Pagina 3 di 3

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 10:25
da omez
carlocb ha scritto:
capetto ha scritto: FACCIAMO UNA BELLA COSA... CI DIAMO TUTTI UNA CALMATA?!
Un utente ha chiesto un consiglio... se siamo capaci di argomentare scriviamo qualcosa... se dobbiamo fare solo polemica, è meglio fare altro.
Anche le critiche alla rete di assistenza Aprilia/Piaggio sono accette (visto che comprare una moto significa anche averci a che fare).


Un richiamo particolare all'utente omez.
Hai scritto 18 messaggi in totale... in almeno 3 ci sono toni provocatori.
Non ti sembra un po' troppo?
:wink:
omez ha scritto:Ecco meglio vai a cazzeggiare da qualche parte, se non capisci di Moto!
omez ha scritto: Ho già capito, tu sei soltanto un cialtrone che spara, il so tutto mi :ridi: :ok: vai avanti che ti senti figo :roll:
omez ha scritto: ... non vorrei pensare che sia invidia perchè sarebbe da persone ignoranti.

Carissimi,
sono dalla parte di Omez al 100%.
il problema di fondo, ma non solo di questo forum, in quanto anche su altri forum esiste lo stesso problema, è che spesso si discute fra persone che non hanno la moto di cui si tratta.
E' positivo scambiarsi opinioni personali, ci mancherebbe, però se qualcuno come Omez e come il sottoscritto in passato chiedono "lumi" sulla CN, bisognerebbe che chi non la possiede si astenesse da commenti provocatori, tutto qua.
Omez. la mia esperienza personale : CN1200 base, 60.000 km in tre anni, mai un problema, tutto perfetto. Rete assistenza encomiabile (una volta a Zara si è rotto il regolatore - Ducati Energia - e il meccanico Stefano di Padova è stato con me al telefono un'ora per spiegare al meccanico croato come procedere). Adesso ho preso una TP nuova, anche se fuori produzione......la terrò tre anni e poi vedrò, ma i pezzi si troveranno anche ben oltre.
In conclusione, "cazzeggiare" è bello, il rischio è di non saper distinguere fra chi, a volte, vorrebbe ricevere un parere "tecnico" e non "emotivo".....ognuno ha vissuto le proprie esperienze con varie marche di moto, ma avere la pretesa di essere sempre e comunque il depositario della verità assoluta è sintomo di scarsa attitudine al confronto (io per primo a volte).
Un consiglio a Omez ed a qualche altro che desidera confronti e scambi di opinioni costruttivi : sentiamoci in MP.
Buona settimana a a Tutti.
Ti ringrazio Carlo, condivivo il tuo pensiero, se mi sono iscritto è perchè volevo informazione, e consigli, e non polemiche.

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 10:55
da ferro
Ok... adesso però si cambia registro, per favore.
Avete chiarito le vostre posizioni ed è ora di ricominciare a dare consigli e suggerimenti ad AVVENTURIERO13... altrimenti questo topic perde il suo scopo.

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 13:53
da carlocb
capetto ha scritto: Ok... adesso però si cambia registro, per favore.
Avete chiarito le vostre posizioni ed è ora di ricominciare a dare consigli e suggerimenti ad AVVENTURIERO13... altrimenti questo topic perde il suo scopo.
il mio consiglio ad avventuriero13 è : fregatene di Tutti e tutto e prendila !
unica cosa secondo me : occhio ad avere un BRAVO conce vicino

PREGI (secondo me) :
ciclistica molto agile
elettronica
freni ottimi
comodità anche ad andature veloci (viaggio sempre solo)
affidabilità generale
sospensioni elettroniche :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
impianto luci adeguato

DIFETTI :
scalda un po' da ferma (forse perchè è un 1200 bicilindrico ? No no, è Aprilia che ha sbagliato :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: )
consumo gomma posteriore (mai fatto più di 6.000 km) : anche qui sarà colpa di Apriia :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
pochissimi accessori (ma ce n'è davvero bisogno ?)
parafango posteriore osceno (io l'ho tolto)
porta targa osceno (io l'ho cambiato)

NOTE
consumi come qualsiasi altro 1200 bicilindrico,
valore usato : dipende, come per ogni bene, se prendi altra Aprilia benissimo, altrimenti meno (ma forse questo discorso vale anche per auto e moto di altre marche ? No no, è colpa di Aprilia :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 16:09
da Sting AB
Carlo proprio nujelafai eh :uaz: è più forte di te :ridi:

Dopo la cazzeggiata ecco la risposta seria ad avventuriero:
Per me la CN 1200 non ha nessun vero difetto ma solo pregi, in particolar modo la versione Rally che è ancora più stabile e infonde più sicurezza (le ho provate entrambe).

L'unico difetto, che non dipende affatto dalla moto in se, è il marchio che ha perso di appeal per numerosi motivi, molti dei quali ormai risolti, ma resta la totale incapacità da parte del management di "valorizzare" un prodotto così valido, facendo percepire il reale valore del mezzo; la precedenza agli investimenti "razionali" con ritorni di breve periodo invece di quelli "emozionali" e con ritorni di lungo periodo hanno fatto il resto. La moto è passione, è immaginazione, è emozione, è illusione, è percezione, se non investi su questi aspetti non vende. Se dai retta alla ragione ti compri uno scooter.

