Antiattrito nel rotax
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Antiattrito nel rotax
Ciao a tutti sarei curioso di sapere se voi usate antiattrito nei nostri motori oppure sono soldi buttati ... Grazie a chi mi risponderà
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Re: Antiattrito nel rotax
Molto, molto tempo fa misi, come additivo all’olio lubrificante della mia Gilera 5v, del bisolfuro di molibdeno: sostanza fortemente antiattrito. I risultati furono strabilianti. Lo rifeci una decina di anni fa su un monocilindrico, Cagiva Canyon. Effetto nullo, anzi mi creò delle morchie sui dischi frizione. Chiesi lumi ad un amico ex corridore di moto, mi sorrise e mi disse: “Hai presente gli incredibili progressi fatti nel campo dei lubrificanti negli ultimi trent’anni?” Non ci avevo pensato. Figura barbina, ero rimasto agli anni settanta.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Antiattrito nel rotax
Ok va bene un buon olio, ma la mia curiosità sta nel fatto che cercando in rete non si trovano recensioni negative sugli antiattrito , stavo informandomi specificatamente sul bardahl , e credevo di fare una cosa buona al nostro amato mono ... Cambiando l'olio motore tutti gli anni 3/5k medi le proprietà e la viscosità di un buon olio sintetico vanno a compensare la necessità dell antiattrito ..bho rimango un po' incuriosito ...grazie lupomotciclista
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Re: Antiattrito nel rotax
Tempo addietro ci furono problemi con gli antiattriti per le motociclette con la frizione a bagno d’olio: slittava. Non ne ebbi più menzione, presumo abbiano modificato le frizioni oppure gli antiattriti. Scrissi un noioso pezzo sugli oli lubrificanti, visti dal punto di vista chimico, su di un forum, dubito di riuscire a ritrovarlo. Si parlava in particolare degli additivi, dagli antiattrito agli antiossidanti, antischiumogeni e così via. Le recensioni sono spesso deludenti, nella maggior parte delle moto l’uso di un additivo è superfluo e nulla aggiunge, però le sensazioni personali sono fortemente influenzate dalla passione e quindi poco attendibili. Attualmente tutti gli oli lubrificanti per motori a scoppio sono addittivati con antiattrito.
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Re: Antiattrito nel rotax
ma soprattutto:
cosa speri di ottenere con simili additivi?
Il motore ha dimostrato di essere solido e di lunga durata,
se seguito dalla giusta manutenzione, e tu già gli cambi l'olio decisamente spesso
percui:
cosa ti c'ha fatto pensare?
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Re: Antiattrito nel rotax
Mah… io quella roba (bisolfuro di molibdeno mischiato con olio o grasso, non ricordo) l’ho messa solo su albero a camme e valvole (e altra roba nella testata) quando ho lavorato i condotti, ma solo perché era specificato nel manuale e solo perché in un motore “nuovo” non c’è olio a lubrificare nei primi attimi di funzionamento, e qulla roba in queste situazioni è spettacolare. Poi viene in pratica lavata via i successivi cambi olio…
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Re: Antiattrito nel rotax
Pensavo di fare un'accortezza al motore e mal che vada era una cosa superflua ma innocua ora leggendo dai vostri commenti vedo che non è usato ... Grazie a tutti