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batteria

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 17:14
da sburz
qualcuno ha notato problemi in accensione?
già una decina di volte in 1 settimana premendo lo starter la moto tenta l'accensione, spegne il cruscotto e dopo lo riaccende e mette in moto ....... è capitato a qualcuno?
sarà mica il regolatore?
moto nuova.... maggio 2016 ! 3k km
Domani vedo se riesco ad andarre dal meccanico :?

Re: batteria

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 17:44
da TheNicos
Si mi è successo un paio di volte... non saprei...

Re: batteria

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 19:20
da gioroma
potrebbe essere la batteria scarica ...............

Re: batteria

Inviato: martedì 19 luglio 2016, 8:19
da sburz
potrebbe essere scarica si .. ma dovrebbe tenere la batteria.... poi non può essere che ti fermi 2 min ripremi per partire e fa così... :confuso:

Re: batteria

Inviato: martedì 19 luglio 2016, 14:44
da Sting AB
Certe cose non cambiano mai, tradizione Aprilia :ridi:

Quando fa così le possibilità sono poche, nell'ordine:
1: Teleruttore di avviamento incollato/impastato, fai un test mettendolo in corto e vedi se la moto si avvia senza tentennamenti, in caso positivo sostituire teleruttore con uno più potente,
2: Regolatore di corrente che si surriscalda e a motore caldo non carica più, fai un test di misurazione corrente di uscita dal regolatore a motore caldo, deve essere sopra i 13.5 V, se è di meno sostituiscilo con un mosfet
3: Statore che perde isolamento a motore caldo e non carica bene la batteria, fai un test di misurazione corrente in entrata al regolatore e confrontala con i parametri standard forniti da Aprilia, se sono minori ti tocca sostituire lo statore (una fucilata)
4: batteria che ha perso lo spunto, fai fare un test sotto sforzo dall'elettrauto, se è fiacca sostituiscila
5: qualche corto circuito che assorbe corrente nel circuito principale, ad es. un cavo spellato che va a massa, fai un test visivo e poi elettrico su tutti i rami del circuito e vai per esclusione.

Credo sia tutto :ciao2:

Re: batteria

Inviato: martedì 19 luglio 2016, 14:59
da sburz
Sting AB ha scritto: Certe cose non cambiano mai, tradizione Aprilia :ridi:

Quando fa così le possibilità sono poche, nell'ordine:
1: Teleruttore di avviamento incollato/impastato, fai un test mettendolo in corto e vedi se la moto si avvia senza tentennamenti, in caso positivo sostituire teleruttore con uno più potente,
2: Regolatore di corrente che si surriscalda e a motore caldo non carica più, fai un test di misurazione corrente di uscita dal regolatore a motore caldo, deve essere sopra i 13.5 V, se è di meno sostituiscilo con un mosfet
3: Statore che perde isolamento a motore caldo e non carica bene la batteria, fai un test di misurazione corrente in entrata al regolatore e confrontala con i parametri standard forniti da Aprilia, se sono minori ti tocca sostituire lo statore (una fucilata)
4: batteria che ha perso lo spunto, fai fare un test sotto sforzo dall'elettrauto, se è fiacca sostituiscila
5: qualche corto circuito che assorbe corrente nel circuito principale, ad es. un cavo spellato che va a massa, fai un test visivo e poi elettrico su tutti i rami del circuito e vai per esclusione.

Credo sia tutto :ciao2:
grazie vedrò di fare le prove... comunque sia la moto è in garanzia dato che ha 1 mese... può essere che il problema sia dovuto al fatto che ho sostituito le lampadine di posizioni e anabbaglianti con posizioni a led della philips e anabaglianti a led della rms?
grazie :idea:

Re: batteria

Inviato: martedì 19 luglio 2016, 15:48
da TheNicos
sburz ha scritto:
Sting AB ha scritto: Certe cose non cambiano mai, tradizione Aprilia :ridi:

Quando fa così le possibilità sono poche, nell'ordine:
1: Teleruttore di avviamento incollato/impastato, fai un test mettendolo in corto e vedi se la moto si avvia senza tentennamenti, in caso positivo sostituire teleruttore con uno più potente,
2: Regolatore di corrente che si surriscalda e a motore caldo non carica più, fai un test di misurazione corrente di uscita dal regolatore a motore caldo, deve essere sopra i 13.5 V, se è di meno sostituiscilo con un mosfet
3: Statore che perde isolamento a motore caldo e non carica bene la batteria, fai un test di misurazione corrente in entrata al regolatore e confrontala con i parametri standard forniti da Aprilia, se sono minori ti tocca sostituire lo statore (una fucilata)
4: batteria che ha perso lo spunto, fai fare un test sotto sforzo dall'elettrauto, se è fiacca sostituiscila
5: qualche corto circuito che assorbe corrente nel circuito principale, ad es. un cavo spellato che va a massa, fai un test visivo e poi elettrico su tutti i rami del circuito e vai per esclusione.

Credo sia tutto :ciao2:
Spettacolo!!!!! :salam: Peccato che io non abbia molta capacità operativa in senso tecnico....

Re: batteria

Inviato: martedì 19 luglio 2016, 15:48
da TheNicos
sburz ha scritto:
grazie vedrò di fare le prove... comunque sia la moto è in garanzia dato che ha 1 mese... può essere che il problema sia dovuto al fatto che ho sostituito le lampadine di posizioni e anabbaglianti con posizioni a led della philips e anabaglianti a led della rms?
grazie :idea:

Non credo, la mia è completamente originale.......

Re: batteria

Inviato: martedì 19 luglio 2016, 16:32
da Sting AB
sburz ha scritto:
grazie vedrò di fare le prove... comunque sia la moto è in garanzia dato che ha 1 mese... può essere che il problema sia dovuto al fatto che ho sostituito le lampadine di posizioni e anabbaglianti con posizioni a led della philips e anabaglianti a led della rms?
grazie :idea:
Le lampade a Led dovrebbero consumare di meno non di più, quindi non dovrebbero sforzare il carico della batteria, però le lampade a led hanno di solito bisogno di una ventola di raffreddamento perchè si scalda molto la piastra di supporto mentre le lampade normali scaldano per lo più il vetro e la parabola. Controlla che non ci sia qualche filo fuso dietro ai fari che manda in corto l'impianto :ciao2:

Re: batteria

Inviato: giovedì 21 luglio 2016, 7:44
da pierfa10
Penso che con moto nuova sia poco probabile una rottura del genere.... quando giri il quadro accensione attendi sempre una 10 di secondi prima di mettere in moto ...

Re: batteria

Inviato: giovedì 21 luglio 2016, 22:40
da SHIVERGT
Lo fanno quasi tutte,diciamo che è una caratteristica della moto,io ho cambiato il motorino,batteria,aggiuntocavo di massa(come suggerisce Aprilia),l'ho fa di meno ma lo fa ancora,credo che dipende dal punto che si ferma il motore e all'avviamento il motorino di avviamento fatica a farlo girare.
Conosco una decina di propietari di cn che lamentano lo stesso problema,