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Tutto ció che c'é da sapere

Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 8:39
da MILIOS
Salve a tutti. Come ho detto nella presentazione da qualche giorno possiedo un aprilia pegaso 650 del 1994...premesso che la moto e ferma da 9 anni in un garage e che per lo meno sul quadro porta circa 20.000km.. volevo sapere dove andare a mettere le mani per quanto riguarda probabili difetti e accorgimenti insomma tutto ció a cui devo badare e fare attenzione visto che per me questo dell aprilia e un mondo nuovo...granzie a tutti in anticipo

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 10:59
da giuliano66
ne ho anchio uno del 94, difetti?? unico difetto è che mi mangia un po acqua batteria, per cui a differenza delle altre moto la controllo piu spesso e rabbocco.............una cosa diversa dalle altre moto è la manutenzione ai prigionieri di testa che vanno controllati-tirati periodicamente, la casa da 16000 km ma mi sembra di capire che basta ogni 20000 km, il mio aveva 28000 km e non li avevano tirati e non è successo niente, un mio amico ne ha fati 37000 senza tirare e non ha avuto problemi, pero io personalmente non vado a rischiare per dopo essere costretto a cambiare guarnizione testa............il resto?? problemi che hanno tutte le moto-macchine che rimangono ferme per 9 anni

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 17:27
da MILIOS
Ma per controllare i prigionieri penso ci voglia una chiave dinanometrica o sbaglio!?

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 23:04
da cri495
Pure la mia è del 94' , e con me da due anni e ho cambiato guarnizione della testata paraoli degli steli delle valvole guarnizione coperchio valvole due tiranti della testata , ruota libera contachilometri e le guarnizioni del serbatoio regolatore di tensione blocchetto chiave gommini antivibrazione delle pedane più tutti i liquidi e filtri ovviamente

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: lunedì 5 febbraio 2018, 10:06
da giuliano66
magari la tua aveva qualche km in piu di quella di milios, teoricamente la sua se ha 20000km ruota libera e guarnizione testa sono apposto...........aspettiamo la sua prima accensione e vediamo cosa dice...........sperando cambi almeno olio filtro e benzina, poi sicuramente tutti i liquidi e altre robette

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: lunedì 5 febbraio 2018, 10:07
da giuliano66
MILIOS ha scritto: Ma per controllare i prigionieri penso ci voglia una chiave dinanometrica o sbaglio!?

si........ci sono molti post a riguardo usando la parola chiave prigionieri

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: lunedì 5 febbraio 2018, 14:27
da MILIOS
Grazie mille

Re: Tutto ció che c'é da sapere

Inviato: lunedì 5 febbraio 2018, 22:01
da cri495
Ultimo controllo se vuoi , sotto la pompa dell'acqua vicino alla vite di scarico c'è un foro se da lì escono piccolo gocce d'acqua o olio devi cambiare paraoli e magari anche l'albero della pompa

Re: Tutto ció che ce da sapere

Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 11:18
da MILIOS
giuliano66 ha scritto: magari la tua aveva qualche km in piu di quella di milios, teoricamente la sua se ha 20000km ruota libera e guarnizione testa sono apposto...........aspettiamo la sua prima accensione e vediamo cosa dice...........sperando cambi almeno olio filtro e benzina, poi sicuramente tutti i liquidi e altre robette
Si infatti per causa del tempo no ho ancora effettuato tagliandi ecc ecc... anche per questo non voglio accenderla e provarla seriamente...

Re: Tutto ció che c'é da sapere

Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 15:41
da giuliano66
quando laccendi cerca di non farla spegnere accidentalmente, altrimenti potresti sentire un colpo metallico della ruota libera che sicuramente non le fa bene, per cui accertati che rimanga ad almeno 1800-2000 giri se non di piu, finche si scalda un po, altrimenti il rischio che si spenga in maniera non voluta è alto e conseguenze negative sulla ruota libera

regola per tutti i mono e a volte per i bicilindrici a scoppio irregolare, non solo per aprilia