Antiattrito nel rotax

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Pegaso Rotax
Rispondi
Enricopegaso 650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 7:43
Moto: Pegaso 650 cube
Località: Empoli

Antiattrito nel rotax

Messaggio da Enricopegaso 650 »

Ciao a tutti sarei curioso di sapere se voi usate antiattrito nei nostri motori oppure sono soldi buttati ... Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Antiattrito nel rotax

Messaggio da Lupo motociclista »

Molto, molto tempo fa misi, come additivo all’olio lubrificante della mia Gilera 5v, del bisolfuro di molibdeno: sostanza fortemente antiattrito. I risultati furono strabilianti. Lo rifeci una decina di anni fa su un monocilindrico, Cagiva Canyon. Effetto nullo, anzi mi creò delle morchie sui dischi frizione. Chiesi lumi ad un amico ex corridore di moto, mi sorrise e mi disse: “Hai presente gli incredibili progressi fatti nel campo dei lubrificanti negli ultimi trent’anni?” Non ci avevo pensato. Figura barbina, ero rimasto agli anni settanta.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Enricopegaso 650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 7:43
Moto: Pegaso 650 cube
Località: Empoli

Re: Antiattrito nel rotax

Messaggio da Enricopegaso 650 »

Ok va bene un buon olio, ma la mia curiosità sta nel fatto che cercando in rete non si trovano recensioni negative sugli antiattrito , stavo informandomi specificatamente sul bardahl , e credevo di fare una cosa buona al nostro amato mono ... Cambiando l'olio motore tutti gli anni 3/5k medi le proprietà e la viscosità di un buon olio sintetico vanno a compensare la necessità dell antiattrito ..bho rimango un po' incuriosito ...grazie lupomotciclista
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Antiattrito nel rotax

Messaggio da Lupo motociclista »

Tempo addietro ci furono problemi con gli antiattriti per le motociclette con la frizione a bagno d’olio: slittava. Non ne ebbi più menzione, presumo abbiano modificato le frizioni oppure gli antiattriti. Scrissi un noioso pezzo sugli oli lubrificanti, visti dal punto di vista chimico, su di un forum, dubito di riuscire a ritrovarlo. Si parlava in particolare degli additivi, dagli antiattrito agli antiossidanti, antischiumogeni e così via. Le recensioni sono spesso deludenti, nella maggior parte delle moto l’uso di un additivo è superfluo e nulla aggiunge, però le sensazioni personali sono fortemente influenzate dalla passione e quindi poco attendibili. Attualmente tutti gli oli lubrificanti per motori a scoppio sono addittivati con antiattrito.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Antiattrito nel rotax

Messaggio da fedro69 »

ma soprattutto:
cosa speri di ottenere con simili additivi? :o
Il motore ha dimostrato di essere solido e di lunga durata,
se seguito dalla giusta manutenzione, e tu già gli cambi l'olio decisamente spesso :ok:
percui:
cosa ti c'ha fatto pensare?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Antiattrito nel rotax

Messaggio da giamaica75 »

Mah… io quella roba (bisolfuro di molibdeno mischiato con olio o grasso, non ricordo) l’ho messa solo su albero a camme e valvole (e altra roba nella testata) quando ho lavorato i condotti, ma solo perché era specificato nel manuale e solo perché in un motore “nuovo” non c’è olio a lubrificare nei primi attimi di funzionamento, e qulla roba in queste situazioni è spettacolare. Poi viene in pratica lavata via i successivi cambi olio…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Enricopegaso 650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 7:43
Moto: Pegaso 650 cube
Località: Empoli

Re: Antiattrito nel rotax

Messaggio da Enricopegaso 650 »

fedro69 ha scritto:
lunedì 10 gennaio 2022, 12:22
ma soprattutto:
cosa speri di ottenere con simili additivi? :o
Il motore ha dimostrato di essere solido e di lunga durata,
se seguito dalla giusta manutenzione, e tu già gli cambi l'olio decisamente spesso :ok:
percui:
cosa ti c'ha fatto pensare?
Pensavo di fare un'accortezza al motore e mal che vada era una cosa superflua ma innocua ora leggendo dai vostri commenti vedo che non è usato ... Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Tutorial Pegaso Rotax”