrò la possibilità di fare un po di km saprò dirvi cosa ne penso. Domenica, se il meteo lo permetterà, mi aspettano 600 km tra Puglia Basilicata e Calabria. Sono del parere che la migliore pubblicità la fa il cliente insieme al produttore ma Aprilia lascia questo onere TUTTO nelle nostre mani. Mah!!!!!
Aprilia Caponord Rally
FZ1 Fazer
FZ6 Fazer
Aprilia Pegaso IE
Avatar utente
nello60
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 19:36
Moto: Caponord rally
Località: Turi (Ba)

Re: ho provato la caponord rally

Messaggio da nello60 »

Aprilia Caponord Rally
FZ1 Fazer
FZ6 Fazer
Aprilia Pegaso IE
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”