Tappo serbatoio benzina

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Pegaso Rotax
Rispondi
Totosky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 20:09
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650
Località: Cuneo

Tappo serbatoio benzina

Messaggio da Totosky »

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda: io mentre sono in marcia, sento odore di benzina, toccando il tappo, sento che questo ha un poco di gioco, nel senso che se provo a spingerlo in basso, verso il serbatoio, questo si muove. Quindi direi che la chiusura ha preso del gioco o che la guarnizione del tappo non fa bene tenuta.
A voi è mai successo qualcosa di simile? Come avete risolto?
Grazie
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Tappo serbatoio benzina

Messaggio da wolf1087 »

Ciao!
Guarda io giro con l’odore di benzina da mesi/anni in realtà la guarnizione ha molto gioco e non fa tenuta benissimo. Se ti da molto fastidio cambia guarnizione , la trovi in un negozio che vende guarnizioni o compri il tappo nuovo. A me non da molto. Poi tra puzza di vello di pecora è benzina si sta veramente bene [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Totosky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 20:09
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650
Località: Cuneo

Re: Tappo serbatoio benzina

Messaggio da Totosky »

Infatti volevo provare cambiare guarnizione, ma non sapevo se esisteva un ricambio Aprilia o basta andare in un negozio di idraulica a prendere una guarnizione nuova.
La voglio sostituire perché spesso giro anche con mia moglie per andare a fare commissioni in città e lei nota che se siamo in un ufficio o negozio, che emano (seppur poco) odore di benzina.
Adesso so che il problema non è solo mio, interverrò, ho tutto l'inverno davanti per fare piccoli lavoretti che mi sono prefissato, se la terrò.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Tappo serbatoio benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

E' un difetto permanente.
Anche con le ultime Pegaso Strada se fai il pieno-pieno un po' di benzina esce. :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Tappo serbatoio benzina

Messaggio da giamaica75 »

Lupo, sullo Strada il pieno-pieno non si dovrebbe fare, altrimenti la benzina "in eccesso" ti esce dal tubicino collegato al foro giusto nel collo del serbatoio. Se ne metti troppa la stai solo buttando via... oltre il foro? Se ne esce direttamente... quasi al foro? Se ne esce alla prima curva...
Non è un difetto della moto... se il manuale ti dice di non riempire oltre un certo livello, e tu lo fai lo stesso, il difetto sei tu...[emoji23][emoji23][emoji23]
Stesso concetto del "difetto" spegnimenti lamentato da molti: il manuale ti dice di tenere il minimo a 1500, tu (generico, non tu Lupo) lo tieni piú basso e ti si spegne in curva: è la moto difettosa o sei tu? [emoji6]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Tappo serbatoio benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Lupo, sullo Strada il pieno-pieno non si dovrebbe fare, altrimenti la benzina "in eccesso" ti esce dal tubicino collegato al foro giusto nel collo del serbatoio. Se ne metti troppa la stai solo buttando via... oltre il foro? Se ne esce direttamente... quasi al foro? Se ne esce alla prima curva...
Non è un difetto della moto... se il manuale ti dice di non riempire oltre un certo livello, e tu lo fai lo stesso, il difetto sei tu...[emoji23][emoji23][emoji23]
Stesso concetto del "difetto" spegnimenti lamentato da molti: il manuale ti dice di tenere il minimo a 1500, tu (generico, non tu Lupo) lo tieni piú basso e ti si spegne in curva: è la moto difettosa o sei tu? [emoji6]
Ora in tutte le moto il pieno si può fare e i tappi sono a tenuta ermetica, nella Pegaso il difetto persiste è anzichè rimediare scrivono di non fare il pieno sino all'orlo.
il fatto che lo indichino sul manuale non elimina la difettosità, esalta solo la loro cialtroneria.
Un po' come i comuni che invece di riparare le strade mettono i divieti a 30 km/h per evitare contestazioni. :devil:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tappo serbatoio benzina

Messaggio da giamaica75 »

Magari hanno messo lo sfiato per evitare sovrapressioni/depressioni/che cazzo ne so, o per evitare che la benzina trabocchi, o oer risolvere appunto il problema delle vecchie pegaso che perdevano/davano problemi lí... a mio avviso ce l'avranno avuto un motivo per mettere buchetto e sfiato, non vedo il senso di aggiungere pezzi per creare appositamente un problema e poi scrivere nel manuale quanta benzina mettere...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Totosky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 20:09
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650
Località: Cuneo

Re: Tappo serbatoio benzina

Messaggio da Totosky »

Esatto e cmq anche mettendone uno.nuovo il problema rimarrebbe ugualmente...
A questo punto mi.cnviene cercare una nuova guarnizione, magari più spessa in modo tale da dalle fare più tenuta.
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Rotax”