Yamaha MT-09 Tracer Provata!

Avete provato un modello nuovo, o anche un modello non nuovo ma che non conoscevate? Raccontate tutto in questa sezione.
Rispondi
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250

Yamaha MT-09 Tracer Provata!

Messaggio da kawarock » lunedì 2 marzo 2015, 19:19

Sabato pomeriggio,dopo ben tre rinvii causa pioggia,finalmente sono riuscito a provare la Tracer . Ero molto curioso perché la trovo molto interessante dal punto di vista delle dotazioni rapportato al prezzo. La moto si presenta molto compatta. Ci sono andato con la Capona,quindi l’effetto leggerezza/snellezza era ancora più evidente.
La posizione di guida non mi ha entusiasmato,per la sella molto piatta e per il fatto che il pedale del freno posteriore era molto alto rispetto al piede. Il cruscotto è splendido. Un sacco di informazioni e una leggibilità eccellente. Sulla destra c’è il tastino azionabile con il pollice per cambiare le tre mappature,anche in corsa : Standard – A (Sport)- B ( Low 75 Cv.). Pulsante di avviamento ed il tre cilindri parte senza incertezze con un bel suono metallico.
La frizione è di una morbidezza esagerata,fantastica! Parto e la sensazione di leggerezza percepita diventa realtà. E’ una bici, nessun impaccio da fermo ed in movimento resta maneggevolissima. Faccio qualche Km per imboccare un raccordo della tangenziale che conosco bene e scateno la cavalleria. Medi ottimi, bella schiena e un allungo niente male intorno i 12.000. Vedo i 230 sul rettilineo. Esco con un curvone da 180. L’avantreno l’ho trovato un po’ troppo leggero per i miei gusti ma ero comunque in piega a 180…. Penso che sia più un problema di mono, che tende a sedersi in accelerazione dando la sensazione che l’avantreno si muova un po’. La forcella,di contro,l’ho trovata ottima, ben frenata anche con delle pinzate decise.
I freni sono veramente fantastici. L’anteriore si aziona con un dito e permette frenate veramente da paura.
Partito con la mappatura Standard son passato alla Sport e… non mi è piaciuta! Sono entrambe a potenza piena, ma mentre la Std è vigorosa a tutti i regimi (a 50 km/ora in sesta riprende senza nemmeno uno strappo e/o incertezza) e non ha nessun effetto on/off, la Sport è meno lineare ma, soprattutto, ha un fastidioso effetto on/off che rende la guida nervosa e molto poco fluida.
Ho provato a far intervenire l’abs posteriore e devo dire che lavora alla grande. Appena esageri con la pestata per correggere la traiettoria, senti uno schiaffo sotto il piede perché la leva si alleggerisce. La moto non ha nessuna reazione strana e mantiene bene la linea senza movimenti strani. L’anteriore non sono riuscito a farlo intervenire,mentre ho provato a far intervenire il controllo di trazione in una curva a dx che conosco bene. E’ intervenuto in maniera molto discreta e anche in questo caso è stata una bella sensazione sentire che la moto non ha avuto nessuna perdita di aderenza ma solo un leggero sussulto….
Nel pezzo guidato, un po’ di curve e qualche rotonda, niente da dire: divertente, va dove vuoi con una facilità impressionante, maneggevolezza a gogò….
Non mi ha soddisfatto la protezione all’aria. Il plexiglass era in posizione alta, ma spalle e parte della testa sono esposte. Esiste comunque il plexi Touring che potrebbe migliorare la situazione.
Per concludere posso dire che è una moto con un rapporto qualità/prezzo incredibile. Perché di lati positivi ne ha tanti. Motore eccezionale a tutti i regimi, con bella coppia ed ottimo allungo, frenata da riferimento, buona forcella, ottima strumentazione, faro anteriore e posteriore full led, mappature, controllo di trazione, abs a 2 vie, maneggevolezza ottima, cavalletto centrale e presa accendisigari sul cruscotto di serie. Per contro non mi ha convinto pienamente la posizione di guida, la protezione all’aria e l’ammortizzatore posteriore. Però con 9500 Euro ci si porta a casa tanta roba,compresi tre anni di garanzia….
121914bottom1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.

nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Re: Yamaha MT-09 Tracer Provata!

Messaggio da nicuzzo » lunedì 2 marzo 2015, 19:37

Ottimo commento :ok: sempre più voglia di andarla a provare
Certo che ci dai con le moto in prova :uaz:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f

Blu
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord RR 2004
Tel: 33cinque73due9sette77

Messaggio da Blu » lunedì 2 marzo 2015, 20:46

Ottimo report, [emoji106] dovrei averne una x il prox weekend [emoji12] vedrò di confermare o smentire... [emoji3]
Buoni Km a tutti.
Blu

"Per certi viaggi non si parte mai quando si parte. Si parte prima. A volte molto prima"
tratto da: Se ti abbraccio non aver paura. (libro di "moto" che mi è piaciuto molto)

frengo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: pegaso 650 i.e. 2003
Tel: 3333654256

Messaggio da frengo » lunedì 2 marzo 2015, 21:37

Azz...
Nico Cereghini non si sarebbe espresso meglio nella prova.
Complimenti Rock!
Vespa P200E dell'83... i miei primi 18 anni!!!
Pegaso 650 i.e. 2003
ImmagineImmagine

kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250

Messaggio da kawarock » martedì 3 marzo 2015, 0:27

Dai andate a provarla che sono curioso di leggere le vostre impressioni... :ok1:
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.

Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XTZ 1200 First Edition

Messaggio da Optimus Prime » martedì 3 marzo 2015, 8:11

bella prova davvero , se mi capita la provo volentieri :-)
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition

Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Caponord 2001 rosso flame
Tel: 3quattro0seicinque24sei2uno

Messaggio da Raffa58 » martedì 3 marzo 2015, 12:20

bravo Rocco :clapclap: :clapclap: :doppiok:
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Onorato di condividere la strada con voi.

stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa » martedì 3 marzo 2015, 12:56

Gran bella recensione Rocco! :doppiok:

speriamo di avere tempo di andare a provarla! :goccia:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'

matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ora mukka 1200

Re: R: Yamaha MT-09 Tracer Provata!

Messaggio da matteo.t » martedì 3 marzo 2015, 15:17

Bella recensione, complimenti !;-)

roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 » venerdì 6 marzo 2015, 20:22

oggi mi ci sono seduto sopra, era ancora calda da una prova,non avendo il casco niet, ho potuto sentire solo il peso da fermo,sembra una piuma,rifiniture buone,estetica pure,a pelle due cose non mi piacciono i para mani,e i cerchi non sono raggiati. :)
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.

Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 » martedì 7 aprile 2015, 17:02

Mi sono accorto solo ora del post dedicato, riporto qui il commento che ho postato questa mattina in altro topic: provata all'open day Yahama due settimane fa e va ancora meglio dell'MT-09, motore identico per potenza ed erogazione, con in più il vantaggio della sparizione dell'on-off (molto gradita), molto bene l'impostazione, ora più da motardona-endurona rispetto alla molto più stradale MT-09, mi piacciono le sospensioni e la discesa in piega, anche se dovrei provarla tra qualche tornante.
Non sono riuscito a provarla in modo esaustivo come Kawarock, ma l'ho trovata snella ed agile, alla guida sembra che pesi quanto il Factory, con 65 cv in più: peccato per l'estetica, che non mi garba, perchè con quel prezzo...'tacci sua...
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.

massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Messaggio da massimo382 » mercoledì 23 settembre 2015, 18:49

1. Ci sono recensioni di utenti che ce l'hanno su viaggi a lunga gittata ? Avete letto qualcosa ?

2. Da ignorante mi/vi chiedo: ma, estetica a parte (de gustibus), è la moto perfetta ? vista oggi, salito in sella è stato subito feeling come posizione di guida, posizione pedane leva freno, quel manubrione .... etc . unico dubbio la protezione del cupolino (ma chi sse ne frega, scapperà fuori un aftermarket orrendo per fare un lungo viaggio). Per il resto mi pare di capire che c'è un rapporto qualità prezzo incredibile.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!

gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma » mercoledì 23 settembre 2015, 20:52

io per non farmi tentare dal tre cilindri non vado a provarla :nono: :nono: poi il
concessionario di zona , che vende anche le :mucca: :mucca: :mucca: , mi stà sui maroni........ :tie: :tie: :tie:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine

MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282

Messaggio da MICHELE77 » mercoledì 23 settembre 2015, 22:39

A quanto ho capito l'unico vero difetto, che era lo stesso del mio vecchio TDM850, dovrebbero essere le sospensioni un po' cedevoli, ma credo sia facilmente risolvibile con delle buone molle ed olio diverso. In fondo per quel prezzo da qualche parte devono aver tagliato qualcosa.

Rispondi

Torna a “LE PROVE DI AOTR”