In conclusione il mio consiglio è: se ti piace fregatene di tutto e di tutti e prendila!!!

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 16:53
da carlocb
Sting AB ha scritto: Carlo proprio nujelafai eh :uaz: è più forte di te :ridi:

Dopo la cazzeggiata ecco la risposta seria ad avventuriero:
Per me la CN 1200 non ha nessun vero difetto ma solo pregi, in particolar modo la versione Rally che è ancora più stabile e infonde più sicurezza (le ho provate entrambe).

L'unico difetto, che non dipende affatto dalla moto in se, è il marchio che ha perso di appeal per numerosi motivi, molti dei quali ormai risolti, ma resta la totale incapacità da parte del management di "valorizzare" un prodotto così valido, facendo percepire il reale valore del mezzo; la precedenza agli investimenti "razionali" con ritorni di breve periodo invece di quelli "emozionali" e con ritorni di lungo periodo hanno fatto il resto. La moto è passione, è immaginazione, è emozione, è illusione, è percezione, se non investi su questi aspetti non vende. Se dai retta alla ragione ti compri uno scooter.

In conclusione il mio consiglio è: se ti piace fregatene di tutto e di tutti e prendila!!!

sono d'accordo con Te, hanno un ottimo prodotto ma non lo valorizzano, circostanza che peraltro è molto comune per parecchi prodotti italiani.
rimane la mia personale convinzione che se sono in sella ad una moto che sento "mia".......non me ne può fregare di meno che presso gli altri abbia appeal. :ciao: :ciao: :ciao:

P.S. : la 17" non è stabile ????????? quanti km hai percorso ???????

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 17:20
da giamaica75
Aja...mo per poter dare un giudizio PERSONALE su una moto non basta provarla, ma pure farci un tot minimo di km? E nnamo, dai... [emoji57]

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 17:25
da carlocb
giamaica75 ha scritto: Aja...mo per poter dare un giudizio PERSONALE su una moto non basta provarla, ma pure farci un tot minimo di km? E nnamo, dai... [emoji57]

secondo me si.
dipende dallo stato delle gomme, dalla strada, dalla stagione etc. etc.

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 17:48
da Sting AB
Carlè fidati, le ho provate abbastanza :wink: poi magari ci può essere una parte di soggettività ma da che mondo è mondo una moto col 19 è più stabile di una col 17 e paga pegno in termini di reattività e agilità, se no andiamo contro le leggi della fisica e mettiamo il 17 anche alle motocross :cool:

La stessa differenza, ma ancora più amplificata, c'è fra la MTS1200 stradale (col 17) e la versione enduro (col 19)

Cmq parli con uno che è passato dal 19 della CN1000 al 17 della Tiger1050, molto più agile certo ma nonostante il 180 al posteriore "stradale puro" è molto meno stabile della CN1000 che al posteriore aveva "solo" un 150 semitassellato.

Con questo non voglio dire che il 17 non sia stabile, anzi va benissimo, ma col 19 la moto è più "piantata" e dà una sensazione di maggiore sicurezza. Forse con un ammortizzatore di sterzo avrei la stessa sensazione :ciao2:

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 19:06
da carlocb
Sting AB ha scritto: Carlè fidati, le ho provate abbastanza :wink: poi magari ci può essere una parte di soggettività ma da che mondo è mondo una moto col 19 è più stabile di una col 17 e paga pegno in termini di reattività e agilità, se no andiamo contro le leggi della fisica e mettiamo il 17 anche alle motocross :cool:

La stessa differenza, ma ancora più amplificata, c'è fra la MTS1200 stradale (col 17) e la versione enduro (col 19)

Cmq parli con uno che è passato dal 19 della CN1000 al 17 della Tiger1050, molto più agile certo ma nonostante il 180 al posteriore "stradale puro" è molto meno stabile della CN1000 che al posteriore aveva "solo" un 150 semitassellato.

Con questo non voglio dire che il 17 non sia stabile, anzi va benissimo, ma col 19 la moto è più "piantata" e dà una sensazione di maggiore sicurezza. Forse con un ammortizzatore di sterzo avrei la stessa sensazione :ciao2:
ok, me fido

Re: Pregi e Difetti Caponord 1200 Rally

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 19:20
da TheNicos
phoenix78 ha scritto: domanda ai moderatori.

ho lasciato un forum gentile, disponibile e tollerante
è diventato questo o è solo un singolo caso?
Io ti capisco, ma parlare senza possederla ne tantomeno aver voce in capitolo, bho mi sembra un pò avventato il tuo post iniziale... Per carità avrai sicuramente ragione, ma le opinioni sul topic vanno date da chi la moto ce l'ha...

Quindi.....

Pregi:
motore, ciclistica, linea, freni

Difetti:
consumi, difetto ruota anteriore non ancora risolto, non ripara bene dall'aria.

Tutto sommato gran moto, provandola con una GS 2016 non ho trovato niente di così diverso dalla mia, tranne che per il riparo dall'aria, quello l'hanno risolto... loro....