Top 100

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Top 100

Messaggio da sergio »

pegaso27 ha scritto:
sergio ha scritto:
pegaso27 ha scritto:La bontà di un prodotto in generale incide poco nella vendita... anni fa tanti comprarono un tubo che prometteva miracoli a livello di risparmio per il riscaldamento, poi si scoprì essere una truffa.
Non sono affatto d'accordo [emoji107]
Regola n. 1 per vendere un prodotto che si puo definire "motocicletta"il medesimo deve essere funzionante e non creare problemi.
Altro che tucker
Allora se la regola N 1 è valida stelvio e caponord sono 2 cagate di moto.... la stelvio l'ho avuta 4 anni e posso dire che è decisamente valida per la caponord non mi esprimo.
Sulla capo non ti esprimi?
Allora leggi i pareri di chi ce la'.
A me non sembra proprio che abbia "problemi" o "non funzioni"
I problemi delle scarse vendite sono altrove....
Ma sembra che tu non capisca .....dove
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Top 100

Messaggio da pegaso27 »

sergio ha scritto:
pegaso27 ha scritto:
sergio ha scritto: Non sono affatto d'accordo [emoji107]
Regola n. 1 per vendere un prodotto che si puo definire "motocicletta"il medesimo deve essere funzionante e non creare problemi.
Altro che tucker
Allora se la regola N 1 è valida stelvio e caponord sono 2 cagate di moto.... la stelvio l'ho avuta 4 anni e posso dire che è decisamente valida per la caponord non mi esprimo.
Sulla capo non ti esprimi?
Allora leggi i pareri di chi ce la'.
A me non sembra proprio che abbia "problemi" o "non funzioni"
I problemi delle scarse vendite sono altrove....
Ma sembra che tu non capisca .....dove
Sulla capo non mi esprimo perché non ce l'ho e se dovessi basarmi su ciò che leggo non la comprerei.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Top 100

Messaggio da sergio »

Quindi, non possedendola, non riesci a farti un idea di quello che aprilia propone.
Questo per me è il punto cruciale che non fa vendere le moto aprilia.
La scarsa conoscenza della tecnica e tecnologia che attualmente si riscontra nel popolo motociclista non permette di far percepire la qualità del prodotto aprilia
Prodotto aprilia identico se non superiore alle altre Marche
Su questo punto aprilia "dovrebbe" lavorare
Far apprezzare ai propri clienti, acquisiti o da acquisire, la bontà di quanto realizzato.
Fintanto che sarà proiettata su video promozionali della GP1 o nella progettazione di 125 per i mercati emergenti non riuscirà in questo intento.
Basta guardare come "gli altri produttori" pubblicizzano i loro mezzi per finire nel solito ritornello....
Il marketing aprilia semplicemente non esiste ( per non dire di peggio)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Top 100

Messaggio da sergio »

Quindi come andiamo dicendo qui dentro da oltre un decennio e come disse un direttore della divisione moto Bmw....
"Aprilia fa' ottime moto.....meno male che non le sanno vendere"
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Top 100

Messaggio da matteo.t »

De possessore di Bmw, quando sono sono andato a sostituire cc flangia per un famoso richiamo in toccato con mano cosa vuol dire assistenza e busa del cliente! Qualche volta dovremmo copiare dai più bravi...
Avatar utente
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 23:00
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Re: Top 100

Messaggio da Lucas73 »

Giusto per citare qualcuno che Marketing lo sa fare...... Honda ha un inserito su Motociclismo di gennaio uno speciale di "48" e dico 48 pagine....bellissimo...carta lucida con foto storia e tecnica motoristica sulla nuova Africa Twin.....
A fare il paragone con i redazionali Aprilia e' come paragonare nello sport un giocatore professionista con un ragazzino che gioca all'oratorio.....ma tant'e'....
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Top 100

Messaggio da sergio »

Piccolo OT.
Diciamo pure che trattasi di Motociclismo "fuoristrada" che è tutt'altra cosa rispetto al "motociclismo" che i piu conoscono.
Nella dettagliata prova dell'Africa con interviste al design Carbonara e al sommo progettista di transalp hornet vecchia e nuova Africa uno si puo' fare veramente un idea di cosa sia il mito Africa twin
Mito che viene comunque visto anche in maniera critica dai tester che rilevano per esempio una inconcepibile (per loro e pure per me)pedana che si rompe alla prima scivolata in off.
Preciso che la moto non è stata fornita dalla Honda in maniera ufficiale ma messa a disposizione da un concessionario.
Inoltre quello che poi alla fine emerge e che neanche questa volta si è di fronte alla "moto totale".....
La moto totale rimane quella che pesa 50 kg di meno e ha un cilindro solo marchiata....SWM Superdual
20160112_204422.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 23:00
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Re: Top 100

Messaggio da Lucas73 »

sergio ha scritto: Piccolo OT.
Diciamo pure che trattasi di Motociclismo "fuoristrada" che è tutt'altra cosa rispetto al "motociclismo" che i piu conoscono.
Nella dettagliata prova dell'Africa con interviste al design Carbonara e al sommo progettista di transalp hornet vecchia e nuova Africa uno si puo' fare veramente un idea di cosa sia il mito Africa twin
Mito che viene comunque visto anche in maniera critica dai tester che rilevano per esempio una inconcepibile (per loro e pure per me)pedana che si rompe alla prima scivolata in off.
Preciso che la moto non è stata fornita dalla Honda in maniera ufficiale ma messa a disposizione da un concessionario.
Inoltre quello che poi alla fine emerge e che neanche questa volta si è di fronte alla "moto totale".....
La moto totale rimane quella che pesa 50 kg di meno e ha un cilindro solo marchiata....SWM Superdual
20160112_204422.jpg

Io parvavo del fascicolo di 48 pagine su Motociclismo tradizionale,quello che tutti conoscono
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Top 100

Messaggio da sergio »

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
cochise
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 8:19
Moto: caponord rally 1200

Re: Top 100

Messaggio da cochise »

sergio ha scritto: Quindi come andiamo dicendo qui dentro da oltre un decennio e come disse un direttore della divisione moto Bmw....
"Aprilia fa' ottime moto.....meno male che non le sanno vendere"
Sabato mattina in conce dopo aver fatto montare il cavalletto centrale scambiavo 4 chiacchiere col capofficina che, alla mia domanda su quale fossero i difetti "congeniti" della capona 1200, mi ha candidamente risposto: "il Gruppo, in quanto questa è una moto eccelsa che purtroppo non sarà capita dal mercato".

...magari era solo un modo per sviare la domanda... :ciao2:
Is not the destination, it's the journey
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Top 100

Messaggio da carlocb »

cochise ha scritto:
sergio ha scritto: Quindi come andiamo dicendo qui dentro da oltre un decennio e come disse un direttore della divisione moto Bmw....
"Aprilia fa' ottime moto.....meno male che non le sanno vendere"
Sabato mattina in conce dopo aver fatto montare il cavalletto centrale scambiavo 4 chiacchiere col capofficina che, alla mia domanda su quale fossero i difetti "congeniti" della capona 1200, mi ha candidamente risposto: "il Gruppo, in quanto questa è una moto eccelsa che purtroppo non sarà capita dal mercato".

...magari era solo un modo per sviare la domanda... :ciao2:
e il mercato, che non capisce la moto, da chi è costituito ? Dal Gruppo ? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
resto della mia idea : più che la "qualità" di una moto conta "l'immagine" che essa è capace di attribuire al possessore e quindi, finchè Aprilia non investe sull'immagine.....niente vendite.......ma il problema di fondo siamo noi motociclisti o presunti tali.
cochise
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 8:19
Moto: caponord rally 1200

Re: Top 100

Messaggio da cochise »

Più che costituito il mercato è costruito dal gruppo. Ergo: la pensate alla stessa maniera
Is not the destination, it's the journey
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Top 100

Messaggio da carlocb »

cochise ha scritto: Più che costituito il mercato è costruito dal gruppo. Ergo: la pensate alla stessa maniera

Nella mia modesta esperienza professionale, ho imparato che ci sono due approcci al mercato :
1) giapponese : si deve vendere ciò che si è prodotto,
2) non giapponese : si verifica cosa chieda il mercato e si produce di conseguenza,


"Probabilmente" Aprilia produce ciò che il mercato non richiede (CN1200) : ma il mercato siamo noi, e se non richiediamo Moto con la M maiuscola......
A me pare che Aprilia "viva" scollegata dal mercato, ma proprio perchè la "passione" per la moto non deve essere influenzata dal mercato, altrimenti gireremmo tutti in GS1200, Bonneville, Ducati Scrambler etc.etc..
Ieri sono passato a salutare il mio conce : è felice perchè non riesce a stare dietro alle vendite della Tuono....vai a capire il mercato.......
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Top 100

Messaggio da lelex9 »

A leggere qui http://www.moto.it/news/moto-e-scooter- ... -cosa.html qualcosa vendicchia, poca roba naturalmente, ma insieme alla dorsoduro 750 è la moto più venduta del marchio.
Tra rally e standard 189. Una miseria rispetto alle altre, ma io sinceramente pensavo peggio...

Della tuono ne son state vendute 118 in tutta italia. Se queste provocano sconquasso ad un concessionario siam messi davvero male, se non le ha vendute tutte lui.
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: Top 100

Messaggio da Skorpio70 »

La verità non è quasi mai una sola, qui si sommano vari fattori quali la mancanza di strategie marketing che si possano definire tali ed un prodotto che non credo abbia incontrato i favori dei motociclisti.
Possibile che in una realtà piccola come è Siena, la mia città, il concessionario honda abbia già venduto 13, dico 13 africa twin?
Di queste 9 vendute prima che fossero andati a provarla.
Quindi fare una moto bella ed associare una strategia di marketing che sappia incuriosire, creare aspettativa ecc. ecc. servono ancora a qualcosa, prima ancora dei singoli componenti della moto.
Io rimango del parere che se Aprilia avesse provato a far uscire una 800/1000 stile tuareg (che avevano nei progetti possibili) e le avessero associato una pubblicità decente, i numeri sarebbero stati altri, non comparabili certo con l'AT che gode anche dei successi della precedente, ma sicuramente diversi da quelli della caponord 1200.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”