Freni posteriori al Top Pegaso 650 Cube

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Pegaso Rotax
Rispondi
Pippo Tocci
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 19:10
Moto: Pegaso 650 Cube 1998

Freni posteriori al Top Pegaso 650 Cube

Messaggio da Pippo Tocci »

Salve a Tutti, sono felice possessore di una pegaso 650 Cube dal 7 luglio 2019, e nel trascorrere del tempo ho vissuto con lei un bel po di km, venivo dalla vespa 50 (elaborata ma da strada) e come vespista uso tanto il freno posteriore, ho cambiato tipo di pastiglie, disco, tubo (messo il treccia della IE), liquido freni, revisionato e pulito pompa e pinza ma sta Pegaso come frenata sul posteriore non mi ha mai messo in condizioni di sentirmi pronto a dare quel colpetto dove senti che hai rallentato ma non blocchi la ruota, non so spiegarlo meglio ma nel traffico ad esempio lo uso per avere il controllo nel dribblare auto varie e imbuti che si formano, pinzo solo quando mi sento in difficoltà, eppure non pesa tantissimo sta moto.

Rivelazione:

Acquisto per errore un disco della versione IE (senza saperlo) lo monto sopra e non riusciva ad entrare nella mia, vado a rimuoverlo e scopro che è decisamente "più grande"... :giullare: ero già con una parata di pastiglie brembo blu nuove di zecca pronte da montare, ma desisto e le monto sul disco vecchio, pazienza...

Avevo sto disco nuovo e mi girava in testa che un disco di dimensioni più grandi poteva dare delle prestazioni migliori, decido allora di fare una prova e ordino sul web una pinza completa della IE funzionante, tolgo la ruota, sfilo la pinza originale col tubo attaccato, e ce la provo... Cavolo entra :ok1:
Mi affretto a rimuovere nuovamente il disco (mi saluta un bullone nel frattempo, si rompono solo a guardarli). Infilo la ruota ed entra alla perfezione.
Tolgo il tubo dal freno posteriore e ZAC... un veloce spurgo FUNZIONA, la pinza aveva dentro delle pastiglie al 30% perfette faccio un giro di prova e FINALMENTE.

Conclusioni

La pinza del freno della Pegaso IE è la stessa del Bmw f 800 GS, brembo e può montare le Brembo rosse con mescola SP, ma ognuno sceglie quella che gradisce di più, quel che è sicuro è la maggiore superficie delle pastiglie e la maggiore dimensione del disco.
Il Tutto avviene senza dover modificare NULLA.
Spero Vi faccia piacere questa mia esperienza (non ho fatto ricerca per vedere se qualcuno ne avesse già parlato).
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Freni posteriori al Top Pegaso 650 Cube

Messaggio da sergio »

Pensa quante se ne scoprono. Quindi il disco posteriore della i.e. è più grande delle versioni precedenti?
Ho capito bene ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Pippo Tocci
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 19:10
Moto: Pegaso 650 Cube 1998

Re: Freni posteriori al Top Pegaso 650 Cube

Messaggio da Pippo Tocci »

Si è decisamente più grande, e la differenza si sente, in effetti dai tubi treccia (di serie sulla IE) al resto dell'impianto frenante posteriore, in Aprilia con l'avvento della IE hanno fatto dei miglioramenti PLUG & PLAY, che possono essere installati tranquillamente sulla Cube, e la pompa del freno e il serbatoio sono compatibili.
Il tutto nasce per me (OT) quando un giorno mi ritrovai a fare una strada in discesa in compagnia di una R1, un Ninja 1000 e una Z900 e non facemmo i bravi per niente, avevo i freni finiti e decisi di completarli (avendo i ricambi in casa) arrivati al saluto dopo la folle discesa in cui nel misto mi ritrovavo a frenare per non finirgli addosso, mi dissero "Che ci fai qui" gli stavo dietro e anche di più ma proprio l'ultima frenata per rallentare da 10 KmH per fermarmi il pedale del freno posteriore pompava a vuoto e scivolando il piede stavo cadendo da fermo, ho così fatto amicizia con il surriscaldamento dell'impianto dei freni posteriori.
Primo step sostituzione del liquido freni (che faccio ogni anno con del dot4) e tubo treccia, e da li i vari step che Vi ho elencato sopra.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Freni posteriori al Top Pegaso 650 Cube

Messaggio da fedro69 »

vero:
anche i manuali attestano un diametro del disco posteriore di 220 mm per il Cube e di 240 mm per la I.E. :sisi:
(come poi anche sul Trail, del resto ...)

P.S.
anch'io sono un gran fan del freno posteriore 8-) :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Rotax”