Freni posteriori al Top Pegaso 650 Cube
Inviato: martedì 20 luglio 2021, 13:08
Salve a Tutti, sono felice possessore di una pegaso 650 Cube dal 7 luglio 2019, e nel trascorrere del tempo ho vissuto con lei un bel po di km, venivo dalla vespa 50 (elaborata ma da strada) e come vespista uso tanto il freno posteriore, ho cambiato tipo di pastiglie, disco, tubo (messo il treccia della IE), liquido freni, revisionato e pulito pompa e pinza ma sta Pegaso come frenata sul posteriore non mi ha mai messo in condizioni di sentirmi pronto a dare quel colpetto dove senti che hai rallentato ma non blocchi la ruota, non so spiegarlo meglio ma nel traffico ad esempio lo uso per avere il controllo nel dribblare auto varie e imbuti che si formano, pinzo solo quando mi sento in difficoltà, eppure non pesa tantissimo sta moto.
Rivelazione:
Acquisto per errore un disco della versione IE (senza saperlo) lo monto sopra e non riusciva ad entrare nella mia, vado a rimuoverlo e scopro che è decisamente "più grande"... ero già con una parata di pastiglie brembo blu nuove di zecca pronte da montare, ma desisto e le monto sul disco vecchio, pazienza...
Avevo sto disco nuovo e mi girava in testa che un disco di dimensioni più grandi poteva dare delle prestazioni migliori, decido allora di fare una prova e ordino sul web una pinza completa della IE funzionante, tolgo la ruota, sfilo la pinza originale col tubo attaccato, e ce la provo... Cavolo entra
Mi affretto a rimuovere nuovamente il disco (mi saluta un bullone nel frattempo, si rompono solo a guardarli). Infilo la ruota ed entra alla perfezione.
Tolgo il tubo dal freno posteriore e ZAC... un veloce spurgo FUNZIONA, la pinza aveva dentro delle pastiglie al 30% perfette faccio un giro di prova e FINALMENTE.
Conclusioni
La pinza del freno della Pegaso IE è la stessa del Bmw f 800 GS, brembo e può montare le Brembo rosse con mescola SP, ma ognuno sceglie quella che gradisce di più, quel che è sicuro è la maggiore superficie delle pastiglie e la maggiore dimensione del disco.
Il Tutto avviene senza dover modificare NULLA.
Spero Vi faccia piacere questa mia esperienza (non ho fatto ricerca per vedere se qualcuno ne avesse già parlato).
Rivelazione:
Acquisto per errore un disco della versione IE (senza saperlo) lo monto sopra e non riusciva ad entrare nella mia, vado a rimuoverlo e scopro che è decisamente "più grande"... ero già con una parata di pastiglie brembo blu nuove di zecca pronte da montare, ma desisto e le monto sul disco vecchio, pazienza...
Avevo sto disco nuovo e mi girava in testa che un disco di dimensioni più grandi poteva dare delle prestazioni migliori, decido allora di fare una prova e ordino sul web una pinza completa della IE funzionante, tolgo la ruota, sfilo la pinza originale col tubo attaccato, e ce la provo... Cavolo entra
Mi affretto a rimuovere nuovamente il disco (mi saluta un bullone nel frattempo, si rompono solo a guardarli). Infilo la ruota ed entra alla perfezione.
Tolgo il tubo dal freno posteriore e ZAC... un veloce spurgo FUNZIONA, la pinza aveva dentro delle pastiglie al 30% perfette faccio un giro di prova e FINALMENTE.
Conclusioni
La pinza del freno della Pegaso IE è la stessa del Bmw f 800 GS, brembo e può montare le Brembo rosse con mescola SP, ma ognuno sceglie quella che gradisce di più, quel che è sicuro è la maggiore superficie delle pastiglie e la maggiore dimensione del disco.
Il Tutto avviene senza dover modificare NULLA.
Spero Vi faccia piacere questa mia esperienza (non ho fatto ricerca per vedere se qualcuno ne avesse già parlato).