Tutto ció che c'é da sapere

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Pegaso Rotax
Rispondi
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Tutto ció che c'é da sapere

Messaggio da MILIOS »

Salve a tutti. Come ho detto nella presentazione da qualche giorno possiedo un aprilia pegaso 650 del 1994...premesso che la moto e ferma da 9 anni in un garage e che per lo meno sul quadro porta circa 20.000km.. volevo sapere dove andare a mettere le mani per quanto riguarda probabili difetti e accorgimenti insomma tutto ció a cui devo badare e fare attenzione visto che per me questo dell aprilia e un mondo nuovo...granzie a tutti in anticipo
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da giuliano66 »

ne ho anchio uno del 94, difetti?? unico difetto è che mi mangia un po acqua batteria, per cui a differenza delle altre moto la controllo piu spesso e rabbocco.............una cosa diversa dalle altre moto è la manutenzione ai prigionieri di testa che vanno controllati-tirati periodicamente, la casa da 16000 km ma mi sembra di capire che basta ogni 20000 km, il mio aveva 28000 km e non li avevano tirati e non è successo niente, un mio amico ne ha fati 37000 senza tirare e non ha avuto problemi, pero io personalmente non vado a rischiare per dopo essere costretto a cambiare guarnizione testa............il resto?? problemi che hanno tutte le moto-macchine che rimangono ferme per 9 anni
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da MILIOS »

Ma per controllare i prigionieri penso ci voglia una chiave dinanometrica o sbaglio!?
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da cri495 »

Pure la mia è del 94' , e con me da due anni e ho cambiato guarnizione della testata paraoli degli steli delle valvole guarnizione coperchio valvole due tiranti della testata , ruota libera contachilometri e le guarnizioni del serbatoio regolatore di tensione blocchetto chiave gommini antivibrazione delle pedane più tutti i liquidi e filtri ovviamente
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da giuliano66 »

magari la tua aveva qualche km in piu di quella di milios, teoricamente la sua se ha 20000km ruota libera e guarnizione testa sono apposto...........aspettiamo la sua prima accensione e vediamo cosa dice...........sperando cambi almeno olio filtro e benzina, poi sicuramente tutti i liquidi e altre robette
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da giuliano66 »

MILIOS ha scritto: Ma per controllare i prigionieri penso ci voglia una chiave dinanometrica o sbaglio!?

si........ci sono molti post a riguardo usando la parola chiave prigionieri
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da MILIOS »

Grazie mille
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Tutto ció che c'é da sapere

Messaggio da cri495 »

Ultimo controllo se vuoi , sotto la pompa dell'acqua vicino alla vite di scarico c'è un foro se da lì escono piccolo gocce d'acqua o olio devi cambiare paraoli e magari anche l'albero della pompa
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: Tutto ció che ce da sapere

Messaggio da MILIOS »

giuliano66 ha scritto: magari la tua aveva qualche km in piu di quella di milios, teoricamente la sua se ha 20000km ruota libera e guarnizione testa sono apposto...........aspettiamo la sua prima accensione e vediamo cosa dice...........sperando cambi almeno olio filtro e benzina, poi sicuramente tutti i liquidi e altre robette
Si infatti per causa del tempo no ho ancora effettuato tagliandi ecc ecc... anche per questo non voglio accenderla e provarla seriamente...
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Tutto ció che c'é da sapere

Messaggio da giuliano66 »

quando laccendi cerca di non farla spegnere accidentalmente, altrimenti potresti sentire un colpo metallico della ruota libera che sicuramente non le fa bene, per cui accertati che rimanga ad almeno 1800-2000 giri se non di piu, finche si scalda un po, altrimenti il rischio che si spenga in maniera non voluta è alto e conseguenze negative sulla ruota libera

regola per tutti i mono e a volte per i bicilindrici a scoppio irregolare, non solo per aprilia
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Rotax